Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Jazz di gatobi

3 partecipanti

Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty La Jazz di gatobi

Messaggio Da gatobi Gio 7 Feb 2013 - 15:15

Qui importa poco se non riesco (per il momento) a inserire delle foto, perchè la mia jazzina è identica a quella di Neon68: un 1.4 trend Rosso Milano. Unica diversità, il cambio manuale anzichè CVT.Come integratori estetici, ho messo solo i battitacco inox con logo Jazz, e avrei in programma di acquistare - li trovo anche su eBay - le fasce paracolpi laterali originali Honda (4 pezzi): qualcuno mi dirà se è conveniente, e se l'incollaggio è duraturo. Successivamente sto valutando nuove lampadine H4, per valutare se son migliori le Philips x-treme vision o le Bosch night breaker.
La macchina la sta usando soprattutto mia moglie, che già mi rimprovera di non averle messo il cambio automatico (lei ODIA i cambi manuali...come quasi tutte le donne!).
Dopo 1300 km fatti in un mese, posso esprimere il mio parere iniziale.
Il consumo totale,specificando che la jazzina è usata soprattutto in traffico urbano, in un paese pieno di salite e discese e strettoie, finora è stato del 5,9%. Quando guido io, fuori città, la tengo sul 5,0%.

Impressioni positive: prima di tutto, la luminosità degli interni e la buona visibilità - cosa oggi sempre più rara -;
poi la spaziosità e l'intelligente possibilità offerta dal posizionamento dei sedili posteriori.
Il cambio è molto dolce e di corsa breve, la frizione leggera.
Il motore è molto particolare: quasi impercettibile al minimo, di poche vibrazioni, si "sveglia" dopo i 3000 giri, mostrando i suoi due lati di personalità: si può guidare in souplesse anche a bassi giri, senza pericolo di rifiuti o contraccolpi, e si può guidare sfruttando i giri alti, con buone capacità di accelerazione. Ho avuto tantissime moto, e trovo che questo 1339 sia un motore di stampo prettamente motociclistico. Io vengo da 80.000 km fatti con un motore del gruppo PSA 16.TDCI (Ford Fusion 1.6) che aveva un'erogazione completamente diversa, essendo un diesel da 90 cv. Il motore Honda, come erogazione, mi ricorda il vecchio boxer Alfa Romeo 1350 presente su Alfasud e 33. Ottimo l'impianto di climatizzazione, veloce ad entrare in azione. Buoni i freni, per quanto inizialmente bruschi (tipo Citroen). Una vettura facile e rilassante per una guida rilassata, nel complesso.

Impressioni negative: l'assetto delle sospensioni, che non trovo per niente dure, è impostato sul morbido, non incoraggia per niente la guida sportiva (che è lontana dalle intenzioni di progetto)...anche in questo caso ho un paragone con la mia vecchia Alfa 75 2.0 Twin Spark: gran motorone, evoluto e con variatore di fase, trasmissione con differenziale parzialmente autobloccante, ma...sospensioni troppo morbide e turistiche, in netto contrasto con la motoristica!
Le plastiche degli interni sono molto cheap, per quanto ben fatte e assemblate. Infastidiscono in particolare le giocattolesche maniglie d'apertura delle porte (costava tanto farle in metallo?) e la delicatezza del trasparente del quadro strumenti.
Mi impensierisce la piccolezza della batteria (solo 35 A/h!) fra l'altro dotata di poli di dimensioni non standard.
La verniciatura, come per tutte le pitture ad acqua (grazie, Europa, con le tue norme stupidine....!) è delicata; curo da me il lavaggio e sto molto attento, comunque.
La gommatura è di dimensioni troppo ridotte: un 185 o un 195 non ci sarebbero stati male. Io ho trovati montati i soliti Michelin Energy Saver, che non sono un portento; al momento ho gli invernali Marangoni 4 Winter.

In ogni caso la vetturetta è pratica e simpatica, piace ed attira la curiosità visto che ce ne son ben poche in giro; la tonalità del colore è molto bella. Mia moglie me la frega sempre....

Il motore 1500 con il quale è equipaggiata la versione per il mercato USA attualmente è disponibile solo nel coupé CRZ, limitato a 117 CV: sarei curioso di provarlo, per vedere la differenza dal 1339. Ma in giro...finora non ne ho vista UNA!

gatobi
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 76
Località : san daniele del friuli

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da Neon68 Gio 7 Feb 2013 - 20:15

Condivido tutto di quanto hai scritto.
Compreso il discorso sulla 75, ho avuto la 1.8i per un anno.
Per quanto riguarda la 33 invece la ricordo dall'erogazione brusca, immediata, sportiva direi. Però il mio riferimento è alla versione a carburatori, diversa nell'erogazione rispetto a quella iniezione, così come avveniva nella 75. Su strada preferivo comunque quest'ultima per quanto riguarda la tenuta in condizioni di guida estreme, il ponte De Dion mi piaceva molto...

Per le lampade alogene sento parlare un gran bene delle Philips x-treme vision, tanto che penso di montarle quanto prima.

Le fasce paracolpi usano adesivo 3m, sono dotate di mascherine per la corretta installazione e una volta incollate rischi di strappare via la vernice se tenti di toglierle.

A riguardo della CR-Z chissà se la nuova versione più potente non faccia qualche numero inteso come vendite...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da gatobi Ven 8 Feb 2013 - 13:50

[quote="Neon68"]Condivido tutto di quanto hai scritto.
Compreso il discorso sulla 75, ho avuto la 1.8i per un anno.
Per quanto riguarda la 33 invece la ricordo dall'erogazione brusca, immediata, sportiva direi. Però il mio riferimento è alla versione a carburatori, diversa nell'erogazione rispetto a quella iniezione, così come avveniva nella 75. Su strada preferivo comunque quest'ultima per quanto riguarda la tenuta in condizioni di guida estreme, il ponte De Dion mi piaceva molto...

Per le lampade alogene sento parlare un gran bene delle Philips x-treme vision, tanto che penso di montarle quanto prima.

Le fasce paracolpi usano adesivo 3m, sono dotate di mascherine per la corretta installazione e una volta incollate rischi di strappare via la vernice se tenti di toglierle.

A riguardo della CR-Z chissà se la nuova versione più potente non faccia qualche numero inteso come vendite...



La CRZ adesso la danno a 124 cavalli: sarebbe una macchina simpatica, mi piacerebbe provarla; ma l'ho vista solo su dépliant. Il discorso Alfa 33 si riferiva a quelle a iniezione, ovviamente. Quelle a carburatore...erogazione brusca ma che dava soddisfazioni, d'altronde non c'erano ancora i "soffocamenti" Euro 1,2,3,4,5, ecc. Altri tempi!
Visto che anche tu hai il mio stesso colore, ti posso dire che oggi ho ricevuto da un venditore eBay una boccetta di colore Milano red (non si sa mai....) - euro 8 + 2 di spedizione -. Il tipo ha colori per qualsiasi tipo di auto e moto, basta fornire i numeri del colore stesso. Se a qualcuno interessa.... andate su eBay Italia e cercate il venditore "ferramentadiscount-ilbricolage".

gatobi
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 76
Località : san daniele del friuli

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da Neon68 Ven 8 Feb 2013 - 16:48

Ottima info quella della vernice!
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da gatobi Sab 9 Feb 2013 - 13:52

Neon68 ha scritto:Ottima info quella della vernice!

E' fornita in boccetta da 50 cc. con pennellino (meglio però usare un micropennello da pittore misura piccolissima) e istruzioni. L'ho ricevuta in tempi brevissimi.
Per quanto riguarda le protezioni laterali, ho cambiato idea quando ho verificato sul sito ufficiale Honda Italia che tali protezioni vengono posizionate - rispetto alla Jazz prima serie - molto in basso, troppo in basso per fare la loro funzione di "protezione": quindi...tempo e soldi sprecati! Per quanto su eBay le avessi trovate originali Honda a metà prezzo (105 euro) rispetto alla quotazione della Casa. Se a qualcuno interessano, il venditore è molicar2000 sotto la voce "kit protezioni laterali nuova honda jazz originali".
Ho ordinato invece il kit di lampadine H4 Philips x-treme vision: tutti ne dicono bene, contrariamente alle Osram Nightbreaker. Prezzo: 22 euro + 6 per spedizione raccomandata.

gatobi
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 76
Località : san daniele del friuli

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da Neon68 Sab 9 Feb 2013 - 17:10

Quando avrai montato le lampade posta le tue impressioni, mi interessa molto l'argomento.
Le fasce proteggono un po' meno rispetto a quelle della serie precedente; io le ho messe anche per un personale gradimento estetico.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da Torinofc1906 Sab 9 Feb 2013 - 22:49

Le lampadine H4 Philips x-treme vision, in %, quanto possono dare di più delle luci originali ? Il montaggio delle lampadine è complesso?
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da gatobi Dom 10 Feb 2013 - 0:05

Torinofc1906 ha scritto:Le lampadine H4 Philips x-treme vision, in %, quanto possono dare di più delle luci originali ? Il montaggio delle lampadine è complesso?

Mah! Quando le avrò provate, ti saprò dire; ci sono tanti che le recensiscono su internet, e anche su YouTube ci sono vari servizi su queste lampadine, con confronti tra queste ultime e altre marche. In teoria sono pubblicizzate come + 100% di luminosità...ma non ci credo molto. L'attacco è quello solito di una H4,senza differenze. La prossima settimana dovrebbero arrivarmi, poi son curioso di vedere gli eventuali miglioramenti.

gatobi
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 76
Località : san daniele del friuli

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da Neon68 Dom 10 Feb 2013 - 2:18

Si dice che diano luce più bianca e offrano maggiore profondità di visione.

Sono comunque migliori delle BlueVision Ultra le quali hanno una luce più simile alle Xenon.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da gatobi Sab 16 Feb 2013 - 14:29

Neon68 ha scritto:Si dice che diano luce più bianca e offrano maggiore profondità di visione.

Sono comunque migliori delle BlueVision Ultra le quali hanno una luce più simile alle Xenon.

Le x-treme vision della Philips (Balbo autoricambi) sono arrivate: originarie della Philips Francia, progettate dalla Philips Germania e prodotte dalla Philips Polonia....mancava solo un passaggio cinese!
Oggi mi son dato da fare per montarle: quasi mezz'ora di lavoro fra smontaggio di quelle di serie (Philips made in Germany) e rimontaggio; il lavoro è decisamente rognoso, dato l'esiguo spazio a disposizione; serve una buona illuminazione e uno specchietto perchè la sede delle lampade non è visibile direttamente; soprattutto a sinistra l'operazione è difficoltosa, e si va più a tatto che a vista: meno male che sono agevolato dalle mani piccole, altrimenti.... Una di queste sere le provo sul campo. E spero tanto che non durino così poco come quelle da supermercato bluastre che ho provato, con scarsi risultati, su precedenti auto, perchè dato il lavoro non ho la minima voglia di rimetterci presto le mani!

gatobi
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 76
Località : san daniele del friuli

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da gatobi Lun 18 Feb 2013 - 21:20

Torinofc1906 ha scritto:Le lampadine H4 Philips x-treme vision, in %, quanto possono dare di più delle luci originali ? Il montaggio delle lampadine è complesso?

Stasera finalmente ho avuto modo di provare le nuove Philips X-treme vision (H4). Il fascio di luce anabbagliante è bello, chiaro e compatto, quello abbagliante pure; non c'è comunque la reclamizzata maggior profondità di visione sulla destra, nè il fascio luminoso si allunga fino a quanto dichiarato. Nel complesso valuto il miglioramento luminoso in circa il 20-30% in più rispetto alle Philips di serie. Il risultato è positivo, seppur non nei termini reclamizzati. Ora il problema sta nella durata di queste lampadine. Cambiarle è difficoltoso, si va più a tatto che a vista, ed è preferibile affidare il lavoro a....una volonterosa e disponibile fidanzata con manine affusolate piccole piccole: se poi, finito il lavoro, giustamente inkazzata, vi lascia...son affari vostri! Ma avrete le lampadine nuove....

gatobi
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 76
Località : san daniele del friuli

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da Torinofc1906 Lun 18 Feb 2013 - 22:08

Grazie per la precisa descrizione. Purtroppo come da tradizione, la pubblicità spesso "inganna"...Comunque, tengo in considerazione anche queste Philips X TV(H4)
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La Jazz di gatobi Empty Re: La Jazz di gatobi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.