Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Toyota Verso-S

+3
Frank80
Neon68
mirchetto7
7 partecipanti

Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Toyota Verso-S

Messaggio Da mirchetto7 Lun 6 Feb 2012 - 10:25

Qui siamo tutti partigiani Honda... ma cosa ne dite della Toyota Verso-S (Small)?
Fasatura variabile sia su valvole di scarico che aspirazione, vari accorgimenti per limitare il peso: parabrezza e tetto in vetro più sottile interponendo una pellicola insonorizzante, perfino i fili elettrici in alluminio anziché in rame. Su prova 4 ruote i consumi sono perfino migliori della Jazz e la massa in ordine di marcia è uguale. Anche qui cambio CVT, con un accorgimento per limitare lo slimttamento del convertitore di coppia a partire da 10 km/h anziché da 15 km/h (dicono loro)
OT: Questo mi fa pensare ad una discussione recente, in cui si parlava che nei rallentamenti nei tornanti il motore è come mettesse in folle, o allungasse la marcia. Non è che semplicemente si sblocca il convertitore?
Mancano anche sedili posteriori "magici" tipo Jazz, ma non sono neppure scorrevoli. Però ha la telecamera posteriore in retromarcia...
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Neon68 Lun 6 Feb 2012 - 13:21

L'avevo adocchiata anche io a suo tempo assieme alla Yaris MMT, poi ho desistito per due motivi: era uscita da troppo poco tempo ed il prezzo era più alto della Jazz (già quest'ultima ho "faticato" a pagarla...)
Ci sarebbe anche un terzo motivo molto personale: la trovo bruttarella forte, anzi forse peggio, anonima, priva di personalità. Ma è un'opinione soggettiva quindi non conta. Quel che conta è l'ottima e divertente pubblicità che le stanno facendo.... (Honda impara!!!)
Io penso sia un'automobile efficace, ha un buon bagagliaio che guardando i numeri è leggermente più grande della Jazz, risultato ottenuto forse anche per via dei 9cm in più di lunghezza della carrozzeria, ma le mancano, come hai già sottolineato, i sedili magici che mi hanno già tolto d'impaccio in un paio di situazioni.
Il motore è simile per cubatura e potenza, checché se ne dica sembra molto simile alla Jazz in tutto... persino la capacità del serbatoio carburante è la stessa e presumo lo siano anche i consumi. Le prove su strada delle varie testate automobilistiche non mi convincono perché le condizioni stesse delle prove e delle auto testate non possono esser le medesime.
Per il cambio CVT non mi esprimo, con questa trasmissione ho potuto guidare solo la IQ 1.0 che tiene alto il motore quasi in tutte le situazioni, forse per via della minor potenza motrice e delle differenze sul cambio.
Per ottenere risposte ai tuoi dubbi forse sarebbe il caso di fare un test approfondito con entrambe le auto (Jazz-Verso-s) giudicando tu stesso quale è meglio per te.
P.S. mi è venuta la curiosità di provare questo CVT Toyota...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Frank80 Lun 6 Feb 2012 - 16:38

mirchetto ma devi prenderti l'auto nuova?
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da iamback Mar 7 Feb 2012 - 11:35

Un altro problema, comune alla Jazz. Se ne vedono poche.
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Neon68 Mar 7 Feb 2012 - 11:42

Io qualcuna ne vedo qui a Roma, meno rispetto alla Jazz 2a serie ma è pur uscita da poco.
In giro c'è anche qualche Subaru Trezia.
Non me ne vogliano gli estimatori di queste auto ma dal vivo trovo siano più brutte che in foto....
Vediamo se con il tempo l'ottima pubblicità influirà sugli acquisti, anche se in questo periodo di targhe nuove ne vedo poche...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da mirchetto7 Mar 7 Feb 2012 - 11:54

Sono d'accordo, dal vivo sembra meno bella che in foto.
Cambierò l'auto, ma dopo l'estate, o magari anche dopo. Sono ancora molto indeciso.
E' vero che il prezzo di listino della VersoS è superiore alla jazz, ma concedono sconti maggiori, alla fine credo la differenza sia poca.
Vantaggi Jazz: sedili Magici, diametro sterzata migliore (10,5 m. tra muri contro 11,5 la VersoS), e nei miei spazi stretti questo conta.
Vantaggi VersoS: seduta e padiglione un po' più alti
Sono anch'io curioso di provare il CVT
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da opelmanta Mar 7 Feb 2012 - 19:35

Toyota verso-s: Brutta! affraid
opelmanta
opelmanta
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Neon68 Mer 8 Feb 2012 - 0:37

Ah, vedo che non sono il solo a pensarla così... Rolling Eyes
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da giuseppe guerriero Gio 16 Feb 2012 - 1:02

...IO....IO!...
poco più di un anno fa andai a provarla un paio di volte,chiesi preventivi ed ero quasi deciso(mi pare abbia lo start and stop...o no?),poi sentii per radio che c'era la nuovissima Hybrid Jazz in prova:un illuminazione!
nonostante 2000 euro in più(la Jazz "andava" presa con specchietti ripieghevoli nell'allestimento più costoso etc.),mi convinse il funzionamento tipo auto elettrica e le maggiori rifiniture.
la Toyota è più scarna,tessuti e plastiche più modesti,l'assetto di guida è meno regolabile,la telecamera posteriore è sempre meno efficiente dei sensori di parcheggio,10 cm in più e spazio interno meno modulabile hanno fatto il resto...
stereo a parte(ormai sono un tormento... affraid ),non c'è storia!

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Frank80 Gio 16 Feb 2012 - 15:43

e allora w la jazz, la migliore auto del segmento B.
Sempre più convinto della scelta che feci quasi 3 anni fa Cool
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da mirchetto7 Gio 16 Feb 2012 - 16:23

mah, sulle finiture migliori non mi convince pienamente...
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da giuseppe guerriero Gio 16 Feb 2012 - 20:53

...presto andrò a vedere le rifiniture della concorrente più diretta(almeno la lunghezza,identica),la Yaris 2012.

...ma elenca senza ritegno quei punti che non ritieni "a modo" ! Wink

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da mirchetto7 Ven 17 Feb 2012 - 17:54

giuseppe guerriero ha scritto:...ma elenca senza ritegno quei punti che non ritieni "a modo" ! Wink
riguardo la Jazz:pPer esempio le manopole della climatizzazione (sulla Trend): sono sicuramente in posizione ergonomicamente corretta e facilmente raggiungibili più delle altre auto, ma visualmente sembrano messe "a casaccio". Se invece il clima è automatico, sembra abbiano riciclato il posto vuoto lasciato dalle manopole.
Il rivestimento dei sedili sulla Trend pareva di un aspetto un po' economico (diverso il discorso sulle altre).
Le portiere, all'interno mi pare manchi un ampio posto per appoggiare il braccio (ma non ne sono sicuro). Anche la strumentazione non mi entusiasma - a parte l'Hybrid - ma sono gusti personali.
In generale, è l'impressione generale che è diversa. La Verso-S sembra più "macchina", per farmi capire, è la differenza che c'è tra una Panda e una Grande Punto. Certo che la Jazz è un ambiente più ampio, arioso, c'è più libertà di movimento - a scapito, però, della sensazione di sentirsi "incastonati" nel posto guida
Che ne dite?
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Neon68 Ven 17 Feb 2012 - 18:38

Io credo che la Jazz manchi un po' solamente sul discorso qualità delle plastiche, facilmente graffiabili quelle dei pannelli porta (peggiori rispetto alla Jazz 1a versione) e dalla sensazione di troppo economico quelle del tunnel centrale (sotto il freno a mano).
La strumentazione è la prima cosa che mi ha colpito quando l'ho vista la prima volta, stile motociclistico e a mio avviso intrigante, il CDB fornisce tutte le informazioni di cui necessito e le manopole della climatizzazione, come già da te affermato, sono posizionate con criterio. Certo non si potevano creare due stampati per le differenti versioni manuale-automatico.
I rivestimenti dei sedili appaiono economici e facilmente sporcabili, sia che si tratti della Trend sia delle versioni più lussuose, anzi, forse queste ultime avendo la seduta di colore nero aumentano la possibilità di "insudiciamento" con il passare del tempo.

Sulla Jazz avrei messo di serie su tutte le versioni i sensori di parcheggio ed il bracciolo centrale piccolo della Elegance, quello after market lo trovo troppo grosso ed essendo in (finta?) pelle non si abbina con i tessuti degli interni.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da mirchetto7 Mer 22 Feb 2012 - 11:24

Neon68 ha scritto: Certo non si potevano creare due stampati per le differenti versioni manuale-automatico.
guarda le foto degli interni con clima automatico, su quest'ultima ci sono 4 pulsanti per la climatizzazione, con il manuale ce ne sono 3 (più distanziato dalla manopola
2 stampati?
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Neon68 Mer 22 Feb 2012 - 11:49

Sì, è una piccola modifica allo stampato.
Per modifica dello stampato io intendevo un posizionamento diverso dei comandi della climatizzazione, a seconda se automatico a manuale.
Nei paesi asiatici è disponibile anche un terzo stampato con il comando del ricircolo dell'aria a levetta, come andava una volta.
Penso che queste piccole modifiche non siano particolarmente gravose sul piano economico.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da mirchetto7 Gio 23 Feb 2012 - 17:46

Neon68 ha scritto:Sì, è una piccola modifica allo stampato.
E allora, già che c'erano, per il clima automatico potevano fare una soluzione un po' più appagante per l'occhio, magari ne venderebbero un po' di più. Vedi la mia Jazz 1° serie
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Neon68 Gio 23 Feb 2012 - 18:03

No guarda, per vendere più Jazz non basta una modifica del genere. Serve una adeguata PUBBLICITA'!!! Ma Honda è sorda, non le interessa il nostro mercato.
Nel 2011 in Inghilterra la Jazz si è piazzata intorno al 20° posto con 21.000 pezzi venduti davanti ad auto che qui da noi sono ai primi posti nelle vendite.... Non è la macchina che non va.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da mirchetto7 Gio 23 Feb 2012 - 18:09

Già, lo sappiamo tutti...
allora sono migliori quelli del marketing inglese, o sono più svegli gli inglesi che la comprano?
Bah!
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Neon68 Gio 23 Feb 2012 - 19:10

Forse il fatto che abbiano in casa la fabbrica, che produce anche Civic e CRV, ha influito sulle vendite.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Torinofc1906 Sab 16 Feb 2013 - 1:50

Salito proprio oggi, su questa Verso S. Le impressioni sono più o meno quelle che avete descritto qui sopra. Linea non accattivante, ma personalmente non mi dispiace. La qualità dei materiali in generale la trovo superiori alla Jazz. Davvero gradevoli alla vista ed al tatto. Un po' scarna, la plastica del bracciolo portiera dove ci sono i comandi dei vetri. La disposizione dei comandi delle ventole, dell' A/C ed il ricircolo, li trovo più scomodi a confronto di quelli della Jazz molto ma molto più comodi. Se non ricordo male, con il cambio inserito sulla 1/3/5 è un po' difficile utilizzare i suddetti comandi. Sulla areosità/luminosità, vince la Jazz. Davvero notevole la differenza tra la Honda e questa Toyota. Ho notato che la Arius, la Yaris e la stessa Verso-S, hanno questo cruscotto forse troppo imponente. Purtroppo (per modo di dire), la Jazz mi ha abiutato troppo bene con il suo confort interno. Detto ciò, se dovessi acquistare un auto, dopo il marchio Honda, punterei dritto dritto alla Toyota. E pensare che un tempo nemmeno troppo lontano, difendevo a spada tratta il Made in Italy e consideravo "traditori" chi comprava straniero o peggio non macchine europee. Ma nella vita a volte si cambia idea...ed infatti.....
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da mirchetto7 Gio 21 Feb 2013 - 16:54

Hai provato anche a guidarla? Benza o diesel? che impressione ti ha fatto? Io comincio a preferire una seduta un po' più alta di quella della Jazz, come questa, appunto
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Torinofc1906 Ven 22 Feb 2013 - 21:21

No Mirchetto, non ho avuto questo piacere. Da quel che mi ricordo, non mi sembrava che la Verso S, avesse una seduta così alta e marcata confronto alla Jazz. Diciamo che ero distratto dall'ispezionare gli interni e quella visibilità/areosità non troppo soddisfacente...come già scritto, ho notato subito una differenza enorme con la mia Jazz.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Toyota Verso-S Empty Re: Toyota Verso-S

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.