Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Usura lampadine fanaleria ed interni

+8
claudio78
Dada64
gatobi
iamback
miller31
Neon68
borgo
Torinofc1906
12 partecipanti

Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Torinofc1906 Mar 12 Nov 2013 - 23:33

Qualcuno ha già cambiato le lampadine della fanaleria o degli interni?
Costo? E' vero che nel caso delle luci anteriori, bisogna tirare giù il paraurti?
Noto molte auto di nuovissima immatricolazione (soprattutto Fiat), che hanno sovente le luci della fanaleria bruciate.
Sono arrivato a quota 25.000 km e tutto procede per il meglio...ovviamente, seguono mille scongiuri di ogni tipo.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da borgo Mer 13 Nov 2013 - 9:06

Io in 5 anni ho cambiato 3 volte la lampadina del faro anteriore dx.
Operazione svolta dall'elettrauto in 5 minuti senza alcuna apparente difficoltà.
Spesa: 8 euro ogni volta.
borgo
borgo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 10.08.11
Età : 53
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Neon68 Mer 13 Nov 2013 - 14:42

Sulla mia ancora nulla di fulminato.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da miller31 Mer 13 Nov 2013 - 16:16

In quasi 10 anni di auto Honda non ho mai dovuto cambiare neanche una lampadina...pazzesco, se penso alle altre auto che ho avuto.

Ecco, adesso me la son tirata......mannagg'!

miller31
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 23.11.12
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da iamback Mer 13 Nov 2013 - 19:16

Io alla mia Jazz "old" ho impiegato quasi mezza giornata per cambiare una lampada...non c'era spazio, ho dovuto smontare anche il parafango..un'odissea!
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Lampadine fari anteriori

Messaggio Da gatobi Sab 7 Dic 2013 - 14:42

Torinofc1906 ha scritto:Qualcuno ha già cambiato le lampadine della fanaleria o degli interni?
Costo? E' vero che nel caso delle luci anteriori, bisogna tirare giù il paraurti?
Noto molte auto di nuovissima immatricolazione (soprattutto Fiat), che hanno sovente le luci della fanaleria bruciate.
Sono arrivato a quota 25.000 km e tutto procede per il meglio...ovviamente, seguono mille scongiuri di ogni tipo.

Salve! Io ho la Jazz 1.4 trend del dicembre 2012, sono arrivato a 15.000 senza problemi. A febbraio ho sostituito le luci H4 anteriori di serie (Philips) con le Philips xtreme vision, che fanno una luce più chiara e sono più performanti, anche se certo non quanto pubblicizzato (aumentano la luce di circa il 20%). In alternativa pensavo alle Osram Nightbreaker. Il costo di queste lampadine è abbastanza alto, ma il problema più che il costo è la loro durata, nettamente inferiore alle lampadine normali; infatti, montate a febbraio, dopo 13.000 km dal montaggio me ne son trovata una già bruciata (naturalmente nel filamento anabbagliante). La sostituzione non è proprio agevole, per chi ha "manone" diventa un problema (mobilitare la fidanzata!)....io per fortuna ho le mani piccole e di lampadine fra moto motorini e auto ne ho cambiate tanto, quindi vado "a tatto" e non trovo grosse difficioltà: basta smontare lo zoccolo a tre contatti, il gommino tondo di protezione, sganciare la molla di ritenuta (che resta in sede da un lato), estrarre la lampadina, rimontare la nuova, chiudere la molla, rimontare il cappuccio di gomma e infine lo zoccolo dei contatti...quasi più lungo a dirsi che a farsi! Più rognosa la luce sinistra, causa la presenza del serbatoietto liquido frizione (proprio lì dovevano metterlo!), ma non occorre smontare alcuna parte di carrozzeria.
Ovviamente sconsiglio a tutti di montare le lampade "speciali" citate, a meno che uno non si diverta a cambiarle annualmente....

gatobi
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.12.12
Età : 76
Località : san daniele del friuli

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Torinofc1906 Sab 7 Dic 2013 - 19:10

Gatobi, confermi quello che pensavo. Allora, teniamo le originali fino alla fine.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Dada64 Dom 18 Mag 2014 - 12:17

Ciao, sulla mia precedente Jazz ( dal 2006 al 2012) quelle anteriori le avevo cambiate x sfizio avevo montato le blu light, e non erano male il male me lo ero procurato nel cambiarle, ora nn ricordo le la sx o la dx x cambiarla era un disastro o avevi la mano di un bimbo oppure ti dovevi rassegnarti a graffiartela tutta.
Ora nella mai Jazz " a PILE" non ho provato ma mi sembra che nn sia così improponibile cambiarle.
Dada64
Dada64

Sesso : Maschio Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.08.11
Età : 59
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Torinofc1906 Dom 17 Ago 2014 - 0:01

Eccola qua la prima....alla soglia dei 37.000 km, cambiato lampadina luce di cortesia centrale dell'abitacolo. Costo della lampadina 0,50 centesimi. In vacanza nel marchigiano, sono andato ad acquistarla nella vicina Concessionaria Honda Porto S. Giorgio. Per la cronaca, la lampadina bruciata era una Toshiba. Operazione di ricambio semplicissima. Farei però attenzione ai quattro dentini della plafoniera trasparente. Ho utilizzato un cacciavite a punta.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da claudio78 Lun 23 Mar 2015 - 15:23

su jazz prima serie l'anteriore che richedeva lo smontaggio del paraurti (oppure mani da cinese) era la sinistra.
claudio78
claudio78

Sesso : Maschio Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.01.15
Età : 46
Località : AREZZO

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Caravaggio42 Sab 18 Apr 2015 - 21:14

...io ho la lampadina che illumina le marce innestate nella leva del cambio CVT che ogni tanto decide di non andare più...ma non ho la minima intenzione di toccare la zona... Smile ...forse la farò vedere la prossima volta in concessionaria...a q.no è successo lo stesso per caso?

Caravaggio42
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.09.11
Età : 46
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Rosco Sab 8 Ago 2015 - 10:16

Buongiorno a tutti, oggi ho notato che si è fulminata la lampadina delle luci di posizione, l'anteriore sx, stasera vorrei cambiarla, pensò sia già presente nel kit in dotazione alla macchina, è complicato?
Mi farà scomodare i santi del paradiso? Sapete se c'è qualche tutorial?

Rosco
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Calolziocorte

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Neon68 Sab 8 Ago 2015 - 11:18

Posso solo dirti che le mani piccole sono un vantaggio Smile

Non ho ancora avuto occasione di sostituire alcuna lampadina...

Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Rosco Sab 8 Ago 2015 - 13:37

Be allora x quelle vado bene :-) vediamo se oggi o domani ci riesco

Rosco
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Calolziocorte

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Rosco Lun 10 Ago 2015 - 22:35

luce di posizione sostitiuta in un attimo, nessun problema, guardando sommariamente anabbagliante è un po' più scomodo sicuramente però si dovrebbe riuscire a sostituire senza fastidi estremi, certo non in 2 min come l'altra, mi sa che c'è da ravanare un po, più che altro x capire bene le posizioni delle mollette che tengono la lampada

Rosco
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 05.02.13
Età : 43
Località : Calolziocorte

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Torinofc1906 Mer 21 Ott 2015 - 20:40

Cambio lampadina anabbagliante anteriore sinistra a 60.000 km tondi tondi.
Sostituzione in Officina Honda. Costo: omaggio della casa.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da cintut Gio 1 Set 2016 - 8:18

Anche io cambiato lampadina del destro anteriore, 58000 km fatti. 5€ e via.....
A fine mese tocca 4° tagliando e revisione
cintut
cintut
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 39
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Torinofc1906 Mer 30 Nov 2022 - 20:56

Salve ragazzi.
Dopo qualche anno, mi ritrovo qui sul foruma leggere e scrivere qualcosa, sulla mia 1.4Vtec del 2012. Oggi, sono arrivato alla soglia dei 190.000 km con grande soddisfazione. La scelta mirata su Honda, non mi ha tradito. Ad oggi, cambiato tre luci anabbaglianti ed una luce abitacolo. Attualmente, ho le luci della manopola della ventola e manopola deviazione dell'aria nell'abitacolo, fulminate. Sentito tempo l'officina Honda quando avevo solo la luce della manopola della ventola bruciata, ha detto che per sostituirla, c'è un lavoro importante da fare e come tempistica, circa 45 minuti. Qualcuno sa come risolvere più facilmente ed economicamente questo problema?
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da lerobert Ven 30 Dic 2022 - 11:59

Salve, anche io ritorno dopo un po' di assenza.

A circa 91.000 km e 7 anni di vita ho sostituito 3 posizioni, di cui due a circa 40/45.000 km e una due settimane fa, per cui ora attendo che anche l'altra muoia per sostituirla.
All'ultimo tagliando di settembre mi hanno inoltre comunicato di aver cambiato le due luci targa. Non me ne ero accorto per ovvi motivi, non avendole controllate da un po': il componente lo fanno pagare 3.94 € la coppia.

Infine, anche io ho avuto necessità di sostituire il diodo che comanda l'illuminazione della plancia comandi condizionamento un paio di anni fa. Era necessario perchè al buio non si riconosce nulla con i comandi retroilluminati non funzionanti.
L'ho fatto fare in officina ufficiale, non si sa mai e ovviamente il prezzo del componente è effettivamente irrisorio (€ 2.52 a settembre 2020), ma da un calcolo spannometrico ha influito nei tempi complessivi del tagliando per circa 30 minuti che fanno 28,00 € di costo manodopera visto il costo orario di € 56,00 applicato.

Il problema è tutto nella necesità dello smontaggio della plancia, solo quello. Non so un normale elettrauto quanto si farebbe pagare per la stessa cosa. Forse meno, ma comunque anche lui dovrà mettere in conto il tempo perso per aprire la plancia.


Ultima modifica di lerobert il Gio 19 Gen 2023 - 11:08 - modificato 1 volta.
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da lerobert Gio 19 Gen 2023 - 11:00

Integrazione: a circa 91.400 km, sostitute le due anabbaglianti a pochissimi giorni l'una dall'altra.
Se ce ne fosse bisogno, confermo che la sostituzione non è per niente agevole, almeno secondo la mia esperienza e specialmente lato guidatore, dove ci sono più oggetti intorno al fanale che impediscono di vedere bene e di destreggiarsi con la mano.
Rispetto alla Yaris III della mia signora, che però ha lampadine diverse, tipo HIR2, che si montano a baionetta e basta, qui c'è da disconnettere il cavo, togliere la cuffia isolante di gomma e sbloccare il ferretto di sicurezza sulla lampadina, e poi rimontare al contrario. Morale ieri 20 minuti per riuscirci... il tutto usando i guanti di lattice per essere sicuro di non toccare il bulbo.
Una delle poche cose che rimprovero a chi ha progettato questa auto.
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Usura lampadine fanaleria ed interni Empty Re: Usura lampadine fanaleria ed interni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.