Acqua in auto! Ma da dove viene?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Acqua in auto! Ma da dove viene?

Messaggio Da jonny89 il Dom 3 Dic 2017 - 15:36

Buonasera, chiedo un vostro consiglio:
Stamattina (domenica 03/12/2017) ho riscontrato che sotto il tappetino passeggero in gomma c'era abbondante acqua e mi sono recato subito ad un lavaggio selfservice per aspirarla ma arrivato sul posto l'acqua era mooooolta più di quella che pensassi, immagino di averne aspirata ALMENO 2 LITRI e per farlo ho dovuto smontare il battitacco e sollevare la moquette che era COMPLETAMENTE IMPREGNATA inclusa rimozione dell'insonorizzante per farlo asciugare, UN DISASTRO. Adesso ho messo un sacco in cotone pieno di riso sotto la moquette.

Ho notato che in quella zona dell'auto l'unica possibilità di avere acqua è data dal tubicino del tergi lunotto posteriore che attraversa l'intera auto. Ho notato successivamente anche una leggera umidità della moquette sotto il sedile posteriore sempre lato passeggero.
In questi giorni ha piovuto molto ma i finestrini sono stati sempre chiusi (si sarebbero bagnati anche i sedili!), le guarnizioni sembrano perfette e noi ovviamente non abbiamo fatto cadere nulla in auto.

Domanda:
- Il tubo che porta l'acqua al tergi lunotto è sempre in pressione dal vano motore?
- Potrebbe essere entrata acqua piovana dall'esterno secondo voi? da dove? (dal gommino firewall la vedo impossibile e la moquette dietro il vano portaoggetti, nella parte alta sembra asciutta...)
- A qualcuno è già capitato?

Grazie





avatar
jonny89
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschile Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 28
Località : Matera

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acqua in auto! Ma da dove viene?

Messaggio Da lerobert il Lun 4 Dic 2017 - 10:12

Ciao, mi spiace molto per l'allagamento, ma vedi il lato positivo: le parti elettriche non sono state intaccate e l'auto marcia ancora. Ora dovrai "solo" farla asciugare per bene, ma un giro in concessionario fallo, previo appuntamento e dopo aver spiegato bene la cosa. A me personalmente non è successo con la mia, perché per fortuna parcheggio al coperto; tuttavia l'ho visto accadere alla precedente auto della mia signora e non dipendeva dal tubo del liquido tergilunotto.
L'auto era una DS3, la quale dopo un periodo prolungato di pioggia incessante nell'arco delle 18 ore precedenti, si presentava allagata nella zona dei piedi del passeggero. Ho intuito quale fosse il problema da un racconto analogo che mi fece qualche anno fa un collega di lavoro a proposito della sua Scénic che si ritrovò in situazioni anche peggiori della mia: ed infatti anche nel mio caso, poiché l'auto parcheggiava sempre all'aperto e sotto gli alberi, aghi di pino, polline e pezzi di foglie avevano otturato un foro (forse entrambi) di scolo che si trova dentro una sezione alla base del parabrezza e prima della parte metallica delimitata dal cofano motore, da una griglia a nido d'ape (in questa foto si intravede ai lati del cofano aperto). Griglia che, ovviamente, non impediva a corpi estranei di entrare e depositarvisi. Inizialmente provai ad usare un tubo di plastica con la tecnica del risucchio per portare via l'acqua, ma poi capii che forse con qualche oggetto acuminato avrei potuto disostruire lo scolo con effetti più rapidi. E infatti, una volta trovatolo e pigiando un po' il blocco è venuto meno e dal passaruota è caduta a cascata una quantità di acqua che non avrei mai immaginato  affraid .
Mi sono sempre chiesto se anche la Jazz potesse soffrire di questi problemi, ma poiché non aveva questa parte che poteva fungere da raccoglitore di oggetti estranei (almeno così mi sembrava) mi ero tranquillizzato. Forse invece qualche cosa di simile c'è, quindi per questo ti suggerisco di portarla in un'officina dove conoscano l'auto, perché forse la soluzione è relativamente banale. In questo senso: la tua auto parcheggia sempre all'aperto e sotto gli alberi dove può aver raccolto oggetti estranei che possano aver ostruito degli scoli per l'acqua? Diversamente la causa potrebbe essere altrove, ma non saprei dove  No .
avatar
lerobert
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschile Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 39
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acqua in auto! Ma da dove viene?

Messaggio Da jonny89 il Lun 4 Dic 2017 - 20:18

Intanto grazie lerobert.
L'auto è sempre parcheggiata in strada ma abito in una zona "vecchia" dove non ci sono alberi o foglie in giro...
Nel frattempo ho informato la concessionaria e dovrebbero "smontare la zona dell'allagamento" per cercare la perdita la prossima settimana sperando che arrivino a qualche conclusione.
Intanto mi hanno confermato che il tubo del tergi lunotto non è in pressione quando non in uso, la pompa si trova nei pressi del serbatoio lavavetri.
Un amico mi suggeriva piuttosto qualche problema al compressore del condizionatore in quanto il tubo di scolo condensa potrebbe essersi allentato o rotto e perdere dentro l'abitacolo anziché fuori. Aspetto qualche altro giorno che la moquette di sia asciugata e provo ad accendere il climatizzatore al massimo... vediamo. Ti aggiorno
avatar
jonny89
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschile Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 28
Località : Matera

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acqua in auto! Ma da dove viene?

Messaggio Da lerobert il Mar 5 Dic 2017 - 12:33

@jonny89 ha scritto:Un amico mi suggeriva piuttosto qualche problema al compressore del condizionatore in quanto il tubo di scolo condensa potrebbe essersi allentato o rotto e perdere dentro l'abitacolo anziché fuori
Ipotesi interessante, cui non avevo pensato.
Mi lascia perplesso però come abbia potuto provocare il danno tutto in una volta specie se, come ho capito, la macchina era ferma.
Ad ogni modo attendo con curiosità l'esito della visita in officina, chissà come approcceranno il problema.
avatar
lerobert
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschile Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 39
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acqua in auto! Ma da dove viene?

Messaggio Da jonny89 il Lun 11 Dic 2017 - 22:13

Oggi, con una bella giornata ho provato a tenere l'aria al massimo con climatizzatore acceso sia a caldo che a freddo per oltre 30 minuti con la speranza di avere acqua in auto ma niente.... tra l'altro il tubo di scarico condensa immagino sia quello in basso a sinistra verso la consolle centrale e visibile una volta smontato il coperchio in plastica posto sotto il cassetto portaoggetti passeggero. Per come è fatto sembrano esserci solo 2-3 cm in auto e la vedo difficile che perda...

Superato il test dell'aria condizionata sono passato al test del secchio: secchio di acqua e già di secchiate per 10-15 volte con violenza su parabrezza, finestrino e specchietto lato passeggero. Niente di niente.

Superato il test (niente acqua Sad ) ho riempito la vaschetta del lavavetro e spruzzato sia il parabrezza e il lunotto senza pietà... Niente anche qui.

Vista la situazione e non vedendo perdite ho chiamato la concessionaria e abbiamo pattuito di rivederci appena si ripresenta il problema in quanto ho quasi paura che non trovando perdite dopo avermi smontato mezza macchina avrebbero potuto pure addebitarmi il lavoro fatto...

Attendo la stagione delle piogge e nel caso corro in concessionaria.
Vi aggiorno.
avatar
jonny89
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschile Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 28
Località : Matera

Tornare in alto Andare in basso

Re: Acqua in auto! Ma da dove viene?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum