Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quali pneumatici?

+3
lerobert
elvis49
cintut
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

quali pneumatici? Empty quali pneumatici?

Messaggio Da cintut Lun 27 Giu 2016 - 14:30

Ciao a tutti...
è arrivato il momento del cambio scarpe alla mia Jazz appeal
la misura è 185-55-R16

la misura è un po' ostica e i prezzi salgono abbastanza rispetto alla media...
voi quali consigliereste?
cintut
cintut
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 39
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da elvis49 Lun 27 Giu 2016 - 15:26

Ciao, sulla mia ho delle Bridgestone Turanza dall'origine. Non mi trovo male ma non ho termini di paragone e avendo solo 10000 km penso che affronterò il problema tra qualche tempo.

Il prezzo delle mie gomme si aggira attorno i 90 euro cad. online.

Io starei con Michelin o Bridgestone poi vedi il prezzo che ti fanno.

Buon acquisto.
elvis49
elvis49
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 16.03.15
Età : 74
Località : Melzo

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da cintut Lun 27 Giu 2016 - 15:30

elvis49 ha scritto:Ciao, sulla mia ho delle Bridgestone Turanza dall'origine. Non mi trovo male ma non ho termini di paragone e avendo solo 10000 km penso che affronterò il problema tra qualche tempo.

Il prezzo delle mie gomme si aggira attorno i 90 euro cad. online.

Io starei con Michelin o Bridgestone poi vedi il prezzo che ti fanno.

Buon acquisto.

anche io ho le turanza di primo equipaggiamento, non mi sono trovato male, ma volevo valutare se c'era qualcosa di meglio senza spendere follie.
Le migliori sembrano essere le michelin energy saver + che però online vengono dai 100€ in su Shocked
cintut
cintut
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 39
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da lerobert Mar 28 Giu 2016 - 14:48

Ciao, anche io mi ero chiesto tempo fa quale sarebbe stata l'alternativa migliore, quando un giorno avrei dovuto fare il cambio delle gomme. Purtroppo ho notato che poche sono le marche che si cimentano su questa misura, che in Europa è più unica che rara ed è un peccato, e con pochi modelli, di cui alcuni, da quello che ho visto, anche un po' datati come progetto. Manca per esempio Goodyear e quasi tutte quelle di classe intermedia, ove a volte si trovano buoni prodotti a fronte di prezzi decisamente inferiori, magari quasi dimezzati.

A parte le Michelin di cui parlavi, presenti anche per altri cerchi e misure, i più "noti" sono le PremiumContact2 di Continental (un po' vecchiotte come concezione), le Ecopia P150 di Bridgestone (che sembra abbiano una buona etichetta energetica), le Pirelli Cinturato P1 (di cui non so molto) tra le marche più note, mentre se cerchi qualcosa più a buon mercato potresti provare con le Toyo Proxes CF2 che hanno un prezzo concorrenziale (fascia intermedia).
Ti sconsiglierei e Dunlop SP SPORT 2030, non per esperienza diretta, ma perchè molto vecchie come concezione e perchè ricordo già diversi anni fa qualcuno che se ne lamentava avendole trovate sul modello 2009 come primo equipaggiamento bollandole come troppo dure (poco grip) e rumorose.

Edit/P.S.
Anche io ho le Turanza ER370 e come Elvis ho pochi chilometri per dare un giudizio, diciamo che non le ho mai messe alla frusta e non mi è mai capitata una situazione di bagnato estremo per metterle alla prova. Forse mi orienterò sulle Ecopia se nel mentre non esce nulla di meglio, ma se ne parla tre almeno un anno, visto che ora sono a ridosso dei 10000 e devo preoccuparmi piuttosto della loro inversione Embarassed
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da cintut Mar 5 Lug 2016 - 15:26

dunque.....
ordinate le Nexen N'Fera Su1, classe E consumi e B bagnato.
Il mio gommista me ne ha parlato bene, perciò, conoscendolo, mi sono fidato. Il prezzo è molto buono rispetto alle altre di cui si parlava ed ha influito, inutile che lo nasconda, la scelta.
Avevo voglia di cambiare e quindi ecco la scelta delle nexen.
Dunlop, Continental e Bridgestone sono più o meno a quel livello come prezzo e, sembrerebbe (da quel che dice il gommista), prestazioni. Le toyo mi sono state sconsigliate invece.
Tutt'altro mondo le michelin, ma anche tutt'altro budget.
Ho scartato le bridgestone ecopia e quelle XL/rinforzate in partenza. Ritengo che avendo la Jazz un assetto già abbastanza rigido di suo (con in più i cerchi da 16") andare ad utilizzare pneumatici per gli extra load vada a peggiorare ulteriormente il confort di guida.

Vi farò sapere come mi trovo!
cintut
cintut
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 39
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da lerobert Mer 6 Lug 2016 - 13:07

Mi trovi completamente d'accordo con il ragionamento fatto per le Ecopia e l'assetto più rigido.
Attendo incuriosito sulle nuove gomme.
Ho letto qui e lì e sembra che tutti o quasi quelli che le hanno scelte siano rimasti soddisfatti; chi invece non ha dato giudizi positivi ha denunciato una certa morbidezza della carcassa, ma secondo me hanno sbagliato loro l'acquisto cercando un prodotto per la guida anche sportiva, mentre non mi sembrano quel tipo di gomma.
In ottica confort perciò dovrebbero rappresentare proprio la risposta a quello che cerchi e comunque l'indole della macchina non è certamente quella corsaiola.
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da cintut Mer 6 Lug 2016 - 13:11

lerobert ha scritto:Mi trovi completamente d'accordo con il ragionamento fatto per le Ecopia e l'assetto più rigido.
Attendo incuriosito sulle nuove gomme.
Ho letto qui e lì e sembra che tutti o quasi quelli che le hanno scelte siano rimasti soddisfatti; chi invece non ha dato giudizi positivi ha denunciato una certa morbidezza della carcassa, ma secondo me hanno sbagliato loro l'acquisto cercando un prodotto per la guida anche sportiva, mentre non mi sembrano quel tipo di gomma.
In ottica confort perciò dovrebbero rappresentare proprio la risposta a quello che cerchi e comunque l'indole della macchina non è certamente quella corsaiola.

si, speriamo bene!!
purtroppo non sempre le recensioni sono affidabili perché le variabili in gioco sono molteplici, la misura, l'auto, le condizioni d'uso...
penso che per l'utilizzo che ne faccio dovrebbero andare bene, comunque vi terrò sicuramente aggiornati!!
massima solidarietà tra i Jazzini 16" :-)
cintut
cintut
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 39
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da saha Gio 11 Gen 2018 - 18:28

cintut ha scritto:dunque.....
ordinate le Nexen N'Fera Su1, classe E consumi e B bagnato.

Come ti trovi con le Nexen??
A fine stagione dovrei sostituire le estive e considerando la poca scelta per la nostra misura da 16", non volevo ricadere sulle Bridgestone di serie...non eccezionali in rapporto al prezzo. In alternativa, ero orientato sulle Pirelli cinturato verde che attualmente ho sull'auto aziendale, sono davvero ottime ma costosette...
Invernali invece, Nokian tutta la vita!!!
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 49
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da cintut Ven 12 Gen 2018 - 9:55

saha ha scritto:
cintut ha scritto:dunque.....
ordinate le Nexen N'Fera Su1, classe E consumi e B bagnato.

Come ti trovi con le Nexen??
A fine stagione dovrei sostituire le estive e considerando la poca scelta per la nostra misura da 16", non volevo ricadere sulle Bridgestone di serie...non eccezionali in rapporto al prezzo. In alternativa, ero orientato sulle Pirelli cinturato verde che attualmente ho sull'auto aziendale, sono davvero ottime ma costosette...
Invernali invece, Nokian tutta la vita!!!

Per il prezzo che hanno, non male. La tenuta è buona sia su asciutto che su bagnato. Il grip maggiore però ha aumentato i consumi. Sono passato da una media di 5.5 - 5.6 a 5.8 da CdB. Non sono certo che sia dovuto interamente agli pneumatici o allo stile di guida (ultimamente più frizzante) ma da quando le ho ho notato la differenza.
cintut
cintut
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 39
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da saha Mer 17 Gen 2018 - 14:38

Per quanto riguarda i consumi non credo che gli pneumatici incidano tanto, ovviamente a parità di corretto gonfiaggio. Fra estive e invernali che ho e che ovviamente non hanno lo stesso grip, non ho notato differenze nel cdb.
Le Nexen non le ho trovate, mi hanno proposto Bridgestone Turanza o Hankook. Non mi convincono e hanno un prezzo folle per delle 185... In alternativa a prezzo inferiore le Falken, dicono ottime come qualità/prezzo, questa marca non l'ho mai sentita però....
Mi sa che se non trovo altro, mi orienterò sulle Pirelli Cinturato Verde. Le conosco, sono ottime anche se non economiche...

Grazie cintut!!!
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 49
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da lerobert Mer 17 Gen 2018 - 16:24

Prova a prendere in considerazione anche le Yokohama Blue Earth ES32, gomma lanciata a metà 2017: dichiara buone caratteristiche di targa sia per aderenza su bagnato, consumi, sia rumorosità senza costare uno sproposito (75-78 € su internet cadauna).
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da saha Gio 18 Gen 2018 - 9:16

Preferisco prenderle dal gommista e evitare internet. le Yokohama non le avevano. La nostra misura, come sappiamo è poco diffusa e comunque le Pirelli me le faceva 85 euro montate. Alla fine il costo è più o meno uguale. Mi intrigano le Falken, ne parlano molto bene, hanno il labbro proteggi cerchio e risparmierei una ventina di euro l'una.
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 49
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da lerobert Ven 19 Gen 2018 - 10:33

Beh, al quel prezzo e condizioni, in effetti le Pirelli sono più che buone.
Sulle Falken non saprei, leggo giudizi prevalenti di gomma più rigida in generale e con buona aderenza su asciutto, ma non so mai quanto siano affidabili.
Sui test del TCS svizzero svizzero si piazza a metà classifica nel 2015 con una misura leggermente più larga delle nostre, mentre le P1 Verdi, sempre con misura diversa diamentro inferiore del cerchio rispetto alle nostre, si piazza prima nel 2017
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da gipi1964 Mar 23 Gen 2018 - 22:40

Quest'anno è la terza volta che uso i Falken Eurowinter invernali sulla Jazz, nessun problema da segnalare, molto buona la trazione sulla neve e regolare il consumo, l'unico appunto un po' di rumore superati i 70 Km/h.
Quando sarà il momento provero' anche le estive di questa marca.

gipi1964

Sesso : Maschio Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.06.15
Età : 59
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da saha Gio 25 Gen 2018 - 8:44

Infatti... delle invernali ne parlano molto bene. Il gommista a cui ho chiesto un preventivo dice di averne vendute parecchie ma solo invernali.
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 49
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da saha Gio 22 Mar 2018 - 14:15

Alla fine ho preso le Falken Ziex Ze914, ho letto in rete parecchie buone recensioni, specialmente all'estero e anche il gommista me le ha consigliate. Prezzo buono 300 euri montate.
Per adesso non le ho usate, ho su ancora i cerchi da 15 con le invernali, comunque già mi piacciono con quel labbretto proteggi cerchio!
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 49
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da lerobert Gio 22 Mar 2018 - 14:55

Ottimo prezzo!
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da saha Sab 14 Apr 2018 - 9:00

Montate e già fatto un minimo di rodaggio.
Per ora le impressioni sono positive soprattutto sul bagnato. Sull’asciutto anche ma solo un pochino rumorose, diciamo alla pari delle invernali.
Il disegno e la vista estetica in generale non è bellissima però la forma squadrata le fanno sembrare più larghe di quelle che sono.
Differenza nei consumi benzina per ora non l’ho notata. La Jazz ormai la usa quasi solo la mia compagna che fa sempre la stessa strada e il cdb segna la stessa media, 5.1. Niente male per una donna Very Happy
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 49
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da ntuonio Sab 26 Gen 2019 - 23:06

Mi faccio vedere anche da queste parti, all'alba dei 70k km della mia jazz, mi tocca anche sostituire l'equipaggiamento originale Turanza.
Ero orientato verso le GoodYear Efficient Grip Performance Efficient Grip Performance 185/55 R16 83V qualcuno le conosce? In rete sembra che ne parlino tutti abbastanza bene, anche un mio amico le aveva sulla sua Roomster e mi ha confermato le buone impressioni.

ntuonio
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.02.14
Età : 41
Località : Milan

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da lerobert Mar 29 Gen 2019 - 16:54

Ciao, leggendo prove condotte da vari siti qua e là se ne parla discretamente bene; magari non da urlo, ma bene.
Con il panorama che cambia continuamente, sono emersi nel frattempo gli Hankook Ventus Prime 3 K125, che (tralasciando i dati dichiarati) sembra abbiano molto ben figurato in diversi test sotto più voci a fronte di un prezzo molto concorrenziale se raffrontato con quello dei marchi più affermati.
Comunque 70.000 km circa sono parecchi, io sono solo intorno ai 43.000! Ma hai ancora intagli sul battistrada?
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da ntuonio Mar 26 Feb 2019 - 21:38

Eccomi qua, ieri finalmente ho sostituito i pneumatici con ben 75k km sulle spalle, diciamo che il battistrada non aveva ancora raggiunto il limite però le gomme erano ormai parecchio dure e con molte screpolature. Ho acquistato proprio le Hankook Ventus Prime 3 K125 a 60€ cad. su un sito online, le ho ricevute molto rapidamente e con molta mia meraviglia DOT 0319, davvero impensabile.
Le mie prime impressioni sono buone, anche se per adesso dettate dal fatto che le precedenti ormai non rendevano piu al meglio, abbastanza silenziose e morbide. Vedremo come si comportano con il tempo ma non avendo molte pretese, con il mio stile di guida, a questo prezzo sono proprio perfette.

Grazie Lerobert per la dritta.

PS: Il mio meccanico/gommista non mi ha parlato di sensori sui pneumatici ed io sul tachimetro non ho visto alcuna spia particolare, quindi nel mio caso credo che non sono presenti.

ntuonio
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 05.02.14
Età : 41
Località : Milan

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da lerobert Mar 10 Set 2019 - 10:25

Anche io mi accingo alla sostituzione dei Turanza ER370 di serie, appena superati i 50.000 km di percorrenza.
Anche io mi oriento sugli Hankook, consigliati in precedenza, visto che il prezzo resta competitivo (69€ l'uno comprensivo di eco contributo online) rispetto alle altre marche top; sabato ho già preso appuntamento per la sostituzione.
Cercherò di dare delle impressioni anche se mi rendo conto che ora ho in mente il comportamento delle gomme vecchie e non ricordo come andassero da nuove, per cui confrontarle con materiale fresco è un po' impossibile.
A presto per le news Arrow
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da lerobert Lun 16 Set 2019 - 9:46

Montate le nuove gomme. Ci ho già fatto qualche chilometro sabato sera su percorsi cittadini (accidentati).
Come mi aspettavo, le impressioni sono positive, ma forse perché le gomme usate ormai avevano una resa diversa sia per comfort sospensivo che acustico: di primo acchitto infatti sembrano sia più silenziose, sia più confortevoli. H
o tenuto andature cittadine tranquille, quindi non ho ancora testato le velocità più elevate, né le ho testate con piglio più sportivo.
Il gommista mi ha detto che rispetto alle Turanza ER370 sono gomme dalla carcassa più morbida, che quindi possono tendere ad "appoggiarsi" di più in curva se sollecitate, mentre le altre, più rigide per consentire un chilometraggio più sostenuto, pur non essendo sportive avrebbero permesso un approccio più "sportivo" in determinate situazioni. Considerato che un buon 80% della loro vita le faranno su strade bucate e che le sospensioni sono un po' secche sulle buche, specie dietro, il fatto che siano più morbide va benissimo.

Nota a latere, ho scoperto di avere i sensori di pressione sulle valvole delle gomme. Curiosamente, non hanno mai segnalato un'eventuale sottopressione delle gomme, diversamente da quelle dell'altra auto di famiglia. Mah Neutral

Edit - Il DOT è molto recente: 28 o 29/19, quindi di luglio scorso più o meno.
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da kolang Sab 21 Set 2019 - 15:45

lerobert ha scritto:

Nota a latere, ho scoperto di avere i sensori di pressione sulle valvole delle gomme. Curiosamente, non hanno mai segnalato un'eventuale sottopressione delle gomme, diversamente da quelle dell'altra auto di famiglia. Mah Neutral


Ma nemmeno sgonfiandone una intenzionalmente il sensore si attiva ?
kolang
kolang
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 57
Località : brianza est

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da lerobert Lun 23 Set 2019 - 8:40

Ciao, scusa il ritardo.
Non l'ho mai provato volontariamente, però ricorso un episodio un paio di anni fa: controllando la pressione gomme vedo che erano troppo gonfie (era estate) e ho provveduto a sgonfiarle quanto necessario. Dopo un po' che ero tornato a casa ho visto che le gomme erano visibilmente mosce sulla spalla, anche se non a terra. In quell'occasione nessun messaggio dal cruscotto Question
lerobert
lerobert
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

quali pneumatici? Empty Re: quali pneumatici?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.