Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

impianto gpl su jazz 3^ serie

+2
alessia.cini.f2ki@alice.i
b.morelli
6 partecipanti

Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da b.morelli Ven 26 Feb 2016 - 10:06

Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha notizie sulla possibilità di mettere il gol sul nuovo 1,3.
Dalle notizie raccolte sul web, sembra che la testata in lega mal sopporti il gpl e che se le valvole non hanno sedi rinforzate in acciaio, le stesse si deteriorerebbero velocemente danneggiando notevolmente la testa.
Sono notizie esatte o favole metropolitane?

b.morelli
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.02.16
Età : 64
Località : savona

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da b.morelli Ven 26 Feb 2016 - 18:02

scusate, intendevo GPL, non gol, non mi interesso di calcio affraid affraid

b.morelli
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.02.16
Età : 64
Località : savona

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da alessia.cini.f2ki@alice.i Dom 28 Feb 2016 - 18:15

ciao sono paolo mi spiace non posso aiutarti per quanto riguarda il gpl.se è possibile ti volevo fare alcune domande per riscontrare le mie impressioni sulla nuova jazz, non per essere polemico ma ci sono due cose che se sono confermate dai possessori della terza serie mi daranno conferma: la prima è un problema che si manifestava anche sulla mia vecchia jazz,cioè che in una giornata di pioggia si appannano i vetri (è ovvio)quindi occorrono tempi lunghi per spannare provando in tutte le condizioni.ma questo è una situazione a cui ero abituato.il secondo problema è molto più fastidioso,non so se ti è capitato di prendere l"autostrada, comunque andando ad una velocità di 120 KM, OK, oltre si comincia a sentire un rumore all"interno nella parte anteriore, come un vortice o una turbolenza, è molto fastidiosa a lungo andare.ricordo benissimo che l"altra jazz se pur vecchia non aveva questo problema,in concessionaria alla mia domanda la risposta e stata: è colpa della parte areodinamica frontale che le nuove auto hanno. MA ?????? .riprenderemo in seguito la discussione su un problema tecnico che riguarda il motore, dove HONDA è già intervenuto ma senza risultato.ti ringrazio antcipatamente se vorrai farmi avere notizie, naturalmente sono invitati tutti i- JAZZISTI - saluti paolo

alessia.cini.f2ki@alice.i

Sesso : Maschio Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.02.16
Età : 61
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da elettrino55 Dom 28 Feb 2016 - 18:39

Ciao, sono elettrino55 e non scrivo sul forum da molto tempo.
Ho letto della domanda sul GPL.
Io non ho esperienza diretta della III serie, la mia Jazz e' del 2012 ed e' equipaggiata col GPL (impianto Zavoli installato da Auto ZF di Novara).
L' impianto e' stato installato a dicembre 2013 quando la vettura aveva 12000 km. Ora ne ne ho 86000 e non ho avuto problemi di sorta. Faccio fare il tagliando regolarmente (talvolta con un po' di ritardo) e faccio sempre controllare/regolare il gioco valvole (presso l' installatore).
Ad oggi il gioco e' leggermente aumentato, ma niente di preoccupante; quando sara' necessario faro' rifare le sedi valvole e pazienza.
Parliamo di economia: col GPL carico a vuoto 40 litri e ci faccio dai 620 ai 680 km a seconda del percorso e della fretta. Ovviamente vado adagio.
Questa settimana sono andato in Francia per lavoro ed in autostrada a 110 fissi (col cruise control inserito) ho fatto 560 km con 40 litri).
Che dire: io lo rimetterei di corsa!!
Circa la montabilita' sulla terza serie credo che la cosa piu' semplice sia contattare un installatore serio e, tramite lui, sentire i produttori di impianti cosa ne pensino.
Io come ho scritto sopra mi son trovato molto bene; eventualmente puoi chiedere se il fornitore e' disposto a darti in garanzia una polizza assicurativa integrativa a copertura da eventuali rischi di danneggiamento del motore.
Per quanto riguarda l' appannamento dei vetri e' vero, si appannano rapidamente ma premendo il pulsante disappannamento la situazione si risolve in pochi secondi (almeno sulla mia, poi molto dipende da quante persone ci sono a bordo: io di solito viaggio da solo o in 2)

Comunque complimenti per l' acquisto, sono andato anche io a vedere la versione III e devo dire che mi piace moltissimo.

elettrino55

Sesso : Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.13
Età : 69
Località : galliate (no)

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da GiboPa Mer 11 Mag 2016 - 13:42

Dico la mia in ritardo a proposito del GPL e garanzia.

Qui a Rimini ho sentito personalmente il venditore che proponeva a una signora l' impianto GPL montato dalla concessionaria sul nuovo iii serie a 1.500 euro e garanzia totale per 3 anni come per il resto della macchina.

GiboPa
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 01.12.15
Età : 73
Località : RIMINI

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da jackcicci Mer 14 Set 2016 - 13:27

Ciao, invece io rispondo per quanto riguarda il rumore in autostrada, io ho fatto solo un paio di viaggi e ho anche toccato i 150 km orari ma non ho sentito rumori assurdi. Forse è un po' più rumorosa della mia ex Honda civic ma non l'ho trovato fastidioso. In compenso ho la sensazione che gli ammortizzatori siano un po' rigidi, sento maggiori scossoni su strade un po' malmesse o con i ciottoli. Voi che impressioni avete?
jackcicci
jackcicci

Sesso : Maschio Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.09.16
Età : 44
Località : -

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da b.morelli Mer 14 Set 2016 - 13:39

Ciao Paolo, per rispondere alla tua richiesta con "solo" 6 mesi di ritardo...
con giornate umide anche la mia, anche se di terza generazione si appanna e per togliere la condensa faccio fatica anche con la ventola al massimo.
per il rumore, anche a 140 niente, solo rumore rotolamento gomme. e' silenziosa fino ai 110 poi progressivamente il rumore sale ma ancora accettabile.
Grazie ad elettrino 55 per le risposte sul gpl
molto utili.
Ultima nota
ad oggi ho percorso 7000 km. consumi ai 120 in autostrada 4,9 lt. x 100 km. molto contento, difetti evidenti, ancora nessuno, seduta comoda, non rimpiango la mia precedente, grande piacevolezza di guida. Sto pensando seriamente al gpl.
saluti a tutti

b.morelli
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.02.16
Età : 64
Località : savona

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da jackcicci Mer 14 Set 2016 - 14:10

Io avevo messo il GPL sulla mia vecchia civic del 1997 perché consumava tantissimo ma la questa nuova jazz mi sembra che consumi veramente poco, ho fatto Belluno - Pavia e non consumato nemmeno metà serbatoio. Quando ho preso la jazz ho chiesto se in futuro avrei potuto rimettere il GPL e il concessionario ha detto che non c'è alcun problema ma consigliava di far scadere almeno la garanzia dell'acquisto sul nuovo
jackcicci
jackcicci

Sesso : Maschio Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.09.16
Età : 44
Località : -

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da diego7351 Mer 14 Set 2016 - 22:09

Buonasera, mi aggancio volentieri alla discussione. Confermo quanto detto da Jacjcicci, oltre i 130 km/h il flusso d'aria è fastidioso. Effettivamente gli ammortizzatori sono rigidi, verifica però l'esatta pressione dei pneumatici, i miei erano gonfiati troppo alti, ho ridotto di un 10% la pressione ed ho migliorato il confort sulle asperità stradali. Per il GPL non posso intervenire, ma visto i consumi veramente ottimi (ultimo pieno con 35,7 litri per 680 km, media dei 19,04 km/l sul misto) 50€ con la vecchia auto (opel meriva 1600 benzina duravano per 400/420km) stessa guida. Lo so, non è buona cosa il raffronto con modello e cilindrata diversa, ma guidare questa Jazz è tutta un'altra cosa anche se devi scalare di un rapporto per uscire brillantemente dai tornanti o dalle situazioni di sorpasso. Riscopriamo il piacere di guidare usando anche il cambio, a differenza di quei motori turbo compressi 3 cilindri con coppia max a 1500 rpm anzichè 4000 ma che girano come dei frullatori. Secondo me questo 1300 vtec non è poi così fiacco come lo decantano.

diego7351

Sesso : Maschio Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.08.16
Età : 54
Località : italia del nord

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da jackcicci Gio 15 Set 2016 - 13:55

Ho provato la nuova focus di un mio amico,  motore di cilindrata 1000 ecoboost e in effetti dà la sensazione di essere più reattiva,  però è anche vero che noi abbiamo 6 marce e le dobbiamo usare correttamente,  insomma non sono un gran pilota ma ho capito che va tenuta allegra la jazz.  Però anche la vecchia civic mi sembrava più spintosa...  Bah,  comunque devo farci la mano perché l'ho usata davvero troppo poco!
Per la pressione delle gomme penso che tu abbia proprio ragione, forse sono troppo gonfie.
jackcicci
jackcicci

Sesso : Maschio Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.09.16
Età : 44
Località : -

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da diego7351 Gio 15 Set 2016 - 21:20

jackcicci ha scritto:Ho provato la nuova focus di un mio amico,  motore di cilindrata 1000 ecoboost e in effetti dà la sensazione di essere più reattiva,  però è anche vero che noi abbiamo 6 marce e le dobbiamo usare correttamente,  insomma non sono un gran pilota ma ho capito che va tenuta allegra la jazz.  Però anche la vecchia civic mi sembrava più spintosa...  Bah,  comunque devo farci la mano perché l'ho usata davvero troppo poco!
Per la pressione delle gomme penso che tu abbia proprio ragione, forse sono troppo gonfie.
Concordo, anch'io conosco chi possiede ford 1000cc 3 cilindri, turbo. Effettivamente il motore è più accattivante dai bassi giri, ma chiedi al tuo amico che media di percorrenza fa tenendo un'andatura allegra (in montagna od in autostrada a 120Km/h) secondo me non supera i 13 km al litro. Ripeto, io sono soddisfatto della jazz, in città ti permette di riprendere quasi da fermo in seconda, poi terza già a 40 km/h. Quando vuoi divertirti superi i 4000 giri ed è tutta un'altra cosa. Alcuni diranno che non ha un motore all'avanguardia (essendo una tecnologia degli anni 90, fra l'altro sviluppata anche da Toyota e mantenuta) ma questo motore funziona ad 8 valvole fino a 4000rpm poi a 16 valvole sviluppando tutta la sua potenza.
Se ti va guarda questo sito
http://www.automobile-catalog.com/car/2016/2182055/honda_jazz_1_3_i-vtec.html
troverai tutti i dati e le curve di questo motore.
Posso chiederti come mai hai dovuto aspettare così tanto la vettura? Forse per il colore da te richiesto?

diego7351

Sesso : Maschio Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.08.16
Età : 54
Località : italia del nord

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da jackcicci Ven 16 Set 2016 - 16:25

Appena rivedo il mio amico gli chiedo dei consumi, coppia max a 1500 rpm? Mi sembra davvero basso come valore, beh aspetto di rivederlo che riprovo anche la sua focus.
Per l'attesa, è stata una cosa assurda... Quando l'ho prenotata a novembre dell'anno scorso mi hanno avvisato che c'era da aspettare un po' perchè non era immediatamente disponibile, dovevano ordinarla e han detto che sarebbe arrivata intorno a febbraio, ma non è arrivata, poi hanno rimandato ad aprile e non arrivava, a quel punto ero un po' preoccupato perchè all'inizio non avevo fretta, la volevo pronta per le ferie ma volevo anche usarla un po' in città... Insomma a maggio ero in paranoia , non volevo andare in ferie con la vecchissima Civic, nel frattempo erano arrivate due Jazz, una nera e una grigia, ma io non volevo il navigatore e i sedili riscaldati, e si.. ammetto anche di essermi fissato sul colore... Infine ho dovuto aspettare fino a metà giugno quando finalmente è arrivata! Per fortuna comunque è arrivata prima delle ferie, questa era la cosa più importante :-)
jackcicci
jackcicci

Sesso : Maschio Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.09.16
Età : 44
Località : -

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da diego7351 Ven 16 Set 2016 - 22:35

jackcicci ha scritto:Appena rivedo il mio amico gli chiedo dei consumi,  coppia max a 1500 rpm? Mi sembra davvero basso come valore, beh aspetto di rivederlo che riprovo anche la sua focus.
Per l'attesa, è stata una cosa assurda... Quando l'ho prenotata a novembre dell'anno scorso mi hanno avvisato che c'era da aspettare un po' perchè non era immediatamente disponibile, dovevano ordinarla e han detto che sarebbe arrivata intorno a febbraio, ma non è arrivata, poi hanno rimandato ad aprile e non arrivava, a quel punto ero un po' preoccupato perchè all'inizio non avevo fretta, la volevo pronta per le ferie ma volevo anche usarla un po' in città... Insomma a maggio ero in paranoia , non volevo andare in ferie con la vecchissima Civic, nel frattempo erano arrivate due Jazz, una nera e una grigia, ma io non volevo il navigatore e i sedili riscaldati, e si.. ammetto anche di essermi fissato sul colore... Infine ho dovuto aspettare fino a metà giugno quando finalmente è arrivata! Per fortuna comunque è arrivata prima delle ferie, questa era la cosa più importante :-)
Se il motore è un ecoboost della Fiesta eroga 170 Nm a 1.400 giri. I consumi non dovrebbero essere al pari della Jazz. Non ho scelto un 3 ciindri per la rumorosità e le vibrazioni al min. Comunque ribadisco che sono impressioni personali, e quindi non attribuibili all'autovettura scelta da altri .
Certo che hai avuto perseveranza nell'attesa della tua auto, forse perchè provieni dallo stesso brand e ti sei trovato bene. Io in passato (avendo qualche anno in più) ho posseduto vari marchi Italiani, Tedeschi e Giapponesi (Toyota) ora sono ritornato al sol levante e per il momento non rimpiango nulla.
Ciao

diego7351

Sesso : Maschio Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.08.16
Età : 54
Località : italia del nord

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da jackcicci Lun 19 Set 2016 - 16:40

Si, mi sono trovato molto bene con la Honda precedente (una Civic) non ha mai avuto un problema dal 1997... ma ho pochissima esperienza in fatto di altri marchi perchè l'unica altra macchina che ho avuto in precedenza è stata una FIAT Duna (di mio padre) e la trovavo pessima! Very Happy
jackcicci
jackcicci

Sesso : Maschio Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.09.16
Età : 44
Località : -

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da GiboPa Mer 21 Set 2016 - 20:32

Io dopo 4 mesi e circa 4.500 Km. (pochini) mi posso ritenere soddisfatto del 1300 a benzina. Vengo da 20 anni di diesel con 2 auto diverse, il GPL credo convenga dai 15/20.000 Km annui visti i consumi contenuti.

In città e periferia sono sui KmL.16,6 di media, sempre da pieno a pieno.
Viaggio completo, partenza da Rimini  per la Val Pusteria,  e una settimana di montagna con 2 rabbocchi e ripieno al ritorno.  
Tot. 70,..  litri.
km. percorsi 1371/91 non ricordo bene, ma sono segnati in un promemoria. la media è stata di ... KmLitro di 19,825, è la stessa di un' altro percorso misto di circa 700 Km.
Il rumore che ho notato e si fa sentire in autostrada è il rotolamento delle gomme, più che la pressione credo che valga più una differente marca, io ho le Dunlop da 16" sulla Elegance, ...... le vostre cosa montano?

GiboPa
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 01.12.15
Età : 73
Località : RIMINI

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da diego7351 Sab 24 Set 2016 - 23:07

GiboPa ha scritto:Io dopo 4 mesi e circa 4.500 Km. (pochini) mi posso ritenere soddisfatto del 1300 a benzina. Vengo da 20 anni di diesel con 2 auto diverse, il GPL credo convenga dai 15/20.000 Km annui visti i consumi contenuti.

In città e periferia sono sui KmL.16,6 di media, sempre da pieno a pieno.
Viaggio completo, partenza da Rimini  per la Val Pusteria,  e una settimana di montagna con 2 rabbocchi e ripieno al ritorno.  
Tot. 70,..  litri.
km. percorsi 1371/91 non ricordo bene, ma sono segnati in un promemoria. la media è stata di ... KmLitro di 19,825, è la stessa di un' altro percorso misto di circa 700 Km.
Il rumore che ho notato e si fa sentire in autostrada è il rotolamento delle gomme, più che la pressione credo che valga più una differente marca, io ho le Dunlop  da 16" sulla Elegance, ...... le vostre cosa montano?
Sulla mia ho montate delle Michelin, 185 R15 con cerchi in ferro. Non ho scelto i cerchi in lega su 16 per un fattore personale. si, forse il rumore accentuato dopo i 120 è dovuto al rotolamento, ma ne faremo un'abitudine. Concordo con te per i consumi, molto simili. però una cosa negativa secondo me è la mancanza di "freno motore" sulle discese a rapporti bassi senza voler toccare il pedale del freno. Già dopo i 40 km/h in seconda la macchina prende molta velocità (anche se la pendenza della strada non è eccessiva 10 %) costringendo di dover tenere il freno premuto per diverso tempo. Se le curve non permettono un'andatura da terza marcia, (sempre scendendo) mi sa che percorrenze abituali su questi percorsi porteranno alla sostituzione di pastiglie freni in poco tempo e arroventamenti dei dischi freni. Anche qualcuno di voi ha notato questo comportamento in discesa? Io paragono il freno motore della jazz con la precedente Opel 1600 con rapporto di compressione simile, e molto peso in più, ma con risultati differenti a favore della tedesca. Peccato.

diego7351

Sesso : Maschio Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.08.16
Età : 54
Località : italia del nord

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da GiboPa Dom 25 Set 2016 - 20:17

Io ho notato il contrario, III-IV-V-VI in discesa tengono che è un piacere. A marce basse, in II mi tiene come se non meglio della Modus, ma se hai la seconda vuol dire che hai una bella pendenza e ti devi aiutare anche con i freni.
.... Da non tenere sempre pigiato poco, meglio frenare a tratti bene e rilasciare poi, per dar modo di raffreddare se la discesa è lunga. Però ha una gran frenata al' occorrenza. Già che mi parli di Opel, che spaventi con l' Astra che ho avuto dal 92 al 96 freni duri e "andanti"

GiboPa
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 01.12.15
Età : 73
Località : RIMINI

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da jackcicci Mar 27 Set 2016 - 17:09

Anche io ho le Michelin, 185 R15 senza cerchi in lega. La frenata secondo me è davvero ottima, molto efficace. La leva del cambio in compenso la trovo molto dura (e anche rumorosa), e non ho l'impressione che sia stia ammorbidendo (ho fatto circa 2500 km)
jackcicci
jackcicci

Sesso : Maschio Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 13.09.16
Età : 44
Località : -

Torna in alto Andare in basso

impianto gpl su jazz 3^ serie Empty Re: impianto gpl su jazz 3^ serie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.