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In generale... sostituire l'autoradio di serie

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Messaggio Da jonny89 Mar 23 Ago 2011 - 12:12

Ragazzi un quesito in generale...

é possibile sostituire l'autoradio di serie con una aftermarket? (non mi chiedete il perchè è solo una curiosità rabbit )
se si come la si integra nel cruscotto? a me pare impossibile a meno di vero e propria cura estetica a base di vetroresina e altro...
inoltre credo che l'autoradio comandi altro nella macchina o sbaglio?

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Messaggio Da Neon68 Mar 23 Ago 2011 - 19:45

Con 75€ circa compri la mascherina della Phonocar.

Poi devi prendere un'autoradio che sia compatibile con i comandi al volante (se disponibili).
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Messaggio Da iamback Mar 23 Ago 2011 - 23:09

Se non sbaglio c'è anche una mascherina accessorio Honda, per vano 2din, per autoradio con schermo.

Per i comandi, di solito le maggiori case hanno accessori compatibili.
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Messaggio Da Pallo Mer 24 Ago 2011 - 11:43

Ho sostituito l'autoradio di serie con accessori phonocar (mascherina, comandi al volante, cablaggi, etc) spendendo una mezza fortuna (fortuna intera se sceglievo gli accessori “originali” honda affraid ). Devo constatare che fornire la radio di serie con disegno specifico "inglobato" nella plancia offre qualche vantaggio a chi si accontenta, ma molti svantaggi a chi, come mè è un pò esigente in fatto di prestazioni sonore. Specifico che, a differenza di qualcuno che ha chiesto informazioni sul forum, non è questo per mè un motivo di scelta dell'auto. Trovo però discutibile la politica di costringere il cliente a cambiare molti componenti per cambiare la radio di serie, ma è una tendenza sempre più diffusa da parte dei costruttori. Evil or Very Mad

Ma torniamo all'argomento principale:
dopo aver sostituito l'autoradio di serie, ho sostituito gli altoparlanti del fronte anteriore sfruttando le predisposizioni messe a disposizione. Ho usato il kit che avevo sull'auto precedente (impact), ma è sufficiente uno qualsiasi a due vie con woofer da 165mm. Il tweeter da 32mm si incastra perfettamente nella predisposizione sopra il cruscotto. Ho aggiunto anche un supertweeter da 19 mm sui montanti. Tutto questo è pilotato direttamente dall'autoradio, senza l'aggiunta di amplificatori esterni. Per montare il woofer in portiera, senza modificarla, è necessario un’adattatore ad anello. Io me lo sono costruito in legno.
Per il SUB, ho scelto il modello amplificato basslink dell'infinity, che ha trovato posto nel bagagliaio tra le bombole del metano e il portellone. Essendo realizzato con la tecnologia del radiatore passivo offre una sonorità tipica del bass-reflex, con bassi poco frenati ed un po’ “gonfi”, ma a differenza di quest’ultimo ha dimensioni più contenute pur riusciendo a riprodurre frequenze molto basse, intorno a 20 Hz. Personalmente prediligo la cassa in sospensione pneumatica che restituisce bassi più asciutti e frenati, ma impiega casse 3-4 volte più grandi, soluzione non percorribile nel mio caso (bagagliaio dimezzato per bombole metano). Gli altoparlanti posteriori li ho scollegati. In questo modo non ho modificato significativamente l’estetica interna dell’auto ma ho ottenuto un netto miglioramento delle prestazioni sonore. Per il mio giudizio con la radio di serie l’ascolto della musica è da voto zero, ma con questo impianto sono arrivato ad un bel sette (per arrivare a dieci è necessario modificare profondamente l’auto Shocked ).


Ultima modifica di Pallo il Mer 12 Dic 2012 - 20:08 - modificato 2 volte.
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Messaggio Da Neon68 Mer 24 Ago 2011 - 16:50

Per caso hai trovato già i cablaggi al momento di montare i tweeter sul cruscotto oppure li hai dovuti metter tu?

Io invece di cambiar radio vorrei provar a cambiare altoparlanti e vedere quanto riesco a migliorare....
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Messaggio Da Pallo Mer 24 Ago 2011 - 17:13

Affermativo!! sono già presenti tutti i cavi altoparlanti. bounce
Comunque io li ho aggiunti tutti nuovi. È molto più semplice farlo che scriverlo Cool
1) Il segnale audio ha bisogno di un ottimo cavo di rame (impossibile da trovare di primo equipaggiamento sulle auto). Utilizzando il cavo originale perdi molta qualità audio, soprattutto sulle frequenze più elevate, proprio quelle che deve riprodurre il tweeter.
2) Nei kit altoparlanti a due vie è fornito anche il cross-over, e per collegarlo agli altoparlanti hai due alternative: o modifichi i cavi di serie, oppure più semplicemente ci metti dei cavi nuovi e di qualità.
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Messaggio Da Neon68 Mer 24 Ago 2011 - 19:13

Certo che con l'autoradio di serie mi sembra uno spreco di soldi cambiare gli altoparlanti, figurati andare a smontare tutto per cambiare anche i cavi....

Ma come si smonta la griglia dei tweeter sul cruscotto, basta far leva?
E ancora: che tipo di modifica necessitano i cavi originali per adattarli ai cross-over?

Io ancora non mi sono cimentato su nulla a riguardo.

Grazie.
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Messaggio Da Pallo Ven 26 Ago 2011 - 16:53

Io invece sono del parere che i lavori vanno fatti per bene, altrimenti è meglio lasciar stare. Per smontare le griglie dei tweeter bisogna infilare le mani dentro il cruscotto e spingerle in fuori. Comunque mi permetto di suggerirti di rivolgerti ad un installatore professionista.
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Messaggio Da Neon68 Ven 26 Ago 2011 - 19:45

Sì, davo per scontato che il lavoro lo lascerei fare ad uno che sa dove metter mano, devo solo capire come smontare la griglia tweeter.
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Messaggio Da jonny89 Gio 12 Gen 2012 - 21:47

Buonasera ragazzi,

c'è qualcuno tra voi che ha avuto modo di paragonare la qualità dell'impianto audio della honda jazz con quello di una punto evo (che immagino sia lo stesso di grande punto e di punto 2012)?

oppure ancora con quello di fiat doblò?
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oppure ancora con quello di fiat bravo?
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Grazie Wink
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Messaggio Da iamback Ven 13 Gen 2012 - 0:23

Mi dispiace, non posso aiutarti. Pero', secondo me, l'impianto della Jazz non è male, secondo altri fa pena. Dipende da cosa ci si aspetta.

Paragonato a quello, ad esempio, della nuova Twingo è migliore (difatti sulla Twingo cambiai casse e sorgente).
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Messaggio Da Neon68 Dom 3 Giu 2012 - 12:25

Pallo ha scritto:Per smontare le griglie dei tweeter bisogna infilare le mani dentro il cruscotto e spingerle in fuori.
Ho notato che le griglie dei tweeter hanno un intaglio nella parte posteriore lato parabrezza; magari si riesce senza far danno a tirarle fuori facendo leva con qualche attrezzo idoneo.
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Messaggio Da Pallo Lun 4 Giu 2012 - 18:59

Se vuoi rigare permanentemente il cruscotto, quello è un metodo perfetto. Perdonate la ripetizione, ma quello che ho indicato è il metodo per smontare la griglia senza danno alcuno. Anche perchè è molto più facile a farsi che a dirsi. Per il lato passeggero, è sufficiente aprire completamente il cassetto portaoggetti inferiore (spalancarlo per accedere al filtro antipolline) infilare la mano sotto il cruscotto, e lì si trova subito la griglia. Dalla parte del pilota, aprire il coperchio dei fusibili, e da li infilare la mano. Così puoi anche aggiungere i cavi per i TW. Tanta resa-poca spesa!
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Messaggio Da Neon68 Mar 5 Giu 2012 - 10:09

Se ci si arriva infilando la mano allora sì, è il metodo migliore. Lo terrò a mente, grazie.
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Messaggio Da Pallo Sab 26 Gen 2013 - 15:18

ho cambiato (un'altra volta) la radio con questa
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e "tanto che c'ero" ho installato anche la retrocamera
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Messaggio Da Neon68 Sab 26 Gen 2013 - 15:23

Sbav.... Ottimo!

La qualità audio è migliorata? La telecamera funziona bene?
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Messaggio Da iamback Sab 26 Gen 2013 - 18:44

Hai messo su la retrocamera dove ce l'ho io nella Yaris Smile
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Messaggio Da Pallo Lun 28 Gen 2013 - 13:24

iamback ha scritto:Hai messo su la retrocamera dove ce l'ho io nella Yaris Smile
ho visto le foto della tua nuova auto (TRADITORE Sad , scherzo ovviamente)
direi che quella è la posizione ideale per riuscire a vedere quello che rimane nascosto dal body della macchina. Infatti è la posizione predefinita dalle stesse case automobilistiche che prevedono tale optional. L'unico "inconveniente" è che in quella posizione si sporca facilmente la lente. Su alcune auto che hanno il lunotto verticale quasi sopra il paraurti (per es. la multipla) è facilmente installabile all'interno sul padiglione.
Per quanto riguarda l'audio, avevo fin da subito sostituito gli altoparlanti anteriori di serie (vedere i post precedenti), e durante l'installazione degli alzacristalli elettrici posteriori, ho sostituito anche quelli posteriori. Per la radio, prima di questa avevo una kenwood 1 din, che faceva apparire il cruscotto un pò vuoto. Forse la potenza dell'amplificatore interno era leggermente superiore. Però aveva dei codec mp3 un pò obsoleti (la radio era del 2006), per cui i files non venivano riprodotti con la stessa accuratezza con cui li realizzo (un mio file mp3 è circa 12/15 MB). Unico vantaggio rispetto ai monitor 2 din, è che (le radio a 1 din) sono molto più veloci nel caricare l'archivio files ogni volta che si accende. La kenwood impiegava ~15 secondi dal momento dell'accensione a quando iniziava a riprodurre il file. Con il monitor 2 din ne passano oltre 30".
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Messaggio Da Neon68 Lun 28 Gen 2013 - 19:03

Ottime info. Wink

A tuo avviso gli altoparlanti nuovi rendono meglio di quelli di serie?
Non so se hai avuto modo di fare un paragone ma provo a chiedere lo stesso...
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Messaggio Da Pallo Mar 29 Gen 2013 - 9:10

Neon68 ha scritto:
A tuo avviso gli altoparlanti nuovi rendono meglio di quelli di serie?

Direi che c'è differenza come dal giorno alla notte.
Quelli "di serie" sono ottimi se ascolti "radio 24", ma poco adatti ad ascoltare la musica.
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Messaggio Da Neon68 Mar 29 Gen 2013 - 11:17

Penso dipenda molto anche dalla potenza della fonte. Quella di serie ha pochi watt.
Per curiosità: conosci i dati di targa della tua nuova radio?
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Messaggio Da Pallo Mar 29 Gen 2013 - 18:30

La radio è il modello JVC KW-AV50
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Messaggio Da Neon68 Mar 29 Gen 2013 - 19:42

Grazie.

Le specifiche parlano di 50w x4 di uscita massima contro i 40w x4 della radio di serie.
Dati presi nella sezione "Audio System": http://automobiles.honda.com/fit/specifications.aspx

I dati RMS della radio di serie non li trovo in internet; sulla JVC sono 20w.
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Messaggio Da sacrament72 Gio 25 Apr 2013 - 8:39

nessuno ha un navi aftermarket,tipo quelli che si trovano su Aliexpress?
quando ero nel forum Kia,abbiamo fatto delle convenzioni con dei venditori cinesi,in tutto saranno state ordinate una quarantina di navi,e tranne
qualche piccolo problema poi risolto,sono tutti soddisfatti
Ora già immagino quanti di voi alla sola parola cina ,verranno i cappelli dritti,ma vi assicuro che bisogna valutare bene le cose .
Anche i marchi più blasonati sono orientali o costruiscono in oriente. Wink

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Messaggio Da Neon68 Gio 25 Apr 2013 - 11:55

Io al momento preferisco usare il mio vecchio tom tom personalizzato con i PDI di www.poigps.com
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