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Messaggio Da numanese Lun 8 Ago 2011 - 12:17

Posto il link di un altro forum dove si vede una jazz 1.2 a metano con molte foto...

Jazz 1.2 Metano

Ringrazio l'utente Pallins di www.metanoauto.com

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Messaggio Da giuseppe guerriero Mar 9 Ago 2011 - 10:53

...sembrerebbe un "capolavoro"di installazioni!!!
quanto avrà speso!!?

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Messaggio Da iamback Mar 9 Ago 2011 - 17:35

Ben fatto! Peccato però che con quel tipo di installazione si va a perdere il vantaggio della flessibilità e modularità della Jazz..mi sa molto di Civic IMA!

Perché non inviti l'utente Pallins ad iscriversi da noi? Smile
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Messaggio Da Pallo Mer 10 Ago 2011 - 9:47

Buongiorno a tutti
rispondo in ordine:
1) Per l'impianto a metano ho speso € 2.000,00. Il prezzo varia molto dai componenti e dal tipo di bombole (faber o dalmine). Con questa capacità carico 15 kg di metano (la stessa capacità della panda a metano) . I componenti elettronici sono il top di gamma: sequenziale fasato, con il flashlube elettronico, indispensabili per le moderne vetture euro 4/5. Comunque in totale ho speso meno che a comprare un'auto di pari categoria con installato l'impianto di serie. Ho maggiore autonomia (~500km) paragonabile a quella della multipla. Attualmente la macchina consuma 1kg di metano per 36/38 km.
2) In parte si perde la modularità del sistema sedili: non si possono più caricare oggetti molto ingombranti, anche se abbassando lo schienale del passeggero anteriore, ho portato a casa una libreria H2m dall'ikea. Quando abbiamo fatto l'impianto, avevamo un'altra possibilità: mettere le bombole in piano, così si possono caricare oggetti lunghi, ma si chiude completamente il vano (molto grande) che ospita la ruota di scorta. Io ho scelto il compromesso a mio parere meno vincolante. Rimane la possibilità di alzare la seduta dei sedili posteriori per caricare oggetti molto ingombranti.
3) Mi sono iscritto a questo interessantissimo forum appena ho ricevuto il messaggio da parte dell'utente "numanese".
P.S. Ho anche inviato le modifiche che ho fatto per l'impianto audio, ma non è stato pubblicato. Avrò sbagliato qualcosa?
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Messaggio Da iamback Mer 10 Ago 2011 - 13:50

Dove le hai inviate le modifiche? Non mi risultano nuovi topic aperti...?!
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Messaggio Da Pallo Sab 15 Ott 2011 - 11:18

numanese ha scritto:Appunto, uno studio sul valve care, commissionato dal produttore del valve care, ad un privato, produttore di componenti racing, non dimostra nulla...

Scusa se mi permetto, capisco la tua “diffidenza” a prescindere, ma con questo atteggiamento non si và da nessuna parte.

Detto questo ritorniamo all’argomento, ovvero:
La prematura recessione delle valvole e relative sedi nei moderni motori a benzina e successivamente trasformati a gas (sia gpl che metano) è dovuta principalmente a questi fattori:
1. la maggiore temperatura di combustione del gas, che scalda la testata oltre il valore di progettazione.
2. il tempo di combustione più lungo: il fronte di fiamma investe le valvole di scarico durante la prima fase dell’apertura. (che è anche il fattore di leggera perdita di potenza dovuta al non completo sfruttamento della combustione).

Il primo “inconveniente” qualcuno lo risolve sostituendo le candele con gradazione più “fredda”.
Per il secondo punto è necessario installare il variatore d’anticipo. Infatti quando lo si installa si avverte subito maggiore potenza. AEB lo produce per la Jazz.
Gli addittivi sostitutivi del piombo (flashlube, valvecare, vlube, etc) servono unicamente per abbassare la temperatura di combustione e raffreddare leggermente il fungo della valvola di aspirazione. Infatti vengono anche utilizzati nei motori delle macchine d’epoca in cui la moderna benzina verde produrrebbe effetti simili su quelle alimentate a gas.
Contrariamente a quello che qualcuno crede non servono a lubrificare le valvole. Gli steli delle valvole vengono sempre lubrificati dall’olio del motore. Se pensi a come avviene il ciclo di un motore a 4 tempi, il fungo della valvola di scarico non viene mai bagnata dalla benzina e quindi nemmeno dall’addittivo.
Comunque è buona norma, per queste trasformazioni, non dimenticarsi mai della benzina anzi percorrere almeno 15/20% a benzina, in modo da mantenere l’impianto originale in perfetta efficienza, ed allungare la vita del motore. Anche le auto costruite con l’impianto a gas di serie (mercedes, fiat, wv) partono sempre a benzina e poi passano a gas….
Per ultimo, la prematura recessione dipende molto da come si usa il motore. Sicuramente si anticipa notevolmente se si utilizza l’auto prevalentemente in autostrada, sempre a gas, e sempre col motore al massimo carico. Ma temo che in questo caso ci si è sbagliati a scegliere l’auto Very Happy
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Messaggio Da numanese Dom 16 Ott 2011 - 7:43

Sono d'accordo con te, tranne per il mio atteggiamento scettico, ripeto, johnny cash racing o come diavolo si chiama, avrà tutta l'attrezzatura per effettuare test validi, ma non mi fido.

Avrei preferito la presenza di un ingegnere esterno e riconosciuto...

A mio avviso cmq quelle poche particelle di benzina che investono le valvole di scarico durante i pochi gradi di incrocio tra scarico e aspirazione aiutavano a raffreddare proprio fungo e stelo, il gpl gassoso no...

Anche il fatto di dover andare saltuariamente a benzina lo approvo solo per il salvaguardare la pompa e gli iniettori benzina, mentre se il gpl fosse pienamente digerito dal motore si potrebbero fare macchine monovalenti tranquillamente...

Le ultime opel se non sbaglio partono direttamente a metano...

La caterpillar produce dei motori a metano, sviluppati per recuperare la caduta di pressione lungo i gasdotti.

Questi compressori si alimentano direttamente dalla linea del metano e lo riportano a pressione...

Partono a metano, girano sempre al regime di coppia massima, per ore, anche giorni e poi si spengono quando servono.

La prova che i motori monovalenti a metano si possono fare, ma le case automobilistiche non intendono investirci adeguatamente...

Cmq se al controllo valvole dovessi vedere dei fenomeni di recessione lo monterò anche io il f.lube, anche se non funzionasse affatto, la spesa del kit e la spesa per le valvole valgono la prova....

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Messaggio Da Pallo Dom 16 Ott 2011 - 9:19

numanese ha scritto:La prova che i motori monovalenti a metano si possono fare, ma le case automobilistiche non intendono investirci adeguatamente......

Esatto: anche secondo mè la "chiave" del problema è qui.

Il principio del funzionamento di un'automobile è rimasto invariato dalla sua nascita. A parte qualche rarissima eccezione (per esempio wankel), il motore a combustione termica non si è mai evoluto, ma semplicemente ottimizzato. La prova che, come dici giustamente, non si vuole investire in questo campo, la si può vedere in qualsiasi altro settore ad elevato contenuto tecnologico. Per esempio, se si pensa al contenuto tecnologico dei PC attuali, al confronto con quelli di 10 anni fà sembrano dell'età della pietra. Ma se applicassimo lo stesso "metro di giudizio" con le automobili, il confronto sarebbe del tutto legittimo.
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Messaggio Da numanese Dom 16 Ott 2011 - 20:20

esatto, senza contare che non vogliono spenderci un euro.

marchi come VW, Citroen, Peugeot, Fiat, Opel ecc propongono macchine normali, gasate con un normale impianto after market, montato da terzi, a prezzi maggiorati e in alcuni casi, con piccoli accorgimenti per evitare che rotture riparate in garanzia facciano spendere troppo alla casa.

Al massimo si sono limitati a copiare gli impianti e farseli da soli.

Quando vedremo dei monovalenti veri, cioè che per conformazione meccanica non prevedono un utilizzo, nemmeno teorico della benzina???

Rapporti di compressione adeguati al numero di ottano e anticipi d'accensione adeguati???

Per non parlare delle sedi valvole e relativi fughi IDONEI????

Poi dicono che i carburanti alternativi non tirano, il 70% di chi conosco pensa che mettere la macchina a gas sia quasi un esperimento, a volte hanno ragione....

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Messaggio Da Pallo Sab 21 Gen 2012 - 12:36

Bilancio economico dopo un anno di utilizzo del metano sulla Jazz 1.2.

[url=https://servimg.com/view/16807910/9][img]

La prima precisazione che devo fare è che gli ultimi rifornimenti (sia benzina che metano) vanno a costituire solo in parte la somma totale che vedete nella finestra a DX “riepilogo per confronto”. Nello specifico ho consumato ~ 1/3 di benzina e ~ 1/4 di metano (oggi si è spenta la prima lucina su 4).
Inoltre ho messo interamente gli € 30 del primo rifornimento di flash-lube, anche se ne ho ancora circa metà disponibile, ma credo che non sposti in maniera significativa il risultato finale. Mentre la tanica da € 90 l’ho presa per scorta, e tale importo NON è inserito nel totale, in quanto la devo ancora aprire.

Un’altra considerazione che mi sento di fare è che le percentuali d’uso indicate nella tabella per confronto, non credo siano quelle reali. Questa considerazione nasce dal fatto che la macchina utilizza in automatico la benzina durante l’avviamento e nei primi minuti di funzionamento, e soprattutto in questi giorni di freddo, i consumi sono molto elevati. Poi per abitudine, ogni ~200 km percorsi a metano ne percorro ~15/20 a benzina.
Credo che una media di ~ 20% a benzina sia più veritiera.

Da notare il prezzo assolutamente “schizofrenico” della benzina.
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Messaggio Da giuseppe guerriero Sab 21 Gen 2012 - 16:20

...santi numi!!( o numeri...)

questo foglio di calcolo lo conservo!!

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Messaggio Da iamback Sab 21 Gen 2012 - 23:12

Quanto tempo impieghi per il rifornimento? Il tempo è una cosa che mi ha sempre scoraggiato, del metano.

Ho un distributore vicino casa, fila interminabile, un auto impiega anche 15 minuti!
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Messaggio Da Pallo Dom 22 Gen 2012 - 9:35

iamback ha scritto:Quanto tempo impieghi per il rifornimento? Il tempo è una cosa che mi ha sempre scoraggiato, del metano.

Ho un distributore vicino casa, fila interminabile, un auto impiega anche 15 minuti!

Più che il tempo di rifornimento, la "seccatura" (se coì si può chiamare) è che devi scendere dall'auto quando ti caricano. Il 99% dei distributori ha la saletta d'aspetto, in cui c'è il bar automatico.
Il tempo di carica non và mai oltre i 5 minuti e comunque dipende dalla quantità di gas che ti comprimono nelle tue bombole. Per quanto riguarda la coda, dipende molto dal momento in cui vai a rifornirti, come per qualsiasi attività del commercio. Per esempio: se vai al supermercato il sabato pomeriggio è molto probabile che troverai una marea di gente a fare la spesa.
Comunque considera che con la capacita delle bombole installate sulla mia ho ~ 500km di autonomia, e vista la densità di distributori nel nord italia, ho meno vincoli di rifornimento.
Poi se vai su metanoauto.com->elenco distributori, puoi vedere i giudizi dei metanautisti sui vari distributori per farti un'idea di massima se fermarti presso un distributore, oppure proseguire al prossimo. Nel "peggiore" dei casi, vai un pò a benzina che male non fà (al motore) Very Happy
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Messaggio Da biolanpi Sab 25 Feb 2012 - 12:51

...se volessi comprare la honda jazz 1.4 e metterci l'impianto a metano, come faccio con l'omologazione euro5?

Conoscete la sigla del motore del i-vtec 1.4 ?

Senza la sigla non posso chiedere info alla landirenzo.
Sono iscritto a metanoauto ed ho richiesto informazioni a tutti gli impiantisti riportati li...ma per il momento nulla Sad

DOMANDA ASSURDA: Visto che sotto i sedili posteriori ci si possono mettere le buste della spesa anche con i sedili posizionati normalmente....e se CI MONTASSI UN BOMBOLONE DI METANO?
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Messaggio Da Pallo Sab 25 Feb 2012 - 17:44

biolanpi ha scritto:...se volessi comprare la honda jazz 1.4 e metterci l'impianto a metano, come faccio con l'omologazione euro5?

Conoscete la sigla del motore del i-vtec 1.4 ?

Senza la sigla non posso chiedere info alla landirenzo.
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Se posso permettermi di darti un consiglio, non montare un impianto Landi. Per quanto riguarda l'omologazione non è un problema tuo: l'impiantista dovrà montare l'impianto adatto alla tua macchina. Chiedi all'impiantista di montarti il variatore d'anticipo: AEB lo produce per la Jazz.
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Messaggio Da biolanpi Sab 25 Feb 2012 - 17:59

Pallo ha scritto:
biolanpi ha scritto:...se volessi comprare la honda jazz 1.4 e metterci l'impianto a metano, come faccio con l'omologazione euro5?

Conoscete la sigla del motore del i-vtec 1.4 ?

Senza la sigla non posso chiedere info alla landirenzo.
Sono iscritto a metanoauto ed ho richiesto informazioni a tutti gli impiantisti riportati li...ma per il momento nulla Sad

Se posso permettermi di darti un consiglio, non montare un impianto Landi. Per quanto riguarda l'omologazione non è un problema tuo: l'impiantista dovrà montare l'impianto adatto alla tua macchina. Chiedi all'impiantista di montarti il variatore d'anticipo: AEB lo produce per la Jazz.

Ma se compro un auto Euro5 posso montarci sopra qualsiasi impianto metano,compresi quelli che vanno sui Euro2-3-4 ? Ho visto la tua auto in galeria(sono registrato su metanoauto) ed ho visto pure la centralina per l'indicatore della benzina. Tu monti un variatore d'anticipo AEB Panda?Come ti trovi con il Flash Lube?
Mi potresti dare le dimensioni del doppiofondo del ruotino?Vorrei cercare qualche bomboletta da mettere lì dentro.
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Messaggio Da Pallo Sab 25 Feb 2012 - 18:25


Ma se compro un auto Euro5 posso montarci sopra qualsiasi impianto metano, compresi quelli che vanno sui Euro2-3-4 ? Ho visto la tua auto in galeria(sono registrato su metanoauto) ed ho visto pure la centralina per l'indicatore della benzina. Tu monti un variatore d'anticipo AEB Panda?Come ti trovi con il Flash Lube?
Mi potresti dare le dimensioni del doppiofondo del ruotino?Vorrei cercare qualche bomboletta da mettere lì dentro.

Non ho visto nessuna nuova domanda sul forum di metanoauto. Dove l'hai postata?
Scusa ma perchè ti preoccupi di quale tipo di impianto montare sulla macchina? Non lo faresti fare all'impiantista? O lo vuoi fare tu? Se vai da un'impiantista serio, sarà lui che ti consiglierà quale modello montare per non avere problemi. Se è serio è il suo lavoro. O è anche il tuo?
Il variatore d'anticipo è fondamentale per il massimo rendimento del motore gasato e per prolungare la durata del motore stesso (il motivo lo trovi nei post precedenti su questo argomento).
L'emulatore galleggiante non funziona sulla jazz, ma solo sulla civic. L'ho sostituito con un'interruttore per resettare l'indicatore (come ha fatto numanese: https://jazz.forumattivo.it/t145-reset-livello-carburante). Sul flash-lube non ho riscontri "oggettivi": me l'ha montato l'installatore, e me lo tengo, anche se credo che male non faccia. Anch'io volevo far montare le bombole nel vano della ruota di scorta, prendendo spunto da alcune immagini che avevo visto nella galleria di metanoauto. Poi però, tutti gli installatori a cui mi ero rivolto mi avevano caldamente sconsigliato tale soluzione, per due motivi: 1) dalle mie parti nessun ispettore della motorizzazione preposto a collaudare l'impianto avrebbe collaudato una simile disposizione delle bombole; 2) non esistono bombole (compresa la valvola) facilmente reperibili che entrano nel vano. Alla fine abbiamo ( io e l'installatore ) optato per la soluzione che hai visto nella galleria, che presenta questi vantaggi: 1) grande autonomia ~500km; 2) libero accesso alla ruota di scorta. é vero perdo metà volume del bagagliaio, ma io non faccio l'autotrasportatore, e quando ho necessità di caricare oggetti ingombranti sollevo i sedili posteriori liberando un vano molto più grande del bagagliaio.
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Messaggio Da biolanpi Sab 25 Feb 2012 - 18:45

La domanda non l'ho postata su metanoauto...la faccio direttamente qui visto che mi interessa la jazz.

Non faccio il meccanico (piuttosto"riparo persone" Laughing ) ma la mia curiosità deriva dal fatto che volendo comprare una auto di dimensioni ridotte (entro i 410cm)da"metanizzare"non vorrei comprare un auto su cui poi non potrei installare un impianto a metano. Prima di recarmi dai vari impiantisti volevo già farmi una infarinatura così da poter riconoscere lo "stupidario dell'impiantista"e rivolgermi subito a qualcuno di serio.

La domanda sull'euro 5 era solo una mia curiosità: come mai esistono impianti omologati per Euro4 e sono pochi quelli Euro5...se un auto è Euro5 (come la Honda Jazz che vorrei acquistare)ci posso montare un impianto a metano Euro4? Non vorrei che mi dicessero di si...poi in motorizzazione non autorizzano l'itilizzo perchè non Euro5.

Con le bombole disposte come le tue ci entrerebbe un Carrozzino per bimbi? ... sai la famiglia cresce ed i sedili posteriori verrebbero occupati dalla ciurma,quindi non posso muoverli Wink
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Messaggio Da numanese Dom 26 Feb 2012 - 8:35

le euro 5 sono "difficili" da gasare, non tanto a livello tecnico, ma a livello burocratico.

Mentre prima, fino ad euro4 un impianto veniva omologato su più auto, una 1000cc, una 1600, una 2500 e quell'impianto era omologabile su auto da 1000 a 2500, oggi, ogni Macchina (credo motore più che altro) deve avere necessariamente l'omologazione specifica.

Credo che BRC possa gasare la tua auto, gli impianti gpltech by Honda sono dei BRC, magari si sono mossi anche sul metano.

Altrimenti devi contattare tutte le case produttrici e sperare.

Un mio consiglio, evita Landi Renzo.

Se tu riuscissi a trovare una km0 euro4 sarebbe il massimo.

In quel caso ti consiglierei un Emer.

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Messaggio Da Pallo Dom 26 Feb 2012 - 9:28

biolanpi ha scritto:Con le bombole disposte come le tue ci entrerebbe un Carrozzino per bimbi?

Assolutamente NO. Trovano posto solo le borse della spesa.
Ho visto che dalle tue parti ci sono pochissimi distributori. Vista la tua esigenza di spazio, ti suggerirei di optare per il gpl, che preserva tutto il volume di carico del bagagliaio.
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Messaggio Da biolanpi Dom 26 Feb 2012 - 10:29

In realtà a ito in provincia di Salerno (San marzano sul sarno) e lavoro a Fisciano ... quindi solo letteralmente circondato da distributori nuovi, veloci e molto economici ;-)

Se invece disponessi le bombole in orizzontale (perdendo il doppiofondo) e togliendo la cappelliera, riuscirei a metterci il Carrozzino?

... devo ammettere che sto cominciando ad odiare il Carrozzino... ma sti bimbi non possono farsela a piedi?!? :-P
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Messaggio Da biolanpi Dom 26 Feb 2012 - 12:37

Ho scaricato l"applicazione bombole" da metanoauto ed ora sto giocando un pò a"tetris"su quale bombola montare e come disporla per non perdere spazio.

Fino ad ora ho trovato come combinazioni:
x1 tipo h5 --->366 km autonomia
x3 tipo a ----->208 km autonomia
x2 tipo d1 --->231 Km autonomia

Con un pò di tempo ci riuscirò a trovare la combinazione giusta! Twisted Evil
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Messaggio Da numanese Mar 28 Feb 2012 - 7:05

Con lo spazio del doppiofondo il metano lo vedo poco probabile.

Il gpl invece si, mettendo la bombola nel vano del ruotino ti rimane tutto lo spazio che vedi aprendo il bagagliaio...

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Messaggio Da biolanpi Mar 28 Feb 2012 - 9:26

Vedendo le misure del vano ruota non è possibile metterci delle bombole di metano perché non cene sono di cosícorte.

Il gpl non voglio utilizzarlo.

sto pensando di inserire 2 bombole dietro i sedili, tipo D2+ E4 cosí da avere il vano ruota raggiungibile ed un buon bagagliaio residuo.
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Messaggio Da giuseppe guerriero Mar 28 Feb 2012 - 10:40

...c'è un altro iscritto che ha fatto in questo modo e postò le foto,ma non mi ricordo chi...

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