Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prossimo tagliando Jazz 1.4

3 partecipanti

Andare in basso

Prossimo tagliando Jazz 1.4 Empty Prossimo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da ale.crl Lun 20 Mag 2013 - 15:08

Un consiglio per il prossimo tagliando (il terzo, ma il primo per me), per la Jazz (1.4, 2009). L'ultimo è stato fatto a settembre a 15000 km, ora ne ha 22000(facciamo circa 1000 km/mese), aspetto il prossimo settembre (quindi intorno ai 25-26000 km) oppure prima dell'estate a luglio (sento dire che è meglio avere l'olio nuovo nella stagione + calda)?
Vado da un meccanico qualsiasi (l'auto non è più in garanzia) o da uno ufficiale? Normalmente in casa abbiamo sempre fatto da soli, è un problema con la jazz, servono attenzioni particolari? Quale olio? Cosa altro cambiare (filto aria, condizionatore...)?
Grazie!!!

ale.crl
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 47
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prossimo tagliando Jazz 1.4 Empty Re: Prossimo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da sacrament72 Lun 20 Mag 2013 - 15:22

ale.crl ha scritto:Un consiglio per il prossimo tagliando (il terzo, ma il primo per me), per la Jazz (1.4, 2009). L'ultimo è stato fatto a settembre a 15000 km, ora ne ha 22000(facciamo circa 1000 km/mese), aspetto il prossimo settembre (quindi intorno ai 25-26000 km) oppure prima dell'estate a luglio (sento dire che è meglio avere l'olio nuovo nella stagione + calda)?
Vado da un meccanico qualsiasi (l'auto non è più in garanzia) o da uno ufficiale? Normalmente in casa abbiamo sempre fatto da soli, è un problema con la jazz, servono attenzioni particolari? Quale olio? Cosa altro cambiare (filto aria, condizionatore...)?

Grazie!!!

io fuori garanzia andrei da un generico,a meno che tu non conosca i meccanici honda.
per il resto guarda sul libretto di manutenzione

guarda anche qui
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-OLIO-FILTRI-HONDA-JAZZ-III-1-2-1-4-DAL-08-2008-IN-POI-/190837319017?pt=Ricambi_automobili&hash=item2c6eca6569&_uhb=1#ht_6095wt_1269
sacrament72
sacrament72
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 52
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Prossimo tagliando Jazz 1.4 Empty Re: Prossimo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da Neon68 Lun 20 Mag 2013 - 16:16

Se sei certo che alla tua auto è stato sostituito l'olio 8000Km fa puoi aspettare tranquillamente settembre. Per il terzo tagliando è previsto oltre al cambio olio e filtro anche la sostituzione del liquido freni. (a te la scelta se seguire il programma manutenzione Honda, codice manutenzione 7) Non esiterei nella sostituzione annuale del filtro anti polline (originale di carta oppure non originale ai carboni attivi) e anche nel filtro aria. Come olio potresti mettere il buon Bardahl XTC 60 nella gradazione 10w40: http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_10w40.html#1 Non ci sono particolari raccomandazioni per effettuare un tagliando dal meccanico di fiducia, non c'è nulla che un professionista del settore non sappia gestire. C'è un carter di plastica sotto al motore da smontare e, per essere pignoli, una rondella (quella della coppa dell'olio) da sostituire. Recarsi presso l'assistenza ufficiale Honda può tornar utile in caso di guasti gravi (potrebbero avere più dimestichezza su come gestire la riparazione) e per effettuare gli aggiornamenti dei software.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prossimo tagliando Jazz 1.4 Empty Re: Prossimo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da Neon68 Lun 20 Mag 2013 - 16:20

Non so perché ma oggi non riesco a mandare a capo il testo. Il mio precedente post è veramente un'accozzaglia di caratteri.... e neanche in questo riesco a gestire "a capo". mmmhhhh....
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prossimo tagliando Jazz 1.4 Empty Re: Prossimo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da sacrament72 Lun 20 Mag 2013 - 17:53

Sempre esauriente Neon,il prossimo tagliando,vengo a farlo da te!
:-)
sacrament72
sacrament72
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 52
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Prossimo tagliando Jazz 1.4 Empty Re: Prossimo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da ale.crl Gio 20 Giu 2013 - 14:04

Credo che farò il tagliando da me, come ho sempre fatto con le mie auto...Allora, per l'olio come da vostri consigli, sto cercando il Bardhal xtc c60 10w40, ma a Roma non si trova molto (conoscete qualche ricambista che lo vende?), mi sa che lo prendo dalla baia (circa 15€/l, anche meno)...per i filtri il mio ricambista li ha tutti...non ho chiesto però che marca...consigli (soprattutto per il filtro olio)? E la rondella che va sul tappo di scarico la trovo dal ricambista?

ale.crl
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 47
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prossimo tagliando Jazz 1.4 Empty Re: Prossimo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da Neon68 Gio 20 Giu 2013 - 20:00

Per i filtri puoi affidarti alle solite marche conosciute, come Bosch o Mahle. L'originale è della Japanparts.

L'olio lo dovresti trovare presso uno dei rivenditori ufficiali, la lista è sul sito:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/rivenditori_bardahl/rivenditori_lazio/rivenditori_lazio.html

Le rondelle che io sappia son tutte uguali, basta osservare la vecchia e confrontarla con la nuova. Si cambia per sicurezza.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prossimo tagliando Jazz 1.4 Empty Re: Prossimo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da ale.crl Mer 3 Lug 2013 - 10:36

Il bardhal non è proprio facile da trovare...quali alternative? Il castrol magnatec? (fermo restando che se penso che se rispettano le specifiche allora sono tutti uguali...)

ale.crl
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 47
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prossimo tagliando Jazz 1.4 Empty Re: Prossimo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da Neon68 Mer 3 Lug 2013 - 10:41

Non sono proprio tutti uguali... Ad esempio il Selenia non lo metterei nemmeno nell'auto vecchia.
Il Magnatec va bene, così come il Mobil1.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prossimo tagliando Jazz 1.4 Empty Re: Prossimo tagliando Jazz 1.4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.