Mi presento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mi presento

Messaggio Da rosa.chignoli.5 il Ven 17 Mag 2013 - 9:30

Salve a tutti!
ho appena scoperto questo Forum, ed essendo in possesso di una Jazz ho voluto subito registrarmi.
La passione per la Jazz è già di lunga data, conoscevo una persona che vive in Australia che ha la fortuna di avere in dotazione dal suo posto di lavoro una Jazz che viene sostituita ogni 3 anni. Gente fortunata!!
Così ho cominciato a conoscere la Honda è la sua vettura più piccola, che è una gran bella vettura, super- comoda, con ampio bagagliaio, e uno stile che a me piace molto.
Ho comprato la mia prima Jazz nel 2007, prima avevo usato una serie di Ford Fiesta con una certa soddisfazione, ma poi è scoppiato il colpo di fulmine.
La Jazz è molto capiente per una single come me, però non amo le auto piccole, mi sento più al sicuro in uno spazio maggiore, in caso di scontro. Per fortuna non mi è mai successo!!!
Ora, quel che succede è che nel 2008 decido di andare a piedi, mi trasferisco in centro città e esasperata per il caos delle vie cittadine, decido di non volermi più incazzare. Vendo la mia Jazz, anche per risparmiare sull'assicurazione, e inizio una vita da pedone. Sperando di fare più moto. Ma a distanza di 3 anni non ne posso più delle attese alle fermate degli autobus, ma soprattutto di essere lontano dalle spiagge in estate e non poter fare qualche gita fuori porta. Pensavo di poter noleggiare un'auto in caso di necessità ma mi accorgo che avendo l'obbligo del cambio automatico scritto sulla patente per questioni d'invelidità, è molto difficile noleggiare un'auto non troppo grande con il cambio automatico. Così, alla fine dell'estate (ahimè), decido di acquistare una Jazz usata, cerco sulla rete, nella città dove abito neanche l'ombra, allora spazio verso le regioni vicine e mi pare di aver trovato quel che fa per me, a Milano un autosalone ha un Jazz con 57.000 km, identica a quella che avevo prima e la compro. Mi fido, perchè non ho alba di come fare tutti i controlli e perchè il marchio per me è una garanzia.
In conclusione, arrivata a casa dopo pochi giorni scopro che le gomme sono molto usurate e quindi le cambio tutte 4, e poi l'inverno passa senza molte uscite ma attendo l'estate per sfogarmi un pò. Ecco che sorge un problema che all'inizio non avevo molto notato, ma il mio orecchio è sensibile e sento un sobbalzo leggero di tanto in tanto quando accelero. E adesso aspetto di capire cosa fare. Ma non sarà che il chilometraggio è stato manomesso dal venditore? Cosa si fa se ti vendono un bidone???

rosa.chignoli.5

Sesso : Femminile Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.05.13
Età : 66
Località : Trieste

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mi presento

Messaggio Da Neon68 il Ven 17 Mag 2013 - 9:56



Ufficialmente benvenuta!!!

Il pericolo di incorrere nell'acquisto di auto con più Km sulle spalle rispetto a quelli segnati sul contachilometri è più alto di quello che si possa immaginare.
Però è anche vero che ultimamente sono stati parecchi i risarcimenti dovuti a vendita di auto con contakm taroccato. Per essere certi che il proprio veicolo è stato manomesso andrebbe visto il libretto dei tagliandi, dove viene anche indicato il chilometraggio effettivo. Il problema è che questo libretto è la prima cosa che finisce nel tritacarte quando si ha intenzione di "schilometrare" un'auto.
Un'altra possibilità per risalire all'effettivo chilometraggio è quello di rivolgersi ad un centro di assistenza ufficiale Honda. Certo bisogna andare un po' a fortuna, non tutti elargiscono questo genere di informazioni così, senza creare problemi... Un tentativo in tutte i centri assistenza che hai nelle vicinanze io lo farei, se non altro per conoscere la verità.
Poi acquisito il dato bisogna procedere con la denuncia... iter lungo e anche un po' stressante.
A te la scelta....


_________________
(¯`·.¸ UAAR ¸.·´¯)
LEGGIMI! MODIFICHE ALLE AUTO DEL PROPRIO PROFILO
avatar
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschile Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 48
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mi presento

Messaggio Da saha il Ven 17 Mag 2013 - 15:10

Un particolare benvenuto da parte mia!!! Very Happy Vedo che siamo concittadini (in verità io lo sono di acquisizione) e se non sbaglio, siamo gli unici sul forum.

Per sapere se un'auto ha molti chilometri in più di quelli indicati, si può fare anche dei controllini fai da te senza andare troppo sul tecnico. La tua auto ha sette/otto anni e avrebbe 57000 km, quindi dovrebbe essere stata usata poco. La prima cosa che puoi guardare è l'usura di alcune parti in plastica interne (pedale del freno, parte sinistra del volante, pomello cambio, fianchi dei sedili ecc.) Se non hanno segni di usura o pochi e se vedi che le plastiche più soggette al tatto sono uguali o quasi a quelle che di solito si maneggiano poco, potrebbe essere che l'auto non ha molti km. Un esempio, il pedale del freno di un'auto con 200mila km di uso cittadino, sarà molto più usato (liscio) di una con 50mila, stessa cosa per la plastica della parte sinistra del volante. Certo, dipende molto anche di chi la guidava ma già così puoi trovare i primi indizi.
Nel tuo caso, se hai dovuto sostituire gli pneumatici molto usurati a 57mila km, mi vien da pensare che se i km sono reali, fossero quelli di primo equipaggiamento. Il che avvalora la tesi che i km siano reali. Sarebbe stata cosa buona leggere il dot (periodo di costruzione) delle gomme vecchie... Se questo fosse stato uguale o poco antecedente all'anno della macchina, avresti una prova certa della veridicità dei km...

Un'ultima cosa. Se hai preso l'auto presso un rivenditore, dovresti avere avuto un anno di garanzia. La legge in merito è chiara. Capisco comunque che non è facile... e nessuna garanzia copre la frizione (se è quello il problema) di un'auto di sette/otto anni. Una telefonata o due righe le puoi fare lo stesso. Non sono in tanti ma ci sono anche rivenditori onesti Laughing

In bocca al lupo!!!
avatar
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschile Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 43
Località : nordest

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mi presento

Messaggio Da Neon68 il Ven 17 Mag 2013 - 20:06

saha ha scritto: parte sinistra del volante, pomello cambio ... cut...

il pedale del freno di un'auto con 200mila km di uso cittadino, sarà molto più usato (liscio) di una con 50mila, stessa cosa per la plastica della parte sinistra del volante.
Essendo automatica magari il consumo della corona del volante è più uniforme. Piuttosto la gomma del pedale del freno potrebbe dare un indizio, proprio in virtù della tipologia di trasmissione, sempre se non è stata sostituita.
Ma il tutto non può dare certezze, solo supposizioni.

_________________
(¯`·.¸ UAAR ¸.·´¯)
LEGGIMI! MODIFICHE ALLE AUTO DEL PROPRIO PROFILO
avatar
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschile Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 48
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mi presento

Messaggio Da iamback il Ven 17 Mag 2013 - 22:41

Benvenuta ufficialmente! Smile

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore

Ora su... Citroën C5 ph1 3.0 V6 Exclusive ('03), Citroën GS Spécial ('79), Citroën GSA X3 ('82), Lancia Thema 2.0i.e. ('87),  Mitsubishi Colt ('10)

I miei 4 Forum (clicca!) -> 300C italian forum - Honda Jazz forum - Twingo2.it - VW up! club italia
avatar
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschile Messaggi : 1479
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 34
Località : Milano

http://jazz.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mi presento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum