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Honda Jazz 1.4 automatica anno 2005

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Messaggio Da rosa.chignoli.5 Gio 16 Mag 2013 - 20:07

Salve!
vorrei chiedervi un parere riguardo un problema che mi si presenta con la mia Honda Jazz. Ho notato da qualche tempo che accelerando c'è un piccolo sobbalzo, come se la frizione non staccasse bene. L'auto ha il cambio automatico e circa 58.000 km, non dovrebbe avere alcun disturbo. L'ho portata dal concessionario e il meccanico ha detto che ci potevano essere 2 cause, o la mancata sostituzione dell'olio del cambio, o la frizione che sta per andarsene. Ora, il fatto è che è inusuale quest'ultima causa e in quel caso la riparazione mi costerebbe intorno alle 700 euro!!!
Ho fatto sostituire l'olio del cambio due giorni fa e subito dopo il problema persisteva, ma il meccanico ha detto di far girare il motore un bel pò per vedere se la faccenda si risolve.
Francamente temo che non andrà così liscia, allora sto considerando l'acquisto di una nuova Jazz, però mi secca spendere tanti soldi!!!
Potete, per piacere consigliarmi a tal merito?
Grazie!!

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Messaggio Da iamback Gio 16 Mag 2013 - 22:31

Salve Rosa, benvenuta tra noi!

Il sostituire l'olio del cambio automatico non la vedo un'operazione inutile, ma se non ha dato i suoi frutti subito vuol dire che il problema è altrove, e non penso di facile ed economica soluzione...di che anno è l'auto?
Inoltre non penso ti abbiano sostituito anche il filtro del cambio, se non ricordo male è interno e può essere sostituito solo se cambi anche la frizione primaria.

Ma partiamo dal principio: sei sicura che è il cambio? Lo fa accelerando sempre, oppure solo in occasione dei cambi marcia?

Comunque, a macchina ferma quando provi a partire la macchina tende a vibrare? Se si, quasi certamente è la frizione.
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Messaggio Da Neon68 Ven 17 Mag 2013 - 7:10

Mi sono permesso di correggere il titolo della discussione.

Il dato fondamentale per cercare di capire è il comportamento dell'auto in partenza. Come dice appunto iamback ci serve sapere esattamente cosa succede quando parte da fermo.
Purtroppo la vecchia versione di Jazz con cambio CVT (automatico) aveva una cronicità di guasti alla frizione, problema poi risolto dal 2005.
La tua potrebbe appartenere ancora allo stock di auto prodotte nel 2004... questo non lo so.
Quello che so sono le spiacevoli conseguenze se non si cambia l'olio del CVT almeno ogni 40mila Km o ogni due anni.

In bocca al lupo.

P.S. sarebbe carino se ti presentassi qui: https://jazz.forumattivo.it/f3-mi-presentosono-nuovo
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Messaggio Da rosa.chignoli.5 Ven 17 Mag 2013 - 9:43

Grazie per le risposte, apprezzo i consigli.
Ho fatto la mia presentazione nel Forum e spiegato i miei dubbi sull'acquisto di questa Jazz usata presso un'autosalone di Milano. Sono molto incerta sul da farsi, intanto se il problema è della frizione, come ho sospettato da subito, ci sarà un modo per sostituirla senza spendere tantissimo? E poi un buon meccanico di auto automatiche ci sarà pur da qualche parte, in modo che controlli tutto per non avere altre sorprese in breve tempo?
Infine, quali saranno le tutele per chi acquista un'auto usata che in base al chilometraggio non dovrebbe ancora avere dei guasti seri?
Mah!
Alla fine, la nuova jazz, con quel cruscotto così plasticoso, è un auto da prendere in considerazione o un modello passato ma tanto bello può ancora andare bene?
Tante domande, scusate sto chiedendo troppo, ma sono proprio a digiuno di meccanica e quant'altro.

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Messaggio Da Neon68 Ven 17 Mag 2013 - 10:12

Anche risparmiando sulla mano d'opera la sostituzione della frizione non è mai stato un intervento economico.
Ti ho risposto anche nella sezione "Mi presento".
Per l'ultima questione posso dirti che la seconda generazione è migliorata ed aggiornata rispetto alla prima, motore, comfort, sicurezza, abitabilità etc.
Acquistare la nuova o la vecchia dipende da molti fattori anche personali, devi decidere tu cosa fare.
Mi permetto di fare una riflessione: da quanto ho capito l'auto la usi pochissimo, non so quanti Km percorri in un anno ma penso molto pochi.
Conviene affrontare una spesa ingente, anche a livello assicurativo, per un'auto che non si è costretti ad usare tutti i giorni?
Magari potrebbe valer la pena aggiustare quella che già hai, sempre che, nelle modalità descritte nell'altra discussione, non si evinca che la tua auto sul groppone ha 200mila Km, o tali da far sospettare una scarsa prospettiva di vita.

Una cosa su cui non si discute, e con questo concludo, è l'alta affidabilità del marchio; dico questo nonostante il "noto" difetto occorso sul tuo modello.
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Messaggio Da iamback Ven 17 Mag 2013 - 22:40

Concordo con tutto quanto scritto fino a questo momento...per aggiungere qualcosa, la spesa dipende dal danno effettivo al cambio: di solito, una revisione completa di un cambio meccanico può costare anche 1.000 €, il CVT anche qualcosa in più. Ma parlo appunto di revisione in toto, bisogna sapere cosa ha davvero...ma non hai risposto ai quesiti!
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Messaggio Da rosa.chignoli.5 Dom 19 Mag 2013 - 11:09

lumbjack,scusa se non ho risposto subito ai tuoi quesiti. Ora ti dico.
Dunque, alla partenza non noto nessun sobbalzo o altro di anomalo, l'auto parte bene e tutto fila liscio come l'olio. Ieri ho fatto una sessantina di km in autostrada, tutto normale, invece, quando tornavo, mollando un pò l'acceleratore in curva di uscita dal casello, c'è stato lo strappo, che anche chi era con me ha percepito. Quindi, direi che non è quando accelero che si sente uno strappo ma anche quando rallento. Mi sono chiesta se per caso dipende da come premo il pedale, ma sembra una preoccupazione un pò inutile.
Comunque, in tutto il percorso di un paio d'ore in tutto, c'è stato solo un sobbalzo.
Mi sembra che può capitare o no, e soltanto raramente e non è collegato a accelerazioni o rallentamenti. Per cui è veramente una cosa strana.
Quando ho acquistato l'auto, sono partita da Milano e ho percorso l'autostrada fino a Trieste e non ho sentito nulla, anche se il mio orecchio era teso alla minima anomalia. Non so niente di meccanica ma ho l'orecchio fino. Il problema si è preseentato un pò di tempo dopo l'acquisto dell'auto.

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Messaggio Da saha Lun 20 Mag 2013 - 11:06

Se è così allora io escluderei la frizione. Se fosse quella, dovrebbe fare sobbalzi soprattutto in partenza e con uso gravoso della stessa (guida in città). In rilascio proprio no.
Non è che per sobbalzo tu intendi borbottio del motore?
Se così fosse, potrebbero essere le candele oppure anche gli iniettori sporchi.
Un buon meccanico queste cose le risolve con poca spesa, se fossi in te aspetterei a far mettere mano alla frizione... E se la cosa non peggiora, per adesso non farei nulla.

Tienici aggiornati.
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Messaggio Da iamback Mar 21 Mag 2013 - 10:34

Anche io escluderei la frizione...ma sei sicura che non sia normale che faccia così? In teoria il CVT dovrebbe essere si dolce, ma magari non avendone mai guidato uno ti può sembrare strano. In modalità manuale, invece, funziona bene?
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Messaggio Da rosa.chignoli.5 Mar 21 Mag 2013 - 17:47

Rispondo. Non mi sembra normale che si senta come un sobbalzo o un risucchio quando cambio la velocità in modo automatico, anche se succede magari una sola volta durante un percorso. Non ho provato in modo manuale, ma lo farò.
Ho avuto prima di questa una Jazz acquistata nuova nel 2007 e poi venduta nel 2009, ed era perfetta, il cambio automatico andava benissimo, era facile da guidare una volta presa l'abitudine.
Chiaramente, quando ho acquistato questa Jazz usata ho subito notato le minime differenze, per esempio lo sterzo è molle, non fluido, ma gira fino alla fine della corsa e quasi sembra sbattere quando è tutto girato.
Ora, dopo aver guidato l'auto per diversi mesi ho superato le differenze con quella precedente e il pregiudizio verso un'auto usata, perchè ho sempre pensato che l'usato non è mai sicuro, e poi gli autosaloni sono noti per tirare delle bidonate.
Comunque, per ora aspetto, se trovo un meccanico capace magari gliela porto per un controllo. Il problema, secondo me, sta tutto nel fatto che si tratta di un cambio automatico, ma potrebbe darsi che il difetto sia dovuto a qualcos'altro. Ho persono immaginato che sia la meccanica del pedale a essere usurata.


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