Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio acquisto benzina o ibrida

+2
Neon68
Massi
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Massi Gio 6 Set 2012 - 14:42

Ciao a tutti.
Ho una jazz 1.4 esclusive da 2 anni e mezzo, Km 75.000 e mi trovo molto bene.
Mi pento di non averla acquistata con il cambio automatico e ho intenzione di farlo a breve.
Non essendo un esperto di meccanina/motori, vi chiedo un consiglio sull'acquisto: benzina o ibrida.
Vi fornisco un pò di dati:
- percorrenza media circa 23.000 km l'anno
- utilizzo 30% città, 30% autostrada, 40% strade statali extraurbane saliscendo
- stile di guida con piede leggero, guida attenta
Considerando che penso di tenerla almeno 5 anni, non so se riesco ad ammortizzare il maggior costo dell'ibrida.
Inoltre tra benzina/gpl e ibrida, quale mi converrebbe di più?
Grazie fin d'ora per i consigli

Massi

Sesso : Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 52
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Neon68 Gio 6 Set 2012 - 19:32

Credo ti sia risposto da solo. Io opterei per la "normale" con cambio CVT. Se ti "accontenti" dell'allestimento Comfort risparmi anche qualche euro...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da DANESIN RICCARDO Ven 7 Set 2012 - 9:00

ciao se vuoi ti vendo la mia Laughing è uguale alla tua solo con 52 mila km e cambio i-shift
in ogni caso ti consiglio di aspettare prossimo anno perchè le ibride dovrebbero essere molto spinte dagli incentivi, tipo anche 5.000,00 euro.
in ogni caso se uno dovesse guardare solo costi e ammortamento, ti dovresti tenere la tua auto che di km ne fa anche 200 mila e che a consumi difficilmente si trova di meglio

DANESIN RICCARDO
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 47
Località : MESTRE (VE)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Neon68 Ven 7 Set 2012 - 10:00

Sembra che gli incentivi per la fascia 96 - 120 g/Km di CO2, ovvero quella di appartenenza della Jazz, siano di 2000€.

http://www.mondoeco.it/ecoincentivi-2013-sconti-per-acquisto-auto-ecologiche/2217/
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Massi Mar 11 Set 2012 - 12:44

Si, infatti; se guardassi solo i costi, dovrei tenere l'auto per anni.
In realtà mi piacerebbe la giulietta tct, 170 cv, ma la parte razionale mi fa dire che sono soldi sostanzialmente sprecati per l'uso che ne faccio io.
Quindi va più che bene l'ottima Jazz.
Aspetterò sicuramente il 2013 per valutare gli incentivi.
Grazie

Massi

Sesso : Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 52
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da iamback Mer 12 Set 2012 - 11:25

Stesso consiglio, aspetta gli incentivi.

Con il tuo percorso, l'ibrida non la vedo molto conveniente se non a parità di prezzo con la CVT o poco superiore.
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Massi Sab 24 Nov 2012 - 12:04

Il concessionario mi ha fatto una buona offerta; 1.4 appeal cvt (compreso il navigatore pioneer); con € 8.000 la prendo nuova.
Sono fortemente tentato; mi sembra un allestimento ottimo con l'offerta promozionale che scade a breve.
Mi dicono che, avendo già 80.000 km, il valore della mia auto comincerà a scendere velocemente.
Che ne dite? faccio il grande salto?

Massi

Sesso : Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 52
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Neon68 Sab 24 Nov 2012 - 12:29

Il navigatore è "obbligatorio" per l'offerta o puoi scendere ancora di prezzo senza quest'accessorio?
Il nuovo utente "miller31" l'ha installato sulla sua Jazz, prova a chiedergli un'opinione.
Qual'è il prezzo dell'auto e quanto viene valutata la tua vecchia Jazz?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Massi Lun 26 Nov 2012 - 11:44

Ho ricevuto risposte contrastanti da due concessionari; uno mi dice che si può non prendere il navigatore, l'altro mi dice che la Honda lo invia comunque al concessionario e che, non prendendolo, si risparmiano 300 euro, mentre sull'offerta leggo che costa 450....boh

Massi

Sesso : Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 52
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Neon68 Lun 26 Nov 2012 - 14:32

Il primo quanto ti leva se non lo prendi?
Mi devo informare a riguardo del navi...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Massi Lun 26 Nov 2012 - 14:40

Alloa, credo stia così: il navigatore è a prezzo promozionale di € 490 sull'allestimento Trend (e ci si può ovviamente rinunciare), è gratis sull'appeal; mi dice che comunque la Honda invia in ogni caso il navigatore, se non lo voglio mi toglie € 300.
Avendo già sia un garmin che l'iphone, con il risparmio mi saltano quasi fuori le gomme invernali.

Massi

Sesso : Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 52
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Neon68 Lun 26 Nov 2012 - 14:53

Ok, capito. Credo che le gomme invernali siano più importanti no? O magari la ruota di scorta...
Vai di Appeal.... che colore?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Massi Lun 26 Nov 2012 - 14:59

Mi piaceva il royal sapphire blue ma va ordinato con tempi di attesa di almeno 4/5 mesi.
Volendo cambiare colore rispetto alla mia vecchia Jazz argento metallizzato e non piacendomi molto nè l'urban titanium nè il polished (o come si ccrive...), ho optato per il bianco.

Massi

Sesso : Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 52
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da cintut Lun 26 Nov 2012 - 15:10

Massi ha scritto:Mi piaceva il royal sapphire blue ma va ordinato con tempi di attesa di almeno 4/5 mesi.
Volendo cambiare colore rispetto alla mia vecchia Jazz argento metallizzato e non piacendomi molto nè l'urban titanium nè il polished (o come si ccrive...), ho optato per il bianco.

il bianco sull'Appeal ci sta benissimo!!!! Cool
cintut
cintut
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 39
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Neon68 Lun 26 Nov 2012 - 16:10

Perché non avete ancora visto com'è dal vivo il Milano Red.... Wink

Smile
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da cintut Lun 26 Nov 2012 - 16:17

Neon68 ha scritto:Perché non avete ancora visto com'è dal vivo il Milano Red.... Wink

Smile

approposito Wink di milano red, a voi risulta che l'abbiano leggermente cambiato come tonalità rispetto alle jazz pre-facelift?
perchè un mio collega ce l'ha e mi sembra diverso da quello che ho visto qualche giorno fa per strada su un modello più recente.... Question
cintut
cintut
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 39
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Neon68 Lun 26 Nov 2012 - 16:37

Non ricordo di averne viste pre-rest rosse.
Ne vedo sempre una rossa parcheggiata vicino casa mia, ma è 1a serie.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Massi Ven 18 Gen 2013 - 9:32

Aggiorno, con un pò di ritardo, la situazione.
L'auto è arrivata a dicembre (il giorno della fine del mondo...che era pure di venerdì...).
Nel complesso ho notato un leggero miglioramento nell'insonorizzazione e nell'assetto (che mi sembra meno rigido).
Le plastiche sono le stesse ma il colore più scuro le fa apparire un pò più robuste.
Il cvt è molto buono, un pò più rumoroso del cambio tradizionale, ma nel complesso molto fluido; divertente il sequenziale con le palette al volante.
Il consumo medio per ora (circa 2.000 km su ogni tipo di strada) è di circa 15 km/l (da considerare che per provare l'auto in varie situazioni spesso ho guidato con un piede non proprio leggero); tornando a uno stile di guida più tranquillo i consumi sono migliori.
Con la mia vecchia jazz facevo anche 17 km/l.
Nel complesso sono pienamente soddisfatto.
Il dubbio che ho ora è: convertirla o no a gpl?
Facendo un pò di conti avrei un risparmio notevole nell'acquisto del carburante ma ho qualche dubbio; la tarsformazione la farebbe il concessionario ufficiale Honda con relativa garanzia sulle parti trasformate.
Che ne pensate?

Massi

Sesso : Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 52
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da iamback Ven 18 Gen 2013 - 9:48

Allora, prima di tutto auguri! Smile

Quanti km fai l'anno?
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Massi Ven 18 Gen 2013 - 10:37

Poco più di 20.000

Massi

Sesso : Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.09.12
Età : 52
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Neon68 Ven 18 Gen 2013 - 11:23

Io lascerei inizialmente la macchina così com'è, niente GPL. Poi cambierei auto nel profilo personale del forum. Smile
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da iamback Sab 19 Gen 2013 - 0:07

Per 20.000 km l'anno, a meno che tu non usufruisca di un prezzo davvero basso, non lo metterei.
Io qualche tempo fa ci stavo pensando per molti meno km l'anno, tra incentivi comunali e nazionali e varie avrei potuto installare l'impianto con soli 750 €. Ma alla fine l'ho lasciata a benzina.

Un sito utile, se non vuoi perder tempo a far conti, è questo:
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm


Poi, permettimi di aggiungere delle regole non scritte a sfavore del GPL, conti che mi son fatto io a fine dicembre quando ho deciso di acquistare un auto nuova:

- metti in preventivo le spese future di revisione del serbatoio;
- maggior manutenzione per il motore;
- maggior rischio di incorrere in problemi (non sempre, ma capita);
- ogni circa 100 km di GPL, tieni conto di un consumo di benzina di 1 € (accensioni, etc)

Valuta tutto questo...io in primis appoggio il GPL, ma devi fare bene i conti. Quando affrontai il discorso era perchè con l'auto facevo 70.000 km l'anno, e quindi montai l'impianto. E mi trovai bene, a parte appunto qualche piccolo inconveniente.
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da numanese Sab 19 Gen 2013 - 20:42

Se rimani sui 20'000km annuali, impiegherai poco meno di 2 anni per arrivare a pareggio.

Se intendi tenerla per 5 anni e poi cambiarla, risparmierai 4500€ meno 1500 di impianto (ho inserito un prezzo medio) 3000.

Se la tieni 10 anni sei sui 7000, calcoli fatti con i prezzi attuali....

Io quando montai il gpl sulla jazz non mi appoggiai alla concessionaria, voleva 500€ in più dell'impiantista e "comprendeva" l'estensione di garanzia a 5 anni.

Attualmente i costi aggiuntivi del gpl in quasi 40'000 km si attestano a 65€, corrispondenti a una sostituzione filtro GPL, e controllo e registrazione gioco valvole (50€)...

Quest'ultimo intervento in concessionaria dovrebbe costare più di 100€, questo ti fa capire che differenze di costi di gestione ci possono essere...

Sedi valvole escluse, che in verità possono risentire dell'utilizzo del gpl, tutto il resto delmotore, è meno stressato nell'utilizzo di gpl o metano, che "sporcano meno" l'olio motore...

numanese
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 40
Località : Numana

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto benzina o ibrida Empty Re: Consiglio acquisto benzina o ibrida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.