nuovi cerchi in lega..15' o 16' ??

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: nuovi cerchi in lega..15' o 16' ??

Messaggio Da saha il Mer 1 Mag 2013 - 18:10

In Austria si vedono in giro Jazz, anche prima serie con cerchi da 17.
Recentemente, in concessionaria ufficiale Honda, c'era una Jazz Trend (credo) con cerchi Mak da 17 e gomme 205. Non nuova, ma in parcheggio in attesa di tagliando... W le liberalizzazioni!!!

Per quanto riguarda i cerchi da 15 e 16 "nostrani", dipende molto dall'offset dei cerchi stessi. Faccio un esempio personale. I miei originali da 16 sono belli da vedere frontalmente e con l'allestimento SI fanno la sua figura. Longitudinalmente invece, stanno troppo all'interno (offset da 45 credo), non riempiono i passaruota e richiedono quasi dei distanziali. Il set da 15 che ho preso per le gomme invernali, hanno offset da 38 e canale da 6,5 e stanno nettamente più in fuori degli originali. Vi garantisco che vista l'auto da dietro si vede benissimo la differenza a favore di quelli da 15 nonostante la misura inferiore anche degli pneumatici.
avatar
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschile Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 43
Località : nordest

Tornare in alto Andare in basso

Re: nuovi cerchi in lega..15' o 16' ??

Messaggio Da lerobert il Mer 7 Ott 2015 - 18:31

@saha ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei dotare la mia nuovissima Jazz 1.4 SI di un treno di gomme invernali da 15 con pneumatici 175/65/15 come da alternativa ai 16 del mio libretto

Salve,

rivitalizzo la discussione prendendo spunto da quanto asserito da Saha in merito alle opzioni di cerchio presenti sul libretto di circolazione.
Sul mio libretto, l'unica misura ammessa è quella dei cerchi da 16 pollici, mentre ero convinto di trovare almeno l'alternativa dei più piccoli da 15.
Nella remota ipotesi in cui avessi voluto acquistare n treno di gomme invernali da calzare su cerchi in acciaio, ho chiesto alla mia agenzia di pratiche auto di fiducia se fosse possibile aggiornare il libretto, portando come motivazione il fatto che sul manuale d'uso i 15 sono presenti come alternativa e che sulle 1.2 e le 1.4 base sono di serie: la risposta è stata, dopo aver interrogato la motorizzazione, che per fare ciò sarebbe stato necessario chiedere il nulla osta alla casa madre e poi superare un collaudo presso la motorizzazione stessa (con un esborso non precisato, ma a quanto pare non indifferente). Shocked

Ma come? non sto chiedendo una misura diversa da quello che Honda prevede e devo chiederle il nulla osta?

Per quanto sopra, poichè la cosa mi puzza, sono a chiedere le vostre opinioni in merito e soprattutto cerco conforto e ulteriori testimonianze come quelle di Saha tra i possessori di Jazz che montano cerchi da 16'': quali e quante misure di cerchi avete presenti sul vostr libretto?
E soprattutto, lo avete dovuto mai aggiornare in questo senso?
avatar
lerobert
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschile Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 05.09.15
Età : 39
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum