Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

acquisto honda jazz

+2
Neon68
roby13
6 partecipanti

Andare in basso

acquisto honda jazz Empty acquisto honda jazz

Messaggio Da roby13 Mer 7 Mar 2012 - 15:59

potenziale acquisto honda jazz, ho il dubbio 1200 o 1400.famiglia di 4 persone adulte ,numerosi viaggi estivi in montagna,vista la poca differenza di cv;graditi suggerimenti di possessori (pesanti).grazie saluti

roby13

Sesso : Maschio Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 67
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Neon68 Mer 7 Mar 2012 - 18:34

Presumendo tu sia intenzionato ad acquistare una Jazz nuovo modello ho spostato la discussione nella sezione giusta.

Con l'occasione di questo tuo primo messaggio ti invito a presentarti qui:
https://jazz.forumattivo.it/f3-mi-presentosono-nuovo

In risposta al tuo quesito istintivamente mi vien da dire 1.4, anche in ragione dei tuoi frequenti spostamenti in montagna, qualche cavallo ed un po' di coppia in più, specie se a pieno carico, possono tornare utili....
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Torinofc1906 Gio 8 Mar 2012 - 23:14

Premesso che non sono un grande intenditore di motori ma, generalmente una cilindrata più potente aiuta meglio in certe condizioni di guida e di strade impegnative come quelle montane. Sui consumi, i dati tecnici danno leggermente più parca la 1.2 . Personalmente, ho scelto la 1.4 soprattutto per un allestimento un pelino superiore ma a parità di accessori, avrei scelto anche un 1.2. Non ho un piede pesante e vado in montagna solo un paio di volte all' anno.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty acquisto honda jazz

Messaggio Da roby13 Sab 10 Mar 2012 - 0:51

Intanto ringrazio x le risposte.Sicuramente con la 1400 ho 9 cv in più,e 13 di coppia ma ho anche 24 kg in più.Mi chiedevo se con la 1200 non mi ritrovo a pieno carico a tirare le marce sui tornanti . Penso che il 1400 sia la soluzione migliore. Ma il parere di una jazz 1200 con famiglia che va su e giù x montagne é molto gradito.ciao e grazie

roby13

Sesso : Maschio Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 67
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Neon68 Sab 10 Mar 2012 - 11:21

Ho unito le due discussioni, fai attenzione la prossima volta. Wink

Per rispondere nella stessa discussione usa "postreply" e non "newtopic", oppure, se sei già loggato, scrivi direttamente nella casella bianca che appare in basso alla pagina.
Se vuoi per fare pratica puoi usare il "test board" qui: https://jazz.forumattivo.it/f49-test-board
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da econ Dom 1 Apr 2012 - 17:57

Ciao a tutti, sono nuovo come da mia presentazione in thread apposito.

Sono interessato alla Jazz, ma sono indeciso su quale motore puntare.
Vi fornisco vari elementi per Vs valutazione, e spero tante risposte!

- tipo d'uso: al 95% cittadino;
- due persone a bordo nel 99% dei casi;
- stile di guida (ora forse capisco perchè ho scelto questo nick): da TAXISTA, sempre a filo di gas, passaggio alle marce superiori immediato, utilizzo della folle se capita. Si insomma, con la macchina precedente quasi mi imponevo di tirare due marce (sempre nello stesso punto) per paura che il motore si legasse!

Tra 1.2 e 1.4, come sapete meglio di me, c'è poca differenza di cc (tant'è vero che sulla HYB lo chiamano 1.3), suppongo che ce ne sia poca anche sui consumi. Ma dove posso trovare dati precisi in merito?

econ
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 49
Località : Antignana

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Neon68 Dom 1 Apr 2012 - 18:03

Prova a dare uno sguardo a sprint monitor: http://www.spritmonitor.de/en/search.html

Vista la prevalenza di cittadino la ibrida potrebbe aiutarti, anche se la differenza di costo rispetto ad una versione Trend potrebbe essere troppo impegnativa.

Quanti Km/anno?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da econ Dom 1 Apr 2012 - 18:13

Ciao Neon e grazie ancora.

La stima dei km percorsi è influenzata dal fatto che l'auto che usavo precedentemente, sebbene quotidianamente, non era mia.
Possiamo stimare una decina di migliaia di km /anno, ma proprio na stima alla buona, non sono in grado d'essere preciso.

La Hybrid mi piace molto, sia di filosofia che soprattutto di estetica, ma il prezzo è molto più elevato e mi tengo la differenza per comprare tanta benzina :-) Certo, è anche vero che ha anche il cambio automatico, che deve essere tecnologicamente appagante nell'uso, che non tutto si riassume coi consumi quando si parla di ibride, etc.

econ
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 49
Località : Antignana

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Neon68 Dom 1 Apr 2012 - 18:17

Anche io un anno fa ho optato per la benzina (cioè inteso come non ibrida) proprio per l'elevato prezzo di acquisto della Hybrid rispetto alla Trend 1.4, però non mi sono fatto mancare il tanto desiderato, da me, cambio CVT. E' proprio un'altra vita a bordo...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Torinofc1906 Lun 2 Apr 2012 - 22:53

Ciao Econ.
Appunto Econ...è in funzione nelle Jazz e ti aiuta a consumare meno carburante possibile con l'ausilio di due freccette verdi. Ti consiglia quando cambiare marcia e ti avvisa con la scritta Eco in verde, quando stai otimizzando i consumi. In aiuto per darti un'idea di quanto stai consumando, una delle tante funziondi del CDB (computer di bordo) ti mostra una scala da 0 a 20 in orizzontale quant'è in quel momento l'erogazione della benzina. Riguardo alla scelta di una Ybrid o una benzina tutto tondo, mi rifaccio al commento di Neon68....ragazzo mooolto competente in materia Honda Jazz. Dimenticavo: fai cenno che utilizzi sovente la marcia in folle....ricorda che esiste nella Jazz e non solo, un sistema per otimizzare ancor di più i consumi e si chiama Cut Off....personalmente, da quando sono a conoscenza di questo sistema Cut Off, uso meno la folle è di più questa interruzione completa erogazione del carburante....soprattutto quando sono ad una certa distanza da un incrocio o semaforo ed in alcune tipo di discese...qui dalle mie parti in collina, mi diverto non poco ed al fondo della discesa più o meno lunga, mi stupisco ogni volta dei consumi davvero irrisori....Buon acquisto e speriamo di averti qui con noi nel Forum con la tua fiammante Jazz.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da econ Mar 3 Apr 2012 - 15:57

Ciao Torinofc1906, grazie mille per l'ampio riscontro.
Come ho già avuto modo di scrivere sul forum il mio stile di guida è compatibile con un limitatore posto a 3k giri... un modo di guidare che è diventato abitudine quando da ragazzo universitario facevo consegnee in lungo e in largo per la città come lavoretto.

La scelta tra 1.2 e 1.4 (influenzata anche dalla differente dotazione, mannaggia a loro) non è facile e dovrei provare una 1.2 per chiarirmi l'idea.
Trovo piacere a salire subito di marcia anche a velocità basse, in effetti non mi interessa neanche tanto (qualcuno "rabbrividerà") la capacità di ripresa, quella volta che serve aumentare velocità... con brio, si può scalare una marcia che non muore nessuno, mi interessa la pastosità di un motore capace di tenere rapporti lunghi.
In questo senso, la tecnologia v-tech, benchè motivo di lode per Honda da sempre, non so quanto possa aiutarmi visto che tende a migliorare l'erogazione ai regimi più elevati, forse a scapito di qualcosina ai bassi?

p.s. non ditemi di comprarmi un veicolo commerciale! Smile



Ultima modifica di econ il Mar 3 Apr 2012 - 16:00 - modificato 2 volte.

econ
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 49
Località : Antignana

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da econ Mar 3 Apr 2012 - 15:58

doppio, sorry

econ
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 49
Località : Antignana

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Neon68 Mar 3 Apr 2012 - 16:12

Certo è che a 'sto motore vien voglia di tirargli sempre il collo per il solo piacere di farlo... anche con il cambio automatico.
Piacevole il sound.
Proprio in virtù del CVT non ho particolari problemi in basso.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da DANESIN RICCARDO Gio 5 Apr 2012 - 11:37

econ ha scritto:Ciao Torinofc1906, grazie mille per l'ampio riscontro.
Come ho già avuto modo di scrivere sul forum il mio stile di guida è compatibile con un limitatore posto a 3k giri... un modo di guidare che è diventato abitudine quando da ragazzo universitario facevo consegnee in lungo e in largo per la città come lavoretto.

La scelta tra 1.2 e 1.4 (influenzata anche dalla differente dotazione, mannaggia a loro) non è facile e dovrei provare una 1.2 per chiarirmi l'idea.
Trovo piacere a salire subito di marcia anche a velocità basse, in effetti non mi interessa neanche tanto (qualcuno "rabbrividerà") la capacità di ripresa, quella volta che serve aumentare velocità... con brio, si può scalare una marcia che non muore nessuno, mi interessa la pastosità di un motore capace di tenere rapporti lunghi.
In questo senso, la tecnologia v-tech, benchè motivo di lode per Honda da sempre, non so quanto possa aiutarmi visto che tende a migliorare l'erogazione ai regimi più elevati, forse a scapito di qualcosina ai bassi?

p.s. non ditemi di comprarmi un veicolo commerciale! Smile


l'ivtec è pensato anche per i bassi e medi regimi. la jazz va via e riprende senza sussulti anche da 40 in 4 o 50 in 5° e 6°.
guidando come dici e come guido io e assecondando o anticipando i consigli del cambio marcia stai sui 20 km/l di media. unica cosa, se fai salita e montagna a carico consiglio il 1.4 e qualcosa di più devi tirare altrimenti nel cambio marcia l'auto ti muore... cmq dai 2000 giri l'auto è brillante anche se come detto dipende molto dal peso che uno si porta dietro. ciao

DANESIN RICCARDO
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 47
Località : MESTRE (VE)

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da econ Ven 13 Apr 2012 - 12:28

Ciao DANESIN RICCARDO, montagna direi poca, carico anche (mai più di 2 persone pilota compreso...).
Peccato che la scelta sia influenzata dal differente allestimento tra 1.2 e 1.4 anche se etrambi "Trend", sta cosa mi sta sul piffero!

econ
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 49
Località : Antignana

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Neon68 Ven 13 Apr 2012 - 12:36

E piglia sta mille e quattro! Very Happy
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da econ Ven 13 Apr 2012 - 13:36

HIHI, sapessi quanto avrei bisogno di essere spronato come faceva nel film 300 il generale spartano! Io sono MR INDECISION! ormai tra conoscenti e amici sono ben noto per la caratteristica della perenne impasse decisionale.

econ
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 49
Località : Antignana

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da diabolik1968 Mer 18 Apr 2012 - 12:16

la differenza di prezzo con la 1.2 non è terribile. io ho provato una 1.2 di seconda generazione e ammetto che l'ho trovata un auto completa, ci fai sicuramente le stesse cose del 1.4, la differenza credo sia nello sfruttamento massimo. se il 95% dell'utilizzo è in città, e hai il piede leggero per me può andar bene anche la 1.2...

diabolik1968

Sesso : Maschio Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 56
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da econ Ven 20 Apr 2012 - 12:37

Ciao ragazzi, ho provato una 1.2. Una prova brevissima, di un esemplare appena sceso dalla bisarca (probabilmente il concessionario non voleva aggiungere km nel cruscotto di un'auto nuova). Quindi sensazioni poche, pochissime. Comunque, sterzo molto leggero a basse velocità, parabrezza "lontano" che dà sensazione di spazio a bordo, sospensioni un po' rigidine, motore... beh, l'ho guidata come guido io di solito, quindi a filo di gas, zona 2-3000 giri, pensavo un pochino meglio sinceramente.

econ
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 49
Località : Antignana

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Neon68 Ven 20 Apr 2012 - 15:31

Nei primi Km di vita sono legatissime! Sulla mia ho sentito un cambiamento successivamente i 2000Km.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Torinofc1906 Lun 23 Apr 2012 - 21:54

...certo, un po' legata lo è ma non quanto il Nemo Citroen 1.3.....chiodo dei più chiodi in questa terra....quasi imbarazzante. Io, come test drive, feci la prova su una Jazz 1.2 e la trovai di gran lunga più elastica.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

acquisto honda jazz Empty Re: acquisto honda jazz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.