Metano o gpl?

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Metano o gpl?

Messaggio Da Frank80 il Mer 22 Feb 2012 - 12:56

Ciao ragazzi, avrete letto certamente degli ultimi aumenti relativi alla benzina.
E' oramai innegabile il fatto che la verde quest'estate arrivi a 2 euro tondi tondi, con il diesel pronto a seguirlo con uno scarto inferiore di 4-8 centesimi.
Fatta questa dura e amara premessa, mi vien da pensare che il diesel non convenga per ovvie ragioni di fap e manutenzione.
Il gpl potrebbe essere una soluzione, ma ancor più conveniente sarebbe una soluzione a metano.
Leggo però di interventi costosissimi per le auto a gpl e metano, problemi di accensione, problemi di spazio ( mi riferisco al baule)
Sarebbero davvero convenienti questi 2 combustibili, oppure conviene sempre affidarci alla benzina che seppur cara dà una certa sicurezza a livello di motore...

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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da Neon68 il Mer 22 Feb 2012 - 14:09

Mio padre ha avuto per più di 10 anni e 120mila Km un'auto a gpl (monoblocco e testa in ghisa), mio cognato ne ha avute non so quante tutte gpl, la Panda che ho rottamato era a gpl, anche se ha percorso con questa alimentazione e non senza qualche inconveniente solo 10mila Km in 10 anni (500mila Lire per convertirla e non esser costretto a buttarla essendo €0).
Dovrei essere pro-gas, invece no. Leggendo le esperienze di chi ha gassato le proprie Jazz sembra che inconvenienti di usura precoce delle sedi valvole non ce ne siano... ma io non riesco a pensare alla mia auto a gas, al bagagliaio ridotto, al dover percorrere ogni volta 5Km per andare alla pompa più vicina, al timore che prima o poi le valvole saranno da rifare.
Ammetto che è un mio limite anche psicologico.
Ora che le auto a gas cominciano ad essere tante il prezzo è lievitato non poco e magari un domani, forse non lontano, si dirà che emettono troppa anidride carbonica e saranno escluse dalla libera circolazione durante le giornate di blocco.

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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da Frank80 il Mer 22 Feb 2012 - 14:22

Capisco Gianluca, ma al di là delle emissioni, qui si tratta di verificare se son 2 combustibili convenienti o no.
Un mio amico ha fatto Modena - Reggio Calabria 1100 km circa con 70 euro di gpl.
Con la mia Jazz allo stato attuale dei prezzi spenderei 110-115 euro.
A metano si spenderebbero 45 euro...
Il problema del metano è che ci stan poche stazioni di rifornimento.

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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da Pallo il Gio 23 Feb 2012 - 20:22

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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da Neon68 il Ven 24 Feb 2012 - 20:09

Incentivi per la conversione gas/metano per veicoli euro 2 e 3 immatricolati dopo il primo gennaio del '97.

http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/trasformazioni-a-gas-da-marzo-al-via-i-nuovi-incentivi

Tutte le vecchie Honda Jazz ovviamente sono escluse essendo euro 4.

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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da Frank80 il Ven 24 Feb 2012 - 21:16

Non ci penso nemmeno a metanizzarla Very Happy

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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da Torinofc1906 il Ven 24 Feb 2012 - 23:56

Noi in casa, abbiamo una Nissan Pixo 1.0 a gas con impianto Landi. Ci troviamo bene come manuntenzione e qualità. 25.000 km ed abbiamo cambiato solo il filtro del gas. Tanto per mettere in guardia tutti, in garanzia, la Nissan ci ha chiesto per il primo tagliando ben 420 € (in alcuni forum, ho letto che a Roma chiedevano 100 euro in meno...qui a Torino sono impazziti). Abbiamo deciso di rischiare sotto garanzia e abbiamo optato per un semplice tagliando da un meccanico che, casualmente monta Landi. Ma a parte questo furto e quello del liquido potreggi iniettori/valvole costato ben 100 euro e la macchina aveva ben....zero (0) km, per quanto riguarda i risparmi, sono discreti. Dico discreti, perchè se si macinano km in città con piccoli spostamenti e frequenti, soprattutto d'inverno si consuma una certa quantità di benzina. Per ammortizzarlo in breve tempo, se pur non ho conti alla mano, secondo il mio modesto parere, bisognerebbe fare almeno18/20.000 km. Chiaremente, se tornano i famosi incentivi straordinari sul gpl, non bisogna perdere troppo tempo a fare calcoli. Noi, abbiamo acquistato questa piccola Pixo (va benissimo e non ha un difetto uno...impeccabile tranne un tubicino che si è sfilato del tergi lunotto posteriore...sciocchezza), con i famosi incentivi (gpl al prezzo del benzina) ed usufruiamo qui in Piemonte, dell' esenzione bollo per tutta la vita della macchina. Ma a proposito di impianti gpl sulle Jazz, sembra che la Honda sconsigli questo tipo di alimentazione per i suoi motori.
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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da Frank80 il Sab 25 Feb 2012 - 6:11

Infatti, i motori v-tec mal digeriscono gli impanti gpl e metano. Discorso a parte per quanto riguarda la civic che dispone di valvole rinforzate e quindi adatte a questi tipi di impianti.

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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da Neon68 il Sab 25 Feb 2012 - 7:06

Non ho prove a suffragio di ciò che scrivo ma da quel che mi risulta la Civic attualmente ha lo stesso motore della Jazz; se la Civic 1.4 ha le sedi delle valvole rinforzate allora le ha anche le Jazz ultima serie perché il motore è il medesimo.
Le Honda Civic che arrivano in Italia dall'Inghilterra prima di essere messe in vendita sono tutte meccanicamente identiche, l'unica differenza è che le auto vendute come Civic GPL vengono successivamente portate nelle officine appaltate per l'installazione dell'impianto a gas (BRC).

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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da Torinofc1906 il Sab 25 Feb 2012 - 10:04

Ragazzi, ho trovato notizie interessanti su impianti GPL installati nelle Jazz 1.2 e 1.4 Il sito è Ecomotori.net . Purtroppo, non riesco a postare il link del forum. Ma si trovano facilmente andando sempre sul Forum digitando Honda. Ci sono commenti molto dettagliati ! Io mi porto avanti con il lavoro e salvo il link nei preferiti. Visto come vola sempre più alle stelle il costo della benzina, ho paura che ci sarà una corsa verso il GPL. Certo, preoccupa il giudizio negativo da parte di Honda !! Vedremo.
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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da iamback il Ven 2 Mar 2012 - 18:20

Io invece ci sto seriamente pensando.

E dopo aver avuto il GPL in passato, stavolta penso al Metano. Mi dispiace per lo spazio, ma con la benzina a 1,80 euro è impossibile.

E per fortuna che ne consuma poca, di benzina...oltretutto, ho il distributore a 500 metri da casa.

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Messaggio Da Neon68 il Ven 2 Mar 2012 - 18:23

Ma ti conviene? Stai sempre in scooter ibrido (e non...)

Almeno hai la possibilità di caricare bagagli a non finire sull'unica auto che ti è rimasta.

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Re: Metano o gpl?

Messaggio Da iamback il Ven 2 Mar 2012 - 19:24

Si, io....ma non vado sempre da solo! Smile

Preferisco non caricare guarda...tanto il bagagliaio c'è, volendo abbassi un sedile (dove non c'è la bimba) e via!

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Messaggio Da Frank80 il Ven 2 Mar 2012 - 21:03

Dove vado a fare i tagliandi presso officina autorizzata mi hanno vivamente sconsigliato la conversione della jazz a metano. A detta del mio meccanico di fiducia, la jazz convertita a gpl non ha dato problemi, invece gli sono entrate in officina parecchie jazz convertite a metano che presentavano i problemi più disparati. Se convertire... al max a gpl.
Ma oggi in un distributore ho visto il gpl a 86,7 centesimi...
Tra un pò anche questo avrà un costo proibitivo...

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Messaggio Da Torinofc1906 il Ven 2 Mar 2012 - 22:54

In provincia di Torino direzione Asti, il prezzo del gas questa mattina segnava 88,9 centesimi (Yes/Erg) e nel Canavese, sempre in Provincia di Torino direzione Valle d' Aosta (pompa bianca) 77,5 centesimi.
Questo link, vi può tornare utile:

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

Appena finirò di macinare qualche migliaio di km, valuterò se installare un impianto Gpl o sfruttare la piccola Nissan Pixo a Gpl di mia moglie. Spero di sfruttare quest'ultima soluzione.
Speriamo però, che non portino anche il prezzo del Gpl alle stelle. Se tanto mi da tanto, il Gpl (un po' meno forse il Metano), rischia di fare la fine del Gasolio. Qui in Piemonte fino al 2011, chi era dotato di impianto Gpl installato in un secondo momento, aveva l'esenzione dal bollo auto per 5 anni. Chi invece aveva acquistato un' auto nuova con il Gpl di serie, godeva (ed ovviamente gode tutt'ora) dell' esenzione bollo auto per tutta la vita della'utomobile stessa.





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Messaggio Da Torinofc1906 il Ven 2 Mar 2012 - 23:29

Arrivano nuovamente gli eco-incentivi per chi monta un nuovo Impianto a Gpl....ma solo per le Euro 2/3. E poi, l'ammontare messo sul piatto dall' attuale Governo, è davvero risicato...

http://listino.omniauto.it/citroen/nemo-5porte-monov.%20comp.-2011/1.3-HDi-75-Fap-XTR-Theatre/7951167#gallery





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Messaggio Da Pallo il Mar 6 Mar 2012 - 19:57

Proviamo a fare un rapido confronto.

Assunto che:

- Jazz 1.2, consumo medio 18km/L
- Rendimento GPL=0,85 (ovvero un litro di GPL corrisponde a 0,85 litri di benzina).
- Rendimento metano= 1,5 (ovvero 1 kg di metano equivale ad 1 litro di benzina).
- Prezzi carburanti oggi 06/03/12:
- Benzina= € 1,82/L.
- GPL= € 0,79 /L
- Metano= 0,96/kg.

Ipotizzando di bruciare esclusivamente un combustibile (impossibile in quanto nelle auto trasformate si rende obbligatorio consumare anche un po’ di benzina), si hanno i seguenti costi:
- Benzina= € 1,82 / 18 km = spendo 0,101 euro per 1 km.
- GPL= € 0,79 / (18 x 0,85) = spendo 0,055 euro per 1 km. (-45% rispetto a benzina)
- Metano= 0,96 / (18 x 1.5)= spendo 0,035 euro per 1 km.(-65% rispetto a benzina; -36% rispetto a GPL).
N.B. variando il consumo a benzina il risultato non cambia in virtù della proprietà invariantiva.


A questo punto, ricordandosi che i risparmi calcolati sono meramente teorici e suscettibili di non trascurabili peggioramenti, si rende necessario quantificare le differenze tra le due trasformazioni:
GPL:
-Minore disponibilità di stazioni di rifornimento rispetto a benzina.
- Minore costo impianto.
- Durata bombola di 10 anni.
- Quasi inalterata la funzionalità del bagagliaio.
- Prestazioni quasi identiche.

METANO:
- Drastica diminuzione disponibilità stazioni di rifornimento.
- Perdita quasi totale della funzionalità del bagagliaio.
- Durata bombole 4 anni.
- Maggiore costo impianto.
- Prestazioni leggermente peggiori, dovute anche al maggior peso delle bombole (~ 80 / 90kg).

Queste differenze, essendo soggettive, ognuno se le dovrà stimare in base alle proprie esigenze / bisogni.


Ultima modifica di Pallo il Mer 21 Mar 2012 - 19:43, modificato 1 volta
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Messaggio Da mirchetto7 il Mer 7 Mar 2012 - 13:55

Su 4 ruote del mese scorso c'è un confronto: Opel Corsa 1.2, Corsa 1.3 Diesel e Corsa GPL, una prova su percorsi reali, con 20 euro di carburante.
Tenendo conto su 5 anni (per le spese di manutenzione, ecc.), rispetto al benzina, calcolano il punto di pareggio dei costi maggiori a circa 50.000 il GPL e 70.000 il Diesel
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Messaggio Da Neon68 il Mer 7 Mar 2012 - 18:26

mirchetto7 ha scritto:Su 4 ruote del mese scorso c'è un confronto: Opel Corsa 1.2, Corsa 1.3 Diesel e Corsa GPL, una prova su percorsi reali, con 20 euro di carburante.

http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-opel-corsa-consumi/

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Messaggio Da numanese il Mar 20 Mar 2012 - 21:15

Io ho messo la civic a Metano e la jazz a gpl.

Le bombole del metano si revisionano ogni 4 / 5 anni, dipende dalla loro omologazione. (si paga solo lo smontaggio e rimontaggio, il collaudo è finanziato da una addizionale sul metano).

La bombola del gpl si BUTTA VIA dopo 10.

Io con la Civic risparmio 32€ di media ogni 250km... (un pieno)

15'000km / 250km a pieno = 60 rifornimenti annui.

60 rifornimenti * 32€ risparmiati a pieno= 1920€ annui, + un piccolo sconto sul bollo (nelle Marche mi pare che sia 10%).

Spese di manutenzione?

Un filtro (che ho messo io, l'impianto non lo prevedeva) da 15€ e tra 5 anni la revisione delle bombole, 60€ dal mio impiantista e meccanico di fiducia...

Questo perchè ho scelto un impianto statisticamente molto robusto, non il classico Landi...




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