Hybrid vs Benzina

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Messaggio Da Pallina il Lun 6 Feb 2012 - 19:27

Sono tremendamente indecisa. La ibrida mi piace un sacco e mi solletica l'idea di averla tra le mani, ma ho un dubbio di fondo. Quando consuma veramente in meno rispetto al 1.4 benzina CVT? Nel senso, la differenza di prezzo (considerando gli sconti, che appaiono piú favorevoli sul 1.4 benzina che sull'ibrido) tra il benzina e l'ibrido, é giustificata?
Ho prenotato un test drive per il benzina e poi proveró la ibrida, ma non avrò di certo una risposta sui consumi guidandole per 10 minuti...voi cosa ne dite?
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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Neon68 il Lun 6 Feb 2012 - 19:36

Qual è il tuo utilizzo abituale dell'auto? Quanti Km percorri e su quali strade? Percentuale autostrada-città-extraurbano.
Magari così per capire meglio dicci che auto guidi adesso.

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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Pallina il Lun 6 Feb 2012 - 19:48

Neon68 ha scritto:Qual è il tuo utilizzo abituale dell'auto? Quanti Km percorri e su quali strade? Percentuale autostrada-città-extraurbano.
Magari così per capire meglio dicci che auto guidi adesso.
Opel corsa 1.2 benzina del 2003, mediamente faccio 120-150 km a settimana prevalentemente in città (Milano) o tratti di tange (sabato-domenica). Durante le vacanze estive parto solitamente con la macchina e giro, dai 1500ai 3000 km a seconda, ciclo misto direi. Fai che durante l'anno faró 3000 in ciclo misto (autostrada prevalentemente) e 7000 km prevalentemente in città..
Ps, Neon 68 ho letto un sacco di tuoi interventi, é come se ti conoscessi già ormai Wink
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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Neon68 il Lun 6 Feb 2012 - 19:57

Dato il non eccessivo chilometraggio ad istinto prenderei la benzina, però mi riserverei da dare un consiglio definitivo dopo aver letto i preventivi che ti sono stati offerti da tutte le concessionarie che dovrai girare.
C'è da dire che a Milano la ibrida potrebbe semplificarti un po' la vita...
Presumo tu sia orientata sulla versione top di gamma Elegance, sia in versione ibrida che non, giusto?

Spero che i miei interventi siano di chiara e semplice interpretazione... Smile

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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Pallina il Lun 6 Feb 2012 - 20:34

Neon68 ha scritto:Dato il non eccessivo chilometraggio ad istinto prenderei la benzina, però mi riserverei da dare un consiglio definitivo dopo aver letto i preventivi che ti sono stati offerti da tutte le concessionarie che dovrai girare.
C'è da dire che a Milano la ibrida potrebbe semplificarti un po' la vita...
Presumo tu sia orientata sulla versione top di gamma Elegance, sia in versione ibrida che non, giusto?

Spero che i miei interventi siano di chiara e semplice interpretazione... Smile
infatti infatti...voglio guidarle entrambe e vedere i preventivi...la differenza tra le due (ovviamente si, Elegance) non é tanta, ma conti alla mano la differenza la farà la scontistica differente. L'anno scorso, quando per la prima volta mi sono approcciata ad una Honda, mi sono fatta fare un preventivo su una 1.2 Trend e la mia Corsa del 2003 3 porte enjoy me l'ha valuta 3.597,40 euro e ha applicato uno sconto extra di 500 euro (se la prerndevo entro il mese...solite robe). Tutto questo senza minimamente contrattare, quindi c'era spazio per altri sconti. Considera peró che di tutti i concessionari, quello della Honda é stato quello che ha applicato un valore permuta maggiore (la citroen solo 1000 euro per esempio). Sono convinta che su una ibrida peró le cifre cambino..
I tuoi interventi erano perfetti, anzi, ho notato che alcune persone del forum li "chiamano" proprio i tuoi commenti..ci sarà pure un perché Wink
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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Frank80 il Lun 6 Feb 2012 - 21:27

10.000 km l'anno sono pochissimi, vai di jazz benzina.

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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Pallina il Lun 6 Feb 2012 - 22:06

Frank80 ha scritto:10.000 km l'anno sono pochissimi, vai di jazz benzina.
Avete ragione entrambi, ma faccio l'avvocato ddel diavolo...non si dice sempre che la Hybrid non va bene per chi fa tanti km in autostrada, ma al contrario che é meglio per chi la usa prevalentemente in città?
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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da ricky1976 il Mar 7 Feb 2012 - 6:30

Intanto benvenuta,speriamo che tra non molto tu sia tra di noi del forum,per quanto riguarda il tuo quesito io penso che se il tuo dubbio e' tra la 1.4 CVT e la Hybrid per quanto riguarda i consumi la seconda ha la meglio,sopratutto in citta e extraurbano,se invece la vogliamo confrontare con la 1.2 sopratutto con il cambio manuale,i consumi si equivalgono e qualcuno qua' nel forum te lo potra' confermare,resta il fatto che se stai a Milano,con tutti i blocchi del traffico e tasse varie,non avresti problemi con Hybrid
Da ricordare che comunque un cambio CVT consuma piu' del cambio manuale,se cerchi la comodita' e la tecnologia io non avrei dubbi,se invece ti piace la sostanza e non vuoi rischiare con la tecnologia Hybrid la 1.4 CVT(o manuale) sarebbe perfetta.
Buona scelta. Surprised
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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Neon68 il Mar 7 Feb 2012 - 11:28

Per cominciare puoi farti una vaga idea dei prezzi consultando autoscout24:

http://www.autoscout24.it/NewMarketList.aspx?vis=1&state=A&atype=C&make=31&model=16490&pricefrom=1000&offer=N&cy=I&page=2&results=20&ustate=N,U&sort=price&mmvco=1&mmvmk0=31&mmvmd0=16490

Poi metti in gioco l'ammortizzamento del prezzo superiore della ibrida e calcola quanto tempo impiegheresti per il pareggio dei costi in base alle tue non alte percorrenze annuali (escludendo se vuoi i tratti autostradali).

Altre differenze sostanziali tra ibrida e non sono:
con la benzina (solo in versione Elegance) avresti i cerchi da 16 pollici con gomme più larghe e basse (la ibrida monta le 175/65 15), probabilmente ne risentirà un po' il comfort sullo sconnesso, però in compenso puoi dotare l'auto di ruota o ruotino di scorta cosa non possibile nella ibrida visto che il vano sotto il bagagliaio è occupato dalle batterie;
con la ibrida potresti avere la possibilità di circolare quando previsti i vari blocchi della circolazione, l'euro 6 tra qualche anno soppianterà l'euro 5 e quest'ultimo rientrerà tra le auto bloccabili (allo stato attuale è così, magari un domani potrebbero modificare le carte in tavola...).
Poi credo che a Milano sia consentita alle ibride la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento, di questo chiedo conferma agli abitanti della città della Madunina...

Penso che la scelta sia molto personale, dal canto mio non escluderei nemmeno le versioni a benzina con allestimento inferiore, leggi Comfort sempre in versione CVT che è una manna specie nel traffico, ben accessoriata e dal prezzo competitivo.
Le differenze sugli allestimenti puoi trovarle nel configuratore del sito Honda, anche se mi sembra ci sia già una discussione a riguardo su questo forum.

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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da iamback il Mar 7 Feb 2012 - 11:33

Io vado controcorrente, se i 10.000 km sono fatti in città vai pure di ibrida. Se sono fatti a Milano, a maggior ragione.
Oltretutto, fino a dicembre in area C entri gratis, e poi si vedrà.

Conta che tra la Jazz benzina 1.2 "old" e la Hybrid, la differenza è di circa 2 l /100 km nell'utilizzo in Milano città e tangenziali.

Con la prima ora faccio sui 7 / 7,5l x 100km, con la seconda facevo 5 / 5,5l x 100 km. Sono ben 20 km al litro contro 14.

Ma tutto dipende dal costo di acquisto. Aspettiamo i preventivi!

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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Pallina il Mar 7 Feb 2012 - 13:46

Grazie a tutti ragazzi, Qualche giorno fa ho prenotato una guida per il 1.4 benzina, poi proveró la ibrida. Vorrei far fare i preventivi in due concessionari diversi, non prendetemi per pazza, ma credo che a loro convenga piú vendere la ibrida e non vorrei che in qualche modo il preventivo di quella a benzina ne fosse influenzato...tanto per completare la discussione, l'anno scorso di questi tempi mi erro fatta fare un preventivo sul 1.2 trend cambio manuale e erano arrivati a 12.500 senza contrattare con 3.400 di permuta e 500 euro di sconto. Avevo messo bluetooth parrot, volente e cambio in pelle, bracciolo centrale porta oggetti e fascioni paracolpi.
Vi aggiorno appena ho in mano i preventivi :-)
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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da iamback il Mar 7 Feb 2012 - 21:29

Attendiamo!

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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Frank80 il Mar 7 Feb 2012 - 21:56

Controllando i prezzi di listino ti conviene l'ibrida. La differenza con la versione elegance a benzina con cambio cvt è di soli 1000 euro. Il discorso cambia qualora decidessi di prendere una 1.2 meno accessoriata.
Prenditi l'ibrida Smile

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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da Pallina il Mar 7 Feb 2012 - 22:19

Non vedo l'ora di provarla...non ho mai provato un'ibrida ;-) comunque, la differenza sarà sullo sconto sec me..la ibrida é il loro modello di punta, nonchè nuovo, piú di tanto non tireranno giú. Gran bella macchina comunque.
Frank80, tu che modello hai?
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Messaggio Da bbird il Mar 7 Feb 2012 - 22:44

Ciao!
Confermo il tuo sospetto, la ibrida, nel concessionario da me utilizzato, non partecipava alla campagna sconti e quindi tra sconto e supervlutazione usato staccava quasi 4000€ in più della 1.4 elegance cvt... la quale dopo 2000 Km ha assestato i suoi consumi sui 6,2 L/100Km con guida tranquilla e ben bilanciata tra super/autostrada/città... se spingi beve, e tanto secondo me, forse colpa del cvt che fa stare molto alti di giri... comunque tra manuale e cvt l'aumentare dei consumi è irrisorio, diversamente da un cambio automatico.


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Messaggio Da Pallina il Mar 7 Feb 2012 - 23:07

Grazie bbird, come si comporta la tua 1.4 cvt nelle salite? Ha una buona spinta? Un'altra domanda... dal sito della honda non riesco proprio a capire se sul benzina lo start&stop c'é o se é abbinato solo all'ibrido..
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Messaggio Da Neon68 il Mer 8 Feb 2012 - 0:33

Lo start & stop c'è solo sulla ibrida e purtroppo non è disattivabile a meno che non utilizzi il cambio in "S", modalità che tiene il motore più alto a scapito dei consumi.

Per quanto riguarda il prezzo d'acquisto penso che molto possa dipendere se il modello richiesto è in pronta consegna, dove si può ricevere maggiore scontistica, piuttosto che da ordinare.

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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da bbird il Mer 8 Feb 2012 - 8:04

Pallina ha scritto:Grazie bbird, come si comporta la tua 1.4 cvt nelle salite? Ha una buona spinta? Un'altra domanda... dal sito della honda non riesco proprio a capire se sul benzina lo start&stop c'é o se é abbinato solo all'ibrido..

confermo la mancanza dello S&S sul benzina; per quanto riguarda le salite, ma anche qualsiasi altra situazione, il cvt è come se ti regalasse 2 auto differenti, in D va ma con calma e parsimonia ed è un po' come avere sotto il sedere una qualsiasi utilitaria con 1000 o 1200 di cilindrata, con l'unica differenza che parti sui 2000 giri e ci resti fino ai 110Km/h, ti rilassi e non pensi proprio alla guida. In S la sinfonia cambia (nel senso letterale) il motore non scende più sotto i 3000 rpm e spinge ed allunga che è una bellezza... poi se vuoi spingere tanto basta che tocchi una paletta, ho provato sui tornanti e il gioco terza-seconda-prima-gas-seconda-terza funziona davvero...

oggi stacco una settimana di macchina nuova e, a dispetto di quanto pronosticato dai più, sono veramente contento dell'acquisto, abbiamo 2000 Km (c'ho messo un viaggetto di mezzo per il rodaggio) alle spalle ed un consumo medio di 6,3 L/100Km.

Ciao!

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Messaggio Da ricky1976 il Mer 8 Feb 2012 - 9:00

iamback ha scritto:Io vado controcorrente, se i 10.000 km sono fatti in città vai pure di ibrida. Se sono fatti a Milano, a maggior ragione.
Oltretutto, fino a dicembre in area C entri gratis, e poi si vedrà.

Conta che tra la Jazz benzina 1.2 "old" e la Hybrid, la differenza è di circa 2 l /100 km nell'utilizzo in Milano città e tangenziali.

Con la prima ora faccio sui 7 / 7,5l x 100km, con la seconda facevo 5 / 5,5l x 100 km. Sono ben 20 km al litro contro 14.

Ma tutto dipende dal costo di acquisto. Aspettiamo i preventivi!

Concordo sul fatto che abitando a Milano,la Hybrid e' la scelta piu' giusta,secondo me se vogliamo confrontare i consumi bisogna farlo tra la 1.2 I-vtec e la 1.3 Hybrid con CVT, le differenze sono minime,con il 1.4 qualcosina di piu'. Io con la precedente Jazz 1.4 I-dsi facevo medie di 6.5-7,0 ora con Hybrid sono a 5,0-5,8 l/100km. ma confido di migliorare con un uso piu' extraurbano.Secondo me cmq il consumo dichiarato in citta' da Honda per la Jazz Hybrid e fin troppo ottimistico. Rolling Eyes
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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da ricky1976 il Mer 8 Feb 2012 - 9:04

bbird ha scritto:
Pallina ha scritto:Grazie bbird, come si comporta la tua 1.4 cvt nelle salite? Ha una buona spinta? Un'altra domanda... dal sito della honda non riesco proprio a capire se sul benzina lo start&stop c'é o se é abbinato solo all'ibrido..

confermo la mancanza dello S&S sul benzina; per quanto riguarda le salite, ma anche qualsiasi altra situazione, il cvt è come se ti regalasse 2 auto differenti, in D va ma con calma e parsimonia ed è un po' come avere sotto il sedere una qualsiasi utilitaria con 1000 o 1200 di cilindrata, con l'unica differenza che parti sui 2000 giri e ci resti fino ai 110Km/h, ti rilassi e non pensi proprio alla guida. In S la sinfonia cambia (nel senso letterale) il motore non scende più sotto i 3000 rpm e spinge ed allunga che è una bellezza... poi se vuoi spingere tanto basta che tocchi una paletta, ho provato sui tornanti e il gioco terza-seconda-prima-gas-seconda-terza funziona davvero...

oggi stacco una settimana di macchina nuova e, a dispetto di quanto pronosticato dai più, sono veramente contento dell'acquisto, abbiamo 2000 Km (c'ho messo un viaggetto di mezzo per il rodaggio) alle spalle ed un consumo medio di 6,3 L/100Km.

Ciao!

Una media di 6,3 l/100km. e' un ottimo risultato per la Jazz 1.4 I-Vtec,in linea di massima beve qualcosina meno del modello precedente (1.4 I-Dsi)
Ciao.
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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da rob il Mer 8 Feb 2012 - 10:06

Ciao Pallina,

Capisco la tua indecisione. Io ho la Elegance Ibrida, e credo che i consigli che ti sono stati dati qui siano tutti molto sensati. Non credo che il risparmio dovuto ai minori consumi faccia la differenza; con le tue percorrenze risparmieresti massimo 150-200 euro l'anno. Dipende però soprattutto dal tuo stile di guida; se ti piace pestare sull'acceleratore lascia perdere l'ibrida; per avere buoni risultati devi tenerla sempre in modalità eco, e usarla esattamente al contrario, con molta dolcezza e progressività.
Per un guidatore nervoso credo sia insopportabile.

Tieni piuttosto conto delle agevolazioni, come altri ti hanno detto. Ad esempio qui in Trentino hanno introdotto l'esenzione del bollo per 5 anni; a Milano credo si possa circolare gratuitamente in zona C; a Bologna si parcheggia gratuitamente negli stalli blu. Credo poi che le agevolazioni siano destinate ad aumentare nei prossimi anni.

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Messaggio Da Frank80 il Mer 8 Feb 2012 - 12:31

pallina io ho la 1.2 benzina che va benissimo. Nel 2009 non era ancora disponibile la hybrid Wink

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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da numanese il Mer 8 Feb 2012 - 22:35

Noi abbiamo la 1.4 a gpl, c'è un utente qui del forum che l'ha messa a metano.

Io budget permettendo avrei preso la ibrida e messa a gpl, ma la mia girl (la vera proprietaria dell'auto) non ama il cambio automatico e non si fidava dell'ibrido, senza contare che spendeva troppo....

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Messaggio Da Pallina il Mer 8 Feb 2012 - 22:51

Beh ibrida con gpl sarebbe stato interessante.. Wink
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Re: Hybrid vs Benzina

Messaggio Da numanese il Ven 10 Feb 2012 - 7:58

L'hanno fatto, sia con il gpl (un taxi mi pare) che con il metano.

Ovviamente i tempi di ammortamento crescono ancora, visto che già di suo l'auto consuma meno... Però sai che risparmio?

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