Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problemi cambio jazz 1.4 executive

4 partecipanti

Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da doberman Mer 25 Gen 2012 - 14:55

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e come da titolo ho una jazz 1.4 executive. Purtoppo la macchina da quando l'ho acquistata (giugno 2011) mi sta facendo penare per problemi dovuti al cambio. Mi spiego: le marce basse entrano con estrema difficoltà, la terza mi fa cilecca e la retro marcia idem e le cose migliorano un pochino solo dopo che l'auto ha percorso un pò di km. Ho portato la jazz in assistenza per 4 volte e con l'ultimo intervento dicono di avermi sostituito l'intero cambio ma il problema non è stato risolto. Non so come comportarmi e sono molto deluso dalla tanto agoniata qualità honda. Si accettano consigli...

doberman

Sesso : Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Neon68 Mer 25 Gen 2012 - 15:00

L'hai presa usata?
Posso sapere da chi l'hai portata in assistenza?

Certo così su due piedi escluderei problemi alla scatola del cambio visto che come dici è stato sostituito.
Le cose che mi vengono in mente sono un problema ai leveraggi oppure al gruppo volano-frizione.

Prova a descrivere meglio il problema, cosa ti hanno controllato o sostituito le quattro volte che sei stato in assistenza? Dopo gli interventi ci sono stati miglioramenti anche solo momentanei?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Frank80 Mer 25 Gen 2012 - 15:42

Cambia officina autorizzata Wink alle volte è meglio!
Lontano da ibride e da auto col cambio automatico, sempre più convinto di questa scelta, almeno per ora Evil or Very Mad
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Neon68 Mer 25 Gen 2012 - 16:02

Frank80 ha scritto:
Lontano da.... auto col cambio automatico,
Nel contesto questa non l'ho capita.... scratch
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da doberman Mer 25 Gen 2012 - 16:47

ok, grazie per le risposte. La macchina con cambio manuale era nuova di pacca ed acquistata presso la tecnomotor di Roma. Il centro assistenza è la Romana Auto. Gli interventi si sono svolti cosi:
1. sostituzione olio cambio (nessun risultato)
2. pulizia di non so quali ingrannagi.
3. sostituzione del cambio.

Il problema cerco di spiegarlo in maniera molto semplice per le mie pochissime conoscenze tecniche. Fondamentalmente le marce basse, dalla 3 alla 2^ o dalla 2 alla 1^ entrano con estrema difficoltà e solo forzando pesantemente sul pomello del cambio e inoltre quando inserisco la terza e la retro marcia è come se la via del cambio fosse ostruita. La cosa strana è che il problema si presenta in maniera pesante la mattina presto e a volte il cambio funziona alla perfezione. Non so cosa dire, forse dovrei cambiare centro assistenza, ma sono cocciuto.

doberman

Sesso : Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Neon68 Mer 25 Gen 2012 - 17:05

Ti ho mandato un messaggio privato.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Frank80 Mer 25 Gen 2012 - 21:06

Neon68 ha scritto:
Frank80 ha scritto:
Lontano da.... auto col cambio automatico,
Nel contesto questa non l'ho capita.... scratch
Nel senso che se si rompe il cambio automatico son dolori a livello di quattrini. Ho anche pensato di prendere auto con cambio automatico ma poi ho desistito.
Un pò come le ibride... può essere che in futuro prendo l'ibrida, ma adesso ho una paura matta a causa di queste 2 componenti : batterie e cvt No
Convincimi del contrario Gianluca Rolling Eyes
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Neon68 Gio 26 Gen 2012 - 7:19

Per il complesso discorso auto ibrida in generale penso che si possa migliorare, affinandone funzionamento consumi ed affidabilità, migliorandone l'elettronica del processo di ricarica, dimensioni e peso delle batterie.

Per i cambi vale lo stesso, come per tutto il resto, ma c'è da dire che i cambi automatici esistono da tanto tempo...
Quelli a convertitore ad esempio sono eterni, negli USA c'è la stessa percentuale di rotture ed inconvenienti che abbiamo noi con i cambi manuali, anche leggendo sui vari forum che frequento non vedo il problema affidabilità un deterrente per l'acquisto di tale tipologia di cambio.

Per quelli CVT, anch'essi comparsi sui vari mercati del mondo tantissimi anni or sono, non ci sono gravi e numerosi inconvenienti tant'è che oggi molti costruttori si stanno affidando a questa tipologia di cambio per i propri veicoli, l'ultimo esempio è la Toyota con la Yaris CVT benzina. Ci sono stati, nell'esempio della Jazz vecchia versione, alcune lamentele per irregolarità di funzionamento sui primi modelli fino al 2004, la frizione di partenza si bruciava a causa di un difetto nella componentistica poi risolto e del mancato rispetto della manutenzione prevista, cambio olio dedicato o sostituzione dello stesso con olio generico per motori; anche per questo cambio non ho letto di gravi anomalie, specie sui modelli più recenti e questo è stato uno dei motivi motivo per cui l'ho scelto insieme al comfort di marcia che questo fornisce.
Certo, nessuno ti garantisce l'eterna affidabilità su tutti i pezzi costruiti, ma questo lo si può dire anche dei cambi manuali (tanto per rimanere nel tema di questa discussione) così come non lo si può dire di qualsiasi altro componente montato sulle complicatissime ed elettronicissime auto di oggi.

Magari si potrebbe fare forse una eccezione per gli elettroattuati, sia mono che doppia frizione, su questi ho letto e continuo a leggere di ogni, specie sui tanto acclamati (ed efficienti quando funzionano) DSG 7 rapporti con frizioni a secco del gruppo VW, gli interventi fuori garanzia possono costare più di un terzo dell'auto, ma ce n'è anche per gli MMT della Toyota (cambio a cui ero interessato inizialmente prima di innamorarmi della Jazz), del Dual Logic della Fiat (nella Fiat 500 americana sostituito con un classico a convertitore) etc...

E comunque alla fine di questo prolisso post posso risponderti alla maniera del Silvio:

problemi cambio  jazz 1.4 executive Berlus10
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Torinofc1906 Ven 2 Mar 2012 - 0:00

Sempre specificando che la mia Jazz ha sul groppone solo 100 km all'attivo, ha un cambio spettacolare nel suo complesso. Forse un pò di meno quando inserisco la retromarcia !!
Detto ciò, condivido la toccatina che si fa ogni tanto il Silvio nazionale....vale anche per la Honda, notoriamente de grand classe....
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Neon68 Ven 2 Mar 2012 - 7:03

A me piacerebbe sapere se ha risolto... non credo lo sapremo mai, non si logga dal 25 gennaio!
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da doberman Lun 19 Mar 2012 - 21:03

Ciao a tutti, scusate se non vi ho tenuto aggiornati, ma ciclicamente leggo il forum. Per quanto riguarda il problema del cambio ho risolto in parte dopo che ho cambiato centro assistenza (come consigliato da neon68). Devo dire che Vaccari Motori e nello specifico nella persona di Alfonso si sono comportati da veri professionisti, mi hanno sostituito i leveraggi che erano completamente andati a causa di quel gruppo di incompetenti della Romana Auto (evitateli!). Ho ritirato la vettura da pochi giorni, inizialmente le marce si inserivano perfettamente, ma da ieri si è ripresentato il problema con l'inserimento della 3° e 4° marcia. Sono al 4° intervento e sto pensando seriamente di scrivere alla Honda per la sostituzione della vettura. Come posso comportarmi?

doberman

Sesso : Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Neon68 Mar 20 Mar 2012 - 7:15

Hai provato a sentire ancora Adolfo? Chiedi consiglio a lui e se non ottieni soddisfazione prova a scrivere ad Honda Italia allegando tutte le fatture dei lavori eseguiti; non credo otterrai la sostituzione del mezzo ma un ulteriore intervento dopo un'ispezione del veicolo (spero) da parte della casa madre.

Sarebbe da prendere in considerazione anche le associazioni consumatori (mah...).

Ho un brutto presentimento riguardo il cambio di quest'auto....
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da doberman Lun 11 Giu 2012 - 18:55

Ciao a tutti, dopo due mesi dall'intervento al cambio devo ringraziare Neon68 che ha saputo indirizzarmi verso un centro assistenza professionale ed all'altezza del marchio Honda. Rimane solo il problema alla retromarcia, ma posso accontentarmi.
ciao

doberman

Sesso : Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Neon68 Lun 11 Giu 2012 - 20:09

Son contento che hai risolto.

La tua Jazz è di colore nero per caso?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da doberman Lun 11 Giu 2012 - 22:48

si.... ti ho mandato un msg in privato. Ciao

doberman

Sesso : Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Torinofc1906 Sab 23 Giu 2012 - 0:10

1.4 Trend...4500 km sul groppone...cambio sempre ottimo. Qualche insistenza nell'inserire la retromarcia come precedentemente segnalato. Sono contento che Doberman abbia risolto il problema.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

problemi cambio  jazz 1.4 executive Empty Re: problemi cambio jazz 1.4 executive

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.