Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiusura specchietti laterali da telecomando.

+2
jonny89
numanese
6 partecipanti

Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da numanese Sab 20 Ago 2011 - 20:02

Salve a tutti, c'è una persona che ha gli schemi elettrici delle nostre amate jazz seconda generazione.

A casa abbiamo la 1.4.

Con stupore ho notato che la chiusura degli specchietti è manuale, e non collegata con la chiusura centralizzata.

Sarebbe molto comodo delegare alla chiusura centralizzata il comando degli specchietti, in modo da non dimenticarli mai aperti, e vedere a colpo d'occhio anche da lontano se la macchina è realmente chiusa o l'abbiamo lasciata aperta.

Io avevo intenzione di fare questa modifica, ma prima di mettermi a smontare tutto volevo vedere qualche schema.

In teoria, il motorino degli sppecchi dovrebbe essere alimentato assieme ai vetri elettrici o sotto quadro.

ed il bottoncino per chiuderli, interrompe il segnale di aperto o chiuso...

Basterebbe collegare l'alimentazione del gruppo specchi diretto dalla batteria (magari con un fusibilino) e bypassare l'interruttore con un segnale della chiusura centralizzata, o tramite direttamente qualche cavo, o al massimo andando a montare un contatto dentro lo sportello, che si schiaccia al movimento della sicura...

La teoria sono tre righe, ma senza schema non mi metto a smontare il mondo...

Un aiutino???

numanese
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 40
Località : Numana

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da jonny89 Sab 20 Ago 2011 - 21:24

bell'idea... L'unico problema è che i motorini degli specchietti elettrici si logoreranno prima... Sad
bhè in teoria basterebbe collegare gli specchietti allo stesso punto dove sono collegate le elettroserrature delle porte... Ma dubito che sia così semplicistica la cosa ne tanto meno penso sia facile reperire gli schemi...
Agli specchietti cosa arriva? Un cavo di alimentazione che magari invertendo la polarità dei motorini cc fa invertire il movimento, aprendo o chiudendo lo specchietto o magari arriva oltre all'alimentazione anche un cavo di segnale? Nel secondo caso penso che le cose si complichino un pò... Anche se tutto è possibile... Wink
jonny89
jonny89
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 34
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da iamback Sab 20 Ago 2011 - 23:23

Oltretutto sarebbe comodo mantenere comunque la chiusura manuale con il pulsantino, io la trovo utilissima per entrare nei garage.

Non so come aiutarti, di schemi non ne ho, ma questa discussione mi intriga... Smile
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da numanese Dom 21 Ago 2011 - 12:01

Hai ragione, la modifica da me proposta disattiverebbe il bottoncino, bisogna studiare....

Devo assolutamente trovare un segnale dalla chiusura centralizzata via radio, anche perchè allacciandoci direttamente alla serratura, gli specchietti si chiuderebbero anche semplicemente mettendo la sicura...

Devo trovare il manuale d'officina...

numanese
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 40
Località : Numana

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da Neon68 Dom 21 Ago 2011 - 12:55

Se fosse possibile tutto ciò sarebbe utile, magari collegando gli specchi alla doppia sicura, quella che si attiva premendo due volte il tasto chiusura sul telecomando o chiudendo due volte con la chiave, così da evitare la chiusura degli specchi quando si inserisce la sicura.
Ma non saprei proprio come fare, oltretutto c'è anche il problema della funzionalità del tastino "bipolare" manuale.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da BMax Dom 21 Ago 2011 - 15:05

Teoricamente con un paio di diodi e un relè si dovrebbe risolvere.... Teoricamente perche' la jazz ibrida che ho ordinato deve ancora arrivare e per questo non posso controllare come funziona la chiusura degli specchietti. La chiusura viene azionata da un pulsante o da un interruttore?
Questa modifica e' interessante: mi sa che si aggiunge ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori (ho gia' pronto il tutto), e ai probabili fari allo xeno e alle luci di posizione a led.....
Dai verificate che vediamo come fare...
Max

BMax
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 65
Località : Bollate

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da Neon68 Dom 21 Ago 2011 - 16:32

Da un pulsante che rimane premuto quando chiusi.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da numanese Lun 22 Ago 2011 - 0:13

Esatto, la chiusura è effettuata da quello che apparentemente è un interruttore.

Potrebbe anche essere un invertitore, in posizione di rilascio mantiene la polarità + - e in posizione premuta - +.

Poi a fermare i motori degli specchi ci dovrebbero essere dei finecorsa....

Credo sia fatto così, ma non ne sono sicuro, infatti devo cercare il manuale d'officina.

Ho l' EPC della Honda (il gestionale con tutti i ricambi, interrogabile tramite vin number, il numero di telaio) ma è la versione 2006, quindi le nuove jazz sono fuori...

devo trovare quello nuovo e metterci mano.

devo anche convincere la mia girl, visto che queste modifiche invaliderebbero la garanzia su buona parte dell'impianto elettrico....

numanese
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 40
Località : Numana

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da Neon68 Lun 22 Ago 2011 - 6:48

Quanto manca alla fine della garanzia?

Io non me la sentirei prima di quella data a metter mano....
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da numanese Lun 22 Ago 2011 - 22:42

tanto, tutta, la macchina è stata immatricolata i primi di marzo

numanese
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 40
Località : Numana

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da jonny89 Sab 4 Feb 2012 - 19:21

Come suggerito da numanese c'è un kit prodotto da una certa PU-40 che fa proprio quello di cui si parla in questo thread

http://lmgtfy.com/?q=remote+control+auto+mirror+jazz

rendiamo la cosa pubblica magari serve ad altri Wink

Giovanni
jonny89
jonny89
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 34
Località : Matera

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da entropia14 Sab 18 Gen 2014 - 8:40

Ma qualcuno il kit lo ha poi acquistato?
entropia14
entropia14

Sesso : Maschio Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 31.07.13
Età : 43
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Chiusura specchietti laterali da telecomando. Empty Re: Chiusura specchietti laterali da telecomando.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.