Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

+7
miller31
sacrament72
Caravaggio42
Torinofc1906
Frank80
iamback
mirchetto7
11 partecipanti

Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da mirchetto7 Ven 10 Giu 2011 - 16:59

Da 4ruote di aprile (per quel che può valere) ho preso il confronto della rumorosità

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Confro11

mentre dall'inserto di maggio "Emissioni zero" ho preso il test dell Jazz Hybrid

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Silenz10

per leggere parte a destra in modo completo, click sull'immagine

mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da iamback Ven 10 Giu 2011 - 23:23

Leggendo bene lo schema, la Hybrid sembra abbia meno disagio acustico ma parliamo di poco, basta vedere a che punto la linea "curva" incrocia la scala sul discreto/ottimo e sullo scarso/discreto.
Attenzione, cambia la scala, comunque la differenza c'è.

Per i decibel invece, a 130kmh la benzina resta sui 70/72, mentre la Hybrid sembra più rumorosa tra i 72/74.
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty confronto rumorosità

Messaggio Da mirchetto7 Sab 11 Giu 2011 - 9:19

Già, stesse considerazioni anch'io.
Il fatto della maggior rumorosità di 2 dB mi fa pensare che forse il maggior peso determina una maggiore resistenza all'avanzamento e conseguente aumento della rumorosità; oppure è la diversa erogazione del motore 100 cv rispetto all'ibrido (oppure che la misurazione non è così precisa)
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da Frank80 Sab 11 Giu 2011 - 9:37

Il mio 1.2 non si sente neppure... se si superano i 120 comincia a far sentire la voce grossa
Frank80
Frank80
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da iamback Sab 11 Giu 2011 - 11:55

O il differente rotolamento degli pneumatici...
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da Torinofc1906 Gio 8 Mar 2012 - 22:55

iamback ha scritto:O il differente rotolamento degli pneumatici...

In effetti, il rotolamento degli pneumatici si fa sentire....sotto ho delle Michelin.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da Caravaggio42 Mer 4 Lug 2012 - 10:07

...personalmente ritengo che il motore sia molto silenzioso...cosa che invece non succede per il clima...appena aumenti la velocità delle ventole sembra un tornado...e per il rotolamento degli pneumatici che effettivamente è molto evidente, anche perchè guardando i passaruota effettivamente si nota una protezione fonoassorbente nulla o ridotta all'osso...

Caravaggio42
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 07.09.11
Età : 46
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da Torinofc1906 Lun 3 Giu 2013 - 19:10

Parlando di silenziosità del motore: mi è capitato nel giro di qualche mese, di passare in due officine diffirenti (tranquilli, nessun problema alla Jazz)...il primo meccanico, salendoci su, mette in moto l'auto...senza capire che era già accesa.
Seconda officina...il meccanico mi ha chiesto se era un auto elettrica...
...insomma, piccole soddisfazioni da questa Honda....
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da sacrament72 Mar 4 Giu 2013 - 10:34

io che arrivo da un'auto,di segmento superiore,devo dire che il motore non si sente ,neanche in autostrada,forse un po di fruscio/rotolamento,ma oltre 120/130
sacrament72
sacrament72
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 52
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da mirchetto7 Mar 4 Giu 2013 - 12:16

Da che auto arrivi? e, benza o diesel?
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da miller31 Mar 4 Giu 2013 - 14:44

Mah, io devo dire che per utilizzi a bassi regimi (città, provinciali, statali diciamo fino ai 90/100 kmH) sono soddisfattissimo. Dopo 7-8 mesi ancora mi capita di chiedermi se è accesa o meno quando sono fermo...

Dai 100 in su la trovo un po' rumorosa invece, di sicuro il rotolamento è la componente principale. Prima ho avuto una Civic 2.2 Diesel e prima ancora una Polo 1.4 benzina e entrambe le trovavo piu silenziose.

miller31
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 23.11.12
Età : 42
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da sacrament72 Mar 4 Giu 2013 - 15:05

non so,se chiedevi a me ,cmq avevo una Kia Sportage 1.6 gdi(benzina) del 2011
sacrament72
sacrament72
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 52
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da saha Mar 4 Giu 2013 - 16:49

Io ero abituato con motori diesel che si facevano sentire...
Pochi giorni dopo presa la jezzina mi ero fermato a bordo strada con motore al minimo per rispondere al cell e quando sono ripartito ho girato la chiave convinto che fosse spenta. Grrrrr. Stessa cosa capitata più volte alla mia lei.
D'ora in avanti è meglio prima buttare l'occhio al contagiri Laughing
saha
saha
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 19.12.12
Età : 49
Località : nordest

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da mirchetto7 Mer 26 Giu 2013 - 16:41

Da quel che ne so io, a bassi regimi è molto silenziosa anche perché il vtec disattiva una valvola per diminuire i consumi e aumentare la turbolenza nella camera di scoppio. Da quanto scritto qui nel forum, questo crea qualche problemino di carenza di tiro nelle salite ripide. Di contro, avrebbero potuto isolare meglio i passaruota

Nel 2015 Jazz nuova drunken
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da Neon68 Mer 26 Giu 2013 - 18:15

mirchetto7 ha scritto:avrebbero potuto isolare meglio i passaruota

Nel 2015 Jazz nuova drunken
Sì, penso anche io.
Comunque la nuova Jazz dovrebbe veder la luce prima del 2015 no?. A proposito ho spostato la discussione nella sezione "Il Mondo Honda": https://jazz.forumattivo.it/t549-nuova-honda-jazz-2014
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da macche Dom 30 Giu 2013 - 9:31

mirchetto7 ha scritto:Da quel che ne so io, a bassi regimi è molto silenziosa anche perché il vtec disattiva una valvola per diminuire i consumi e aumentare la turbolenza nella camera di scoppio. Da quanto scritto qui nel forum, questo crea qualche problemino di carenza di tiro nelle salite ripide. Di contro, avrebbero potuto isolare meglio i passaruota

Nel 2015 Jazz nuova drunken
 
Con la mia 1.2 i-vtec ho ben più che qualche problemino di carenza di tiro nelle salite...
Soprattutto se ho il condizionatore acceso. Evil or Very Mad 
La mia vecchia Fiesta del '97 1.2 75cv in confronto era un dragster Sad 
 
A proposito, è solo una mia impressione o l'aria condizionata non è molto potente sulla Jazz?

macche
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 52
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da mirchetto7 Dom 30 Giu 2013 - 11:22

la mia 1a serie è 8 valvole e non vtec, e 2 candele per cilindro, il motore è molto elastico anche in salita.
Col caldo uso molto il ricircolo per abbassare di più la temperatura, l'aria non usciva ghiacciata neanche da nuova
mirchetto7
mirchetto7
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 46
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da cintut Dom 30 Giu 2013 - 11:50

macche ha scritto:
 
A proposito, è solo una mia impressione o l'aria condizionata non è molto potente sulla Jazz?


Tutti quelli che son saliti sulla mia invece hanno lodato l'impianto del clima...ritenendolo migliore di quello della loro auto

infatti mi trovo bene, si nota un po' la perdita di potenza ma si viaggia tranquilli e senza problemi (cosa che non avveniva con la punto che guidavo precedentemente, non la schiodavi in partenza)
cintut
cintut
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 39
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da macche Dom 30 Giu 2013 - 12:25

Beh, cintut, magari siamo abituati diversamente dalle nostre precedenti auto, poi vedo che la tua è la 1.3 da 98cv, quindi forse gli 8cv in più e la diversa curva di coppia rendono meno fastidioso il calo di prestazioni da A/C accesa...
 
Per quel che riguarda l'efficienza dell'impianto di condizionamento, mi riprometto di farla verificare all'officina in occasione del tagliando ormai abbastanza prossimo: potrebbe essere semplicemente sotto livello il circuito.

macche
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 52
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da Neon68 Dom 30 Giu 2013 - 19:21

macche ha scritto:...mi riprometto di farla verificare all'officina in occasione del tagliando ormai abbastanza prossimo: potrebbe essere semplicemente sotto livello il circuito.
E che non ci siano microperdite nell'impianto. L'altra auto che possiedo ancora raffredda come da nuova nonostante i suoi 12 anni...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da macche Dom 30 Giu 2013 - 23:46

Anche la mia Fiesta, Neon68, dopo quasi 15 anni rinfrescava ancora benone, senza alcun tipo di intervento nell'impianto.
 
A proposito, sai come si verifica che un impianto di condizionamento non abbia microperdite?

macche
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 52
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da sacrament72 Lun 1 Lug 2013 - 18:30

confermo anch'io che l'impianto funziona molto bene,e non ho notato grosse differenze con il clima accesso.
anzi è molto meglio della mia ex sportage 2011,auto (sulla carta)di un'altra categoria
sacrament72
sacrament72
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Sesso : Maschio Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 23.04.13
Età : 52
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da Neon68 Mar 2 Lug 2013 - 11:11

macche ha scritto:
A proposito, sai come si verifica che un impianto di condizionamento non abbia microperdite?
Si immette nel circuito un liquido colorato, appositamente creato per evidenziare con macchie colorate i punti in cui ci sono le perdite. Ovviamente si opera in questo senso solo quando c'è una certezza di una qualche perdita; se l'impianto funziona non è una pratica da farsi perché bisogna svuotarlo dai gas refrigeranti (R410: http://it.wikipedia.org/wiki/R-410A ).
Non so se questa tecnica si usa ancora, l'ho vista praticare parecchi anni fa.

Esistono anche apparecchi cercafughe tipo questo: http://www.faidatemania.it/come-utilizzare-il-cercafughe-per-impianti-di-climatizzazione-120521.html

O come questo: http://www.nanotechstore.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&category_id=14&flypage=flypage.tpl&product_id=118&vmcchk=1&Itemid=4

Altrimenti si può tentare con acqua e sapone (rimedio del nonno), spennellando le parti incriminate. Se escono le bolle c'è perdita.

In qualsiasi caso un buon impiantista sa dove metter mano...
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da macche Mer 3 Lug 2013 - 22:50

Grazie per la completezza delle informazioni, Neon. Smile

macche
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 52
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da Torinofc1906 Gio 1 Ago 2013 - 23:51

Sempre al riguardo della silenziosità, mi è capitato di leggere un articolo che portava la nostra Jazz al top della categoria. Per essere più precisi, la Jazz primeggia per silenziosità fino alla velocità di 70 km/h, poi via via, si allinea con la concorrenza. Tutto vero.
Torinofc1906
Torinofc1906
Collaudatore
Collaudatore

Sesso : Maschio Messaggi : 487
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 54
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote) Empty Re: Silenziosità Honda Jazz (da test Quattroruote)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.