Honda Jazz Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audio e altoparlanti Jazz

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Neon68 Lun 16 Mag 2011 - 10:34

Qualcuno ha montato in after market i tweeter su Jazz 2^ generazione?

Mi interesserebbe sapere se per installarli bisogna smontare il cruscotto o è possibile montarli in maniera meno invasiva, e se sono già presenti i cablaggi.

Ho adocchiato questo kit completo: http://www.coralelectronic.com/dlk-165/1774

Oppure solo tweeter: http://www.coralelectronic.com/mt-25/1766

Grazie.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da iamback Lun 16 Mag 2011 - 11:54

Posso solo dirti che la Coral fa ottimi prodotti, io prima avevo la serie Monza con un ottimo rapporto prezzo qualità.
Per il montaggio, non so, io ho gli originali.
iamback
iamback
Admin
Admin

Sesso : Maschio Messaggi : 1480
Data d'iscrizione : 14.04.11
Età : 41
Località : Milano

https://jazz.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Neon68 Lun 16 Mag 2011 - 12:27

Mi piacciono anche queste perché le ho sentite: http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_dsk165.pdf

Forse sono troppo potenti per l'ampli, anche se la sensibilità è di 93db.

Il problema per le versioni che non li hanno di serie sono i tweeter ed il loro cablaggio.

Chi sa qualcosa esponga!
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Neon68 Mar 27 Set 2011 - 15:54

La voglia di sostituire solo gli altoparlanti è tanta perché trovo che gli altoparlanti di serie non sono granché...
Quello che ancora mi frena è la paura che, rimontando i pannelli, possano comparire vibrazioni, ho timore che possa succedere anche avendo cura di rimontare il tutto accuratamente (da qualche professionista del settore).

Se solo riuscissi ad ottenere qualcosa che si avvicina a questo....:




Scherzo eh.... mi basterebbe che la qualità (non la potenza) aumenti anche di poco.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da giuseppe guerriero Mar 27 Set 2011 - 17:51

condivido,appoggio,supporto,la tua ricerca...!!!!

giuseppe guerriero
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 08.05.11

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Pallo Mar 27 Set 2011 - 19:51

Neon68 ha scritto:La voglia di sostituire solo gli altoparlanti è tanta perché trovo che gli altoparlanti di serie non sono granché...
Quello che ancora mi frena è la paura che, rimontando i pannelli, possano comparire vibrazioni, ho timore che possa succedere anche avendo cura di rimontare il tutto accuratamente (da qualche professionista del settore).

tranquillo: nessuna vibrazione anomala. Ho già smontato (varie volte ) tutte le plastiche interne sia per l'impianto audio che per l'impianto a metano.
Anche se a mio parere il miglioramento che ottieni sostituendo solo gli altoparlanti non è proporzionato a quello che spendi.

Ma non c'era gia questo topic aperto?
https://jazz.forumattivo.it/t199-in-generale-sostituire-l-autoradio-di-serie
Pallo
Pallo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Neon68 Mar 27 Set 2011 - 19:58

Grazie per la rassicurazione, prima o poi mi sa che lo farò.

Riguardo alle discussioni diciamo che sono differenti, questo che ho aperto io ad Aprile è incentrato sui soli altoparlanti, l'altro aperto dopo è sulla sostituzione dell'autoradio di serie.
Io non ho intenzione di sostituirla e mi soddisfano le sue funzioni, vorrei solo che gli altoparlanti, pur se comandati dal modesto ampli, non distorcessero ad un volume di ascolto medio-basso.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Pallo Mer 28 Set 2011 - 18:18

Neon68 ha scritto:vorrei solo che gli altoparlanti, pur se comandati dal modesto ampli, non distorcessero ad un volume di ascolto medio-basso.
Non sono mica gli altoparlanti che distorcono. Gli altoparlanti, o trasduttori, appunto restituiscono quello che gli viene dato. Quella che tu chiami "distorsione" viene generata prima (nella catena di riproduzione della musica). Nel primo anello si colloca la sorgente: radio o cd. In mezzo si trova il sistema di amplificazione, e per ultimo gli altoparlanti. Per esempio, la distorsione la avverti sia se ascolti la radio che il cd? Hai per caso aumentato i controlli di tono bassi/alti?
Il miglioramento che puoi ottenere cambiando gli altoparlanti, se metterai un kit a due vie di qualità (non meno di €100), sarà nella risposta in frequenza: ovvero avvertirai maggiormente la gamma medio-bassa (quella che si aggira intorno ai 100Hz). ed un notevole aumento della gamma medio-alta (quella intorno ai 10KHz). Per la gamma bassa ci vuole un sub.
Prova a dare un'occhiata in questo ottimo blog di appassionati car hifi:
http://www.mariohifi.it/
Pallo
Pallo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Neon68 Mer 28 Set 2011 - 18:41

La distorsione che avverto è specialmente nelle note basse, sono quasi certo di migliorare la situazione installando degli altoparlanti migliori, spero che questo mi porti anche ad avere un suono più aperto, limpido.
Ho sentito suonare le Hertz DCX165 collegate ad un'autoradio di basso costo senza amplificatore esterno, mi sono piaciute molto. Spero solo che il modesto ampli della Jazz le possa smuovere decentemente....
Nelle mie precedenti auto ho sempre avuto impianti economici con altoparlanti alloggiati nelle sedi delle predisposizioni, quindi conosco i limiti di queste soluzioni; nell'impianto radio della Jazz sento che manca qualcosina per renderlo apprezzabile.
Magari mi sbaglio e sperpero i soldi...
Nel frattempo sbircio il forum che mi hai linkato.
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Neon68 Lun 7 Nov 2011 - 12:39

Seghe mentali =Mode ON=

In un forum dedicato alla Toyota Prius ho trovato la foto degli altoparlanti montati di serie su questo modello, tralasciando il fatto che sono ellittici penso proprio che siano della stessa consistenza e qualità di quelli montati sugli impianti mediocri di quasi tutte le auto con radio di serie (Jazz inclusa).
Esteticamente l'altoparlante in foto sembra molto simile a quello delle nostre Honda, ma non avevo mai potuto notare la grandezza del magnete!

http://priuschat.com/forums/gen-iii-2010-prius-audio-electronics/67089-removing-front-door-6x9-speakers.html

Mi sto convincendo che qualsiasi altoparlante after-market possa migliorare la qualità sonora dell'impianto di serie della Honda Jazz.

Seghe mentali =Mode OFF=
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Pallo Lun 7 Nov 2011 - 22:14

Neon68 ha scritto:Mi sto convincendo che qualsiasi altoparlante after-market possa migliorare la qualità sonora dell'impianto di serie della Honda Jazz
Direi che è un primo passo, anche se proprio "qualsiasi" direi di no. Per avere qualcosa di più "convincente" ci si dovrebbe orientare su di un kit a due vie, preventivando almeno € 80/100. Ma soprattutto, per dare "corpo" alla musica è necessario aggiungere il sub (magari in un secondo momento). Il mid-woofer da 16 cm in portiera più di tanto non può fare, con qualsiasi amplificazione usata.
Per quanto riguarda l'altoparlante che si vede nel forum prius, è del tutto simile a quallo della jazz: membrana in carta, sospensione in foam e magnete al neodimio. Queste scelte di primo equipaggiamento vengono fatte per contenere i costi ed il peso, offrendo un minimo "sindacale" di equipaggiamento audio.
Permettete un suggerimento: non lasciatevi ingannare dalle apparenze. Ho sentito diffusori da casa da migliaia di euro dal suono eccezionale, ma equipaggiati con tweeter della philips da poche decine euro. La morale è che qualsiasi altoparlante se installato da un ottimo professionista darà sempre risultati migliori rispetto ad una installazione di un altoparlante costosissimo eseguita da un profano.
Pallo
Pallo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Neon68 Sab 2 Giu 2012 - 11:07

Per sostituire gli altoparlanti di serie è necessario tagliare un pezzo di lamiera dello sportello, questo perché l'alloggiamento è stato creato per i soli altoparlanti stock.
Per sostituirli senza tagliare nulla ho trovato questo video:


Gli altoparlanti installati sono dei Pioneer da 16.5, da quel che ho letto in giro per la rete migliorano di poco il suono e non aumentano la "quantità" dei bassi rispetto agli originali.
Per ora le migliori coassiali per la nostra auto credo siano ancora le Hertz DCX 165:
http://www.rgsound.it/dcx-165_hertz-id-2844.html

Oppure le nuove e meno profonde Hertz DCX 170.3, che a dispetto del nome sono sempre da 165mm:
http://www.rgsound.it/dcx-170-3_hertz-id-16060.html
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Pallo Sab 2 Giu 2012 - 15:58

Per sfruttare il supporto originale ha fatto una lavorata incredibile. Personalmente non mi dà molta fiducia montare un altoparlante da 16" su un supporto così "leggero". Ho preferito costruirmi un supporto di legno, così da poter fissare l'altoparlante rigidamente mediante 4 viti che fanno presa sulla lamiera della porta, senza la necassità di tagliare la lamiera. Così ho anche lavorato meno.
Pallo
Pallo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Neon68 Sab 2 Giu 2012 - 21:55

Che poi sarebbe anche la soluzione che personalmente adotterei se li cambiassi, quello del video potrebbe rischiare vibrazioni indesiderate.

Domande:
Che altoparlanti hai messo? Che resa hanno rispetto agli originali? Pannelli insonorizzanti? Radio ancora di serie?
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Pallo Dom 3 Giu 2012 - 8:45

Neon68 ha scritto:Che poi sarebbe anche la soluzione che personalmente adotterei se li cambiassi, quello del video potrebbe rischiare vibrazioni indesiderate.

Domande:
Che altoparlanti hai messo? Che resa hanno rispetto agli originali? Pannelli insonorizzanti? Radio ancora di serie?

Ho già scritto tutto qui:
https://jazz.forumattivo.it/t199-in-generale-sostituire-l-autoradio-di-serie
Non vorrei ripetere le stesse cose in due topic diversi.
Pallo
Pallo
Neo Patentato
Neo Patentato

Sesso : Maschio Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 52
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Neon68 Dom 3 Giu 2012 - 12:11

E' vero, ora ricordo! Scusa ma la vecchiaia incalza.... Very Happy
Neon68
Neon68
Moderatore
Moderatore

Sesso : Maschio Messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.04.11
Età : 55
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Audio e altoparlanti Jazz - Pagina 2 Empty Re: Audio e altoparlanti Jazz

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.